408 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Contratti in scadenza, Napoli rischia di avere 150 vigili in meno a Natale

Il Comune di Napoli rischia di perdere 146 agenti di Polizia Municipale tra Natale e Capodanno, uno dei periodi più delicati in città per l’ordine pubblico. Si tratta dei vigili urbani, con contratto a tempo determinato di un anno, assunti nel 2020, in scadenza il 31 dicembre prossimo. Chiesta la proroga per il 2021, ma dal Viminale ancora nessuna risposta. Stella e Dell’Aquila (Csa): “Così rischiamo le strade senza presidio. Assemblea il 16 novembre”. Nel Corpi 38 positivi e 250 in quarantena per Covid.
A cura di Pierluigi Frattasi
408 CONDIVISIONI
Immagine

Il Comune di Napoli rischia di perdere 146 agenti di Polizia Municipale tra Natale e Capodanno, uno dei periodi più delicati in città per l'ordine pubblico. Si tratta dei vigili urbani, con contratto a tempo determinato di un anno, assunti nel 2020, in scadenza il 31 dicembre prossimo. Palazzo San Giacomo ha chiesto al ministero dell'Interno di poter prorogare i contratti di almeno un anno e contemporaneamente di far scorrere la graduatoria, assumendo i restanti 17 idonei, ma finora non sono arrivate risposte. Il tempo stringe e il rischio è che se la risposta da Roma dovesse tardare ci si possa trovare scoperti nel periodo delle feste di Natale. Il Corpo dei caschi bianchi, infatti, è già ridotto all'osso. Oltre ai pensionamenti, quest'anno è intervenuto anche il Coronavirus, e ad inizio novembre si contano 38 agenti contagiati con altri 250 in isolamento fiduciario a casa, su 1.450 agenti. Per questo motivo, il sindacato Csa ha proclamato l'assemblea dei lavoratori per lunedì 16 novembre: “Chiediamo la proroga dei contratti e lo scorrimento della graduatoria degli idonei”, affermano Roberta Stella e Dario Dell'Aquila (Csa). In assenza di una risposta da Roma, intanto, il Comando è stato costretto a far smaltire le ferie, in questi giorni, agli idonei in scadenza. Con la conseguenza che in strada si rischia di avere meno personale per i controlli anti-Covid.

Per prorogare i vigili servono 6 milioni di euro

Per prorogare i contratti degli agenti di Polizia Municipale a tempo determinato occorrono circa 6 milioni di euro. Mentre per lo scorrimento della graduatoria un altro 1,2 milioni. La richiesta è di ottenere la proroga di un anno per il 2021. “Ma – spiegano Roberta Stella e Dario Dell'Aquila (Csa) – il nostro obiettivo è arrivare a una stabilizzazione degli agenti che sono fondamentali per il presidio della città. Questi giovani hanno superato un concorso pubblico molto selettivo e hanno mostrato in questo anno di lavoro grande sensibilità verso la città e ottima professionalità”. Le assunzioni a tempo determinato sono state possibili grazie ai Decreti Sicurezza dell'ex ministro degli Interni, Matteo Salvini. Anche il Comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito, e l'assessore alla Sicurezza Alessandra Clemente si sono espressi favorevolmente alla proroga dei contratti. “Il Corpo della Polizia Municipale – ha sostenuto l'assessore Alessandra Clemente – è in grande affanno sia per l'organico sempre più ridotto che per le mansioni sempre crescenti attribuite dalla legge. Questo è il primo tassello fondamentale per rilanciare l'impegno nostro verso la necessità di una stabilizzazione e predisposizione di quanto necessario per avviare un concorso per l'assunzione di numerosi agenti”.

408 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views