1.422 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Oggi è il compleanno di Nelson Mandela. La figlia: “Presto tornerà a casa”

L’ex presidente sudafricano compie oggi 95 anni. Festa in tutto il paese. Il Nelson Mandela Center of Memory, invita le persone in tutto il mondo a dedicare 67 minuti al volontariato come 67 sono gli anni da lui dedicati al suo Paese come attivista politico.
A cura di Davide Falcioni
1.422 CONDIVISIONI
Immagine

Oggi è il compleanno di Nelson Mandela: l'ex presidente sudafricano compie 95 anni e, per regalo, i medici hanno annunciato che presto potrà tornare a casa. Madiba – ricoverato da settimane – secondo i sanitari ha "fatto grandi progressi". Anche il governo sudafricano ha confermato che la sua saluta è in netto miglioramento. "Sono andato a trovarlo ieri – ha raccontato la figlia Zindzi – e stava guardando la televisione con le cuffie. Mi ha fatto un enorme sorriso ed ha alzato la mano per salutarmi. Penso che potrà tornare a casa in tempi brevi". Mandela si trova nell'ospedale di Pretoria dall'8 giugno: le sue condizioni di salute erano drammaticamente peggiorate e per giorni si è temuto che non ce la facesse. Migliaia di cittadini hanno pregato fuori dall'ospedale e persino Barak Obama – in visita in Sudafrica – aveva speso per il popolo sudafricano parole di incoraggiamento.

La notizia del miglioramento delle condizioni di salute di Mandela ha creato entusiasmo in tutto il mondo. Ovunque ci si prepara a festeggiare il suo compleanno, che cade oggi. Il Nelson Mandela Center of Memory, insieme ad altre associazioni, ha invitato le persone in tutto il mondo a onorare l'eredità spirituale dell'anziano leader, donando 67 minuti al volontariato come 67 sono gli anni da lui dedicati al suo Paese come attivista politico, detenuto di coscienza e come primo presidente nero democraticamente eletto. A Mvezo, villaggio d'origine dell'anziano leader, è prevista l'inaugurazione del Nelson Mandela Legacy Bridge, mentre a Pretoria il presidente Jacob Zuma sovrintenderà alla donazione di case ai poveri.

1.422 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views