170 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Terremoto Napoli, zona Campi Flegrei: avvertito in tutta l’area

Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita alle 16.51 di oggi in tutta l’area dei Campi Flegrei, da Pozzuoli a Bacoli. La magnitudo della scossa è di 2.2 della scala Richter, mentre l’ipocentro è stato individuato a 4 chilometri di profondità: tantissimi residenti nell’area riferiscono di un movimento ondulatorio.
A cura di Valerio Papadia
170 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova scossa nel territorio dei Campi Flegrei: intorno alle 16.51 di oggi, venerdì 6 agosto, un terremoto è stato distintamente avvertito in tutta l'area, da Pozzuoli a Bacoli. La zona maggiormente colpita, ovvero quella in cui i residenti hanno maggiormente avvertito la scossa, è quella di Pozzuoli, in particolar modo l'area della Solfatara e quelle limitrofe, ma anche sul lungomare di via Napoli, molto più in basso rispetto al sito vulcanico, il terremoto è stato avvertito. L'Ingv (Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia) ha da poco reso noto l'ipocentro esatto, individuato a 4 chilometri di profondità, mentre la magnitudo della scossa è di 2.2 della scala Richter: moltissimi residenti hanno però riferito di un chiaro e distinto movimento ondulatorio.

La zona dei Campi Flegrei è notoriamente sismica, attraversata in particolar modo dal bradisismo, particolare fenomeno che comporta l'abbassamento e l'innalzamento del suolo e che, molto spesso, provoca scosse, la maggior parte delle volte di entità molto lieve, ma con ipocentro a profondità molto basse: per questo, quasi sempre, i fenomeni sismici vengono distintamente avvertiti dalla popolazione. L'ultimo terremoto registrato dai sismografi e dalla cittadinanza alla metà dello scorso mese di luglio, con una scossa di magnitudo 1.7 della scala Richter ma a soli 2 chilometri di profondità, quindi anche in quel caso avvertita in maniera chiara dai residenti, soprattutto quelli vicini all'epicentro.

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views