Rissa a colpi di casco a Bacoli, Questore chiude bar. Il video era finito su TikTok

Dovrà restare chiuso per dieci giorni il bar di Bacoli, in provincia di Napoli, all'esterno del quale il 12 giugno c'erano state due violente rissa tra giovani con tirapugni e colpi di casco; il video di uno di quegli episodi, girato con un telefonino, era stato pubblicato su TikTok e rapidamente diventato virale. Per quella vicenda i carabinieri, intervenuti nell'immediato, avevano denunciato 9 ragazzi, 6 dei quali minorenni. Il provvedimento è stato notificato dai carabinieri della stazione di Bacoli.
La decisione di sospendere l'attività è arrivata dal Questore di Napoli, Alessandro Giuliano, su proposta della Compagnia dei Carabinieri di Pozzuoli e sulla base di diverse segnalazioni, verbali e telefoniche, con cui numerosi cittadini hanno riferito quello che accadeva davanti al bar di via Miliscola e nelle immediate prossimità: assembramenti di giovani che talvolta si traducevano in litigi, aggressioni o, come accaduto, in risse. Un precedente era stato segnalato a maggio, quando alcuni residenti avevano segnalato una rissa tra una cinquantina di ragazzi che si erano dileguati all'arrivo dei carabinieri. Il provvedimento è stato quindi emesso, come avviene per casi del genere, per scongiurare un pericolo concreto per la pubblica sicurezza.
La due risse, avvenute nella stessa serata, risalgono allo scorso 12 giugno; uno dei giovani coinvolti, un 22enne, era finito in ospedale per ferite da armi da taglio. Erano intervenuti i carabinieri della stazione di Bacoli, che avevano ricostruito i due episodi, accertando che all'origine c'erano state delle discussioni tra giovanissimi, nate sia all'interno sia all'esterno del bar, e che i gruppi si erano fronteggiati colpendosi anche con caschi e catene di ferro.