117 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Napoli senza vigili, il 90% in assemblea per chiedere la proroga dei contratti ai precari

Napoli senza vigili oggi, fino a mezzanotte per la grandissima partecipazione all’assemblea generale del Corpo dei caschi bianchi, organizzata dai sindacati Csa e Uil, per chiedere la proroga dei contratti degli agenti precari, in scadenza il 31 dicembre prossimo. L’adesione, secondo i due sindacati, ha superato il 90%. Garantiti i servizi minimi.
A cura di Pierluigi Frattasi
117 CONDIVISIONI
Immagine

Napoli senza vigili oggi, fino a mezzanotte per la grandissima partecipazione all'assemblea generale del Corpo dei caschi bianchi, organizzata dai sindacati Csa e Uil, per chiedere la proroga dei contratti degli agenti precari, in scadenza il 31 dicembre prossimo. Altissima l'adesione, secondo i due sindacati, che ha superato il 90%, mentre sono stati garantiti solo i servizi minimi essenziali, come prevede la normativa. “Una partecipazione quasi totale – commentano Franca Pinto, Roberta Stella e Dario Dell'Aquila (Csa) e Annibale De Bisogno e Giuseppe Migliaccio (Uil) – se si escludono i servizi minimi essenziali obbligatori per legge, che ha dimostrato quanto tutti siano consapevoli dell'importanza del tema legato alla proroga dei contratti dei circa 150 agenti a tempo determinato in scadenza il prossimo 31 dicembre”.

A Napoli solo 1.500 vigili urbani

A Napoli, secondo i due sindacati, a causa dei pensionamenti, sono scesi a circa 1.500 gli agenti della Polizia Municipale attualmente in servizio. Quest'anno andranno in pensione altri 200 agenti, mentre si rischia di perdere anche i 150 vigili che da febbraio sono in servizio con contratto a tempo determinato di un anno, se da Roma non arriverà la proroga. “Il Corpo della Polizia Municipale della terza città d'Italia ha una carenza d'organico spaventosa e una età media molto alta – proseguono Csa e Uil – Solo quest' anno rispetto al 2019 saranno oltre duecento gli agenti in meno. In assenza della proroga saranno 350. Un vero tracollo per una città che certo non è ai primi posti per livelli di sicurezza e vivibilità. Uno schiaffo al diritto di avere un’occupazione certa e stabile per personale che ha superato un selettivo concorso pubblico e che ha dimostrato livelli di impegno e professionalità ammirevoli. Uno schiaffo alle aspettative dei circa venti (20) idonei in graduatoria, e dei quali avremmo un disperato bisogno. Serve che immediatamente, senza ulteriori cavilli, si dia seguito agli impegni intercorsi tra Amministrazione e Ministero, affinché il Governo finanzi il costo della proroga dei contratti in essere e l’assunzione degli idonei. Questa di oggi è solo la prima giornata di lotta, non ci fermeremo sino ad avvenuta chiarezza e certezza della proroga. Chiediamo alle istituzioni di non lasciare sola la città di Napoli, di non lasciare privo di operatività il Corpo della Polizia Municipale di Napoli”.

117 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views