1 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto Campi Flegrei, serie di scosse nella notte del 14 maggio: la più forte di magnitudo 2.5

Una serie di scosse di terremoto è stata registrata nella notte ai Campi Flegrei, con il sisma più forte di magnitudo 2.5 avvenuto alle ore 22,49 di ieri sera.
A cura di Pierluigi Frattasi
1 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una serie di scosse di terremoto è stata registrata nella notte ai Campi Flegrei, con il sisma più forte di magnitudo 2.5 avvenuto alle ore 22,49 di ieri sera, lunedì 13 maggio 2024, ad una profondità di 1,9 chilometri, con epicentro nella zona della Solfatara. Il terremoto è stato seguito a breve distanza da un'altra scossa di magnitudo 1.5 e profondità 900 metri alle 23,02. Alle ore 23,20, è stata registrata una terza scossa di magnitudo 1.1 e profondità 3,8, ma in questo caso localizzata al centro del Golfo di Pozzuoli. Una quarta scossa di magnitudo 1.2 si è avuta, invece, alle 23,40, sempre a mare, ma nella zona di fronte a Baia., ad una profondità di 2.1 chilometri. Sono state registrate anche altre scosse, ma tutte di magnitudo inferiore, l'ultima alle ore 6,00 di questa mattina.

Comune di Pozzuoli: "Sciame sismico"

Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, ha diffuso una nota:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 22:45 del 13/05/2024 (UTC 20:45 del 13/05/2024) è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md =2,5 ± 0.3.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891

Protezione Civile: 081/18894400

Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

A Bagnoli incontro sul bradisismo con sindaco e cittadini

Oggi, martedì 14 maggio, alle ore 16.00, presso l'Aula Consiliare della Municipalità X (via Acate 65, Bagnoli) si svolgerà un incontro pubblico con i cittadini sul tema del Bradisismo. Parteciperanno le autorità cittadine e rappresentanti della Protezione Civile Nazionale. Saranno presenti, tra gli altri, Fabrizio Curcio, Capo Dipartimento della Protezione Civile, Carlo Doglioni, presidente Ingv, il sindaco Gaetano Mafredi, il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, Mauro Di Vito, direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Francesca Bianco, direttrice Dipartimento Vulcani Ingv, il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari.

1 CONDIVISIONI
256 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views