375 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Mura romane dell’antica Stabia scoperte durante gli scavi per la Circum: stop al cantiere

Si tratterebbe di cisterne deputate alla raccolta dell’acqua: la scoperta è stata effettuata a Castellammare, durante i lavori di scavo per un ampliamento della stazione della Circumvesuviana.
A cura di Valerio Papadia
375 CONDIVISIONI
Immagine

Spuntano mura romane dell'antica Stabia, nella fattispecie cisterne deputate alla raccolta dell'acqua, durante i lavori di ampliamento della stazione della Circumvesuviana di via Nocera a Castellammare, nella provincia di Napoli. I reperti sono stati scoperti dagli operai che lavoravano nel cantiere: alla luce dello straordinario ritrovamento, i lavori sono stati bloccati ed è stata allertata la Soprintendenza ai Beni Archeologici di Pompei.

L'Eav, società che gestisce la linea Circumvesuviana, nella stazione di Castellammare sta realizzando un tunnel che dovrebbe permettere di ridurre di circa 8 minuti i tempi di percorrenza dei treni sulla tratta Napoli-Sorrento. Il cantiere, però, sorge proprio in corrispondenza dell'area archeologica dove si trovane le antiche Ville di Stabia e, quindi, il ritrovamento delle scorse ore non sorprende: in molti, anzi, proprio per questo motivo avevano chiesto che i lavori si fermassero.

Sulla questione è intervenuto anche Salvatore Vozza, ex sindaco di Castellammare di Stabia: "L’ultimo ritrovamento nell’area in cui insiste il cantiere per i lavori del raddoppio della Circumvesuviana nella tratta Napoli – Sorrento non mi trova sorpreso. In più occasioni abbiamo posto l’accento sulla necessità di fermare quei lavori. Quanto sta accadendo ed è accaduto nel silenzio dei vertici della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’area metropolitana di Napoli e nella caparbietà a rifiutare un confronto dell’Eav è inaccettabile" ha detto l'ex primo cittadino.

375 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views