70 CONDIVISIONI

Papa Wojtyla e Papa Roncalli saranno proclamati Santi nel 2014

A dirlo, ammettendo che sarà difficile giungere alla canonizzazione già quest’anno, è il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei Santi. La data precisa sarà annunciata da Papa Francesco il prossimo 30 settembre.
A cura di Susanna Picone
70 CONDIVISIONI
Immagine

Papa Giovanni Paolo II e Papa Giovanni XXIII saranno con molta probabilità proclamati Santi il prossimo anno, nel 2014. A dirlo è il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle cause dei Santi. Il cardinale, intervenendo a margine di un incontro al Meeting di Comunione e liberazione a Rimini, è stato interpellato sui tempi della canonizzazione di Karol Wojtyla e ha ammesso che sarà difficile giungere a una data entro il 2013. “La canonizzazione – ha spiegato il cardinale Amato – proseguirà assieme a quella di Roncalli, come ha detto il Papa”. Ma sarà difficile, comunque, giungere a una data entro quest’anno: “Più probabile il prossimo”, ha spiegato. La data precisa di canonizzazione di Wojtyla e Roncalli – così a Radio Vaticana –  sarà annunciata direttamente da Papa Francesco il prossimo 30 settembre in occasione del Concistoro sui santi da lui presieduto.

Papa Francesco annuncerà la data ufficiale il 30 settembre – Bergoglio, tornando dalla Giornata Mondiale della Gioventù in Brasile, aveva già annunciato che la canonizzazione di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II non dovrebbe essere imminente, in questi mesi dell’anno, ma dovrebbe arrivare nel 2014. “Al Concistoro – ha annunciato cardinal Amato – il Santo Padre darà la data ufficiale, che solo lui conosce”. Il cardinale ha sottolineato, in merito alle figure dei due Papi, che “Giovanni XXIII è stato il grande profeta e il creatore del Concilio Vaticano II mentre Giovanni Paolo II è colui che lo ha messo in pratica e che lo ha sviluppato in tutte le sue componenti e in tutte le sue virtualità”. A suo dire “sono veramente due colonne, non solo di cultura cristiana ma anche di santità cristiana”.

70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views