831 CONDIVISIONI

Terremoto Napoli, scossa e boato in zona Pozzuoli

Una scossa di terremoto è stata avvertita intorno alle 16 a Pozzuoli, soprattutto nella zona del vulcano Solfatara. Molti cittadini che abitano nei paraggi hanno avvertito distintamente l’evento sismico, che è stato accompagnato anche da un forte boato. Non si conoscono ancora intensità ed epicentro.
A cura di Valerio Papadia
831 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita a Pozzuoli, nei Campi Flegrei, zona altamente sismica: l'evento è stato avvertito soprattutto nella zona del vulcano Solfatara, nella parte alta della città in provincia di Napoli. Sono molti i residenti in zona che hanno non solo avvertito la scossa, ma hanno anche distintamente udito un forte boato, che ha accompagnato l'evento sismico. L'Ingv – l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia – ha reso nota la magnitudo, ovvero l'intensità del terremoto, che è di 1.7 della scala Richter. L'ipocentro, ovvero la profondità, è stato invece localizzato a 2 chilometri, molto esiguo: anche questo ha contribuito a che il terremoto venisse distintamente avvertito.

Intanto, l'ultimo bollettino mensile dell'Ingv sui Campi Flegrei recita: "Durante il mese di giugno 2021 nell'area dei Campi Flegrei sono stati registrati 129 terremoti con una Magnitudo massima=1.7±0.3. 111 eventi (86%) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0, a dimostrazione di un livello di sismicità con energia generalmente molto bassa".

Immagine

Sono molti i cittadini che, allarmati, si sono rivolti ai gruppi Facebook dedicati per scambiarsi notizie sulla scossa. Tutti riferiscono di un forte boato che ha accompagnato l'evento sismico e che ha fatto sì che tantissimi residenti nella zona del vulcano Solfatara avvertissero il terremoto.

831 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views