video suggerito
video suggerito

Via Aniello Falcone al Vomero sarà asfaltata, coperti i cubetti di porfido: “È solo provvisorio”

La decisione del Comune, con l’ok della Soprintendenza: asfaltare via Aniello Falcone in via provvisoria, nell’attesa del finanziamento del restyling totale.
A cura di Pierluigi Frattasi
106 CONDIVISIONI
Immagine

Al Vomero via Aniello Falcone sarà asfaltata e saranno coperti i cubetti di porfido. Una sistemazione provvisoria per la famosa via panoramica dei baretti, nell'attesa di trovare le risorse per rifare tutta la strada. La decisione è stata comunicata il 17 giugno scorso dal servizio strade del Comune alla V Municipalità. Il rifacimento con l'asfalto è stato autorizzato dalla Soprintendenza ai Beni Culturali. Tutto legittimo, insomma, anche se tra i cittadini non manca chi storce il naso, ben conoscendo quali possano essere i rischi che qualcosa di provvisorio possa durare oltremodo nel tempo.

Lavori per asfaltare via Aniello Falcone

"La soprintendenza belle arti e paesaggio per il Comune di Napoli – scrive la presidente della Municipalità, Clementina Cozzolino – ha autorizzato un intervento di ripristino provvisorio con apposizione di conglomerato bitumitoso a copertura della pavimentazione in cubetti di porfido esistente.In sintesi Enel distribuzione provvederà a coprire con asfalto l'attuale pavimentazione in porfido .Tale intervento si è reso necessario per garantire la pubblica e privata incolumità in attesa del reperimento da parte dell'amministrazione comunale delle risorse utili alla riqualificazione complessiva e straordinaria di tale arteria stradale strategica per la viabilità cittadina.Inoltre si comunica che Enel ad agosto, riprenderà le operazioni di scavo previste (linea Ferrantina), da civ. 330 a Largo MadreTeresa di Calcutta nell'ambito del territorio della Municipalità5″.

A metà giugno, l'ufficio tecnico comunale aveva anticipato la decisione alla Municipalità, a quanto apprende Fanpage.it. Il Comune aveva infatti chiesto "l'autorizzazione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli alla esecuzione di un intervento di posa del conglomerato bituminoso a copertura della pavimentazione esistente in cubetti di porfido". "Tale intervento – si legge nel documento – da ritenersi provvisorio nelle more del reperimento delle risorse necessarie alla complessiva riqualificazione dell'asse stradale, è stato autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli con nota" del 28 maggio.

106 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views