Elezioni amministrative Napoli 2021
10 Agosto 2021
16:18

Sondaggi elezioni Napoli 2021, Manfredi oltre il 40%, Maresca segue con il 30%

Il sondaggio Opinio Italia sulle elezioni amministrative che si terranno a Napoli il 3 e il 4 ottobre 2021, per decretare il nuovo sindaco della città, indica Gaetano Manfredi, candidato del centrosinistra, favorito, con circa il 46% delle preferenze. Dietro, Catello Maresca, candidato del centrodestra, intorno al 30%.
A cura di Valerio Papadia
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni amministrative Napoli 2021

Le elezioni amministrative per decretare il nuovo sindaco di Napoli si avvicinano: si vota il 3 e il 4 ottobre 2021, mentre la data fissata per un eventuale ballottaggio è quella del 17 e 18 ottobre. Sono quattro i candidati a sindaco del capoluogo campano: Gaetano Manfredi per il centrosinistra, con la coalizione Movimento 5 Stelle/Partito Democratico; Catello Maresca per il centrodestra; Antonio Bassolino con una lista civica; Alessandra Clemente, con Dema. L'ultimo sondaggio sulle elezioni a sindaco di Napoli, effettuato da Opinio Italia, indica in testa Gaetano Manfredi, con il 42-46% delle preferenze. Staccato, con il 27-31% delle preferenze, secondo le proiezioni, Catello Maresca. Secondo il sondaggio di Opinio Italia, invece, Antonio Bassolino si trova al terzo posto, con il 14-18% delle preferenze, mentre Alessandra Clemente chiude la classifica con il 5-9%. La voce "altro candidato" colleziona invece il 2-6%.

"A Napoli la coalizione centrosinistra e Movimento 5 Stelle – si legge come commento al sondaggio – sembra portare risultati positivi, a discapito del centrodestra. La presenza però di altri candidati che insistono sempre sull'elettorato di centrosinistra, come Antonio Bassolino, potrebbe però impedire una vittoria netta al primo turno e portare al ballottaggio Manfredi-Maresca".

Sondaggio Emg dello scorso luglio: avanti Manfredi, segue Maresca

A distanza di un mese dall'ultimo sondaggio, gli equilibri per la poltrona di Palazzo San Giacomo non sembrano cambiati: a luglio, il sondaggio di Emg-Ricerche indicava ancora Manfredi in vantaggio, con il 48% circa delle preferenze, con Maresca dietro con il 29%, Bassolino terzo con il 13% e Alessandra Clemente al 7%. All'epoca del sondaggio, in corsa c'era ancora anche Sergio D'Angelo, poi ritiratosi, che aveva collezionato l'1%.

402 contenuti su questa storia
Gaetano Manfredi, per Napoli una giunta di compromesso. E senza giovani
Gaetano Manfredi, per Napoli una giunta di compromesso. E senza giovani
Napoli, Manfredi presenta la nuova giunta: al lavoro subito su rifiuti, vigili e galleria chiusa
Napoli, Manfredi presenta la nuova giunta: al lavoro subito su rifiuti, vigili e galleria chiusa
I bambini intervistano i presidenti delle Municipalità: per loro spazi verdi e luoghi di aggregazione
I bambini intervistano i presidenti delle Municipalità: per loro spazi verdi e luoghi di aggregazione
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni