250 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

A dicembre 2024 apre la Metro Linea 1 Centro Direzionale: “Corse ogni 5 minuti”

Le fermate Centro Direzionale e Tribunale della metropolitana Linea 1 apriranno entro fine 2024. A disposizione 2mila stalli nei parcheggi Anm.
A cura di Pierluigi Frattasi
250 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La nuova Stazione Centro Direzionale della metro Linea 1 aprirà entro Natale 2024: ci saranno corse ogni 5-6 minuti. Ad annunciarlo è il Comune di Napoli, a seguito del sopralluogo che si è tenuto questa mattina sul cantiere da parte del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, e dell’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità, Edoardo Cosenza, accompagnati dal Presidente di Metropolitana di Napoli, Paolo Carbone. Le opere strutturali e gli impianti della stazione sono stati completati. La nuova stazione, con i parcheggi sotterranei del Centro Direzionale, con oltre 2mila stalli, gestiti da Anm, si candida ad essere un centro nevralgico per la mobilità urbana.

Aperta entro Natale, corse ogni 5 minuti

Entro l’autunno, spiega il Comune di Napoli, è previsto l’avvio delle prove funzionali con l’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (Ansfisa) ed entro fine anno l’attivazione del prolungamento della linea 1 alle stazioni Centro Direzionale e Tribunale con corse che avranno una cadenza di 5-6 minuti. La stazione è tra le più superficiali della linea 1 e l’accesso alla banchina è garantito da scale mobili e scale fisse, nonché da ascensori per il superamento delle barriere architettoniche. L’intervento ha riguardato anche la riqualificazione esterna per concorrere al rilancio del Centro Direzionale con un nuovo  impianto di illuminazione. Sono in corso le ultime finiture e la sistemazione dell’impianto di illuminazione esterno e delle aree a verde.

L’infrastruttura è costata complessivamente 43 milioni di euro, di cui 20 per le opere civili, 9 per gli impianti, 7 per le finiture e altrettanti per la sistemazione delle aree esterne. Le risorse impiegate sono ripartite tra finanziamenti del Comune di Napoli, Fondi Sviluppo e Coesione 2007-2013, fondi del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e mutuo con Cassa Depositi e Prestiti.

Immagine

Ci sarà lo scambio con la Circumvesuviana (chiusa per 3 anni per lavori)

La stazione CDN ha una valenza fondamentale nell’ambito del potenziamento del sistema di mobilità urbana. La nuova infrastruttura, infatti, collegherà la zona commerciale e di servizi del Centro Direzionale e costituirà anche un punto di interscambio sia con i mezzi di superficie che con la adiacente ferrovia Circumvesuviana, che però resterà chiusa per 3 anni per lavori. Riaprirà nel 2027, secondo il calendario diffuso da Eav. Un sistema integrato di parcheggi – circa 2mila quelli gestiti da ANM – e l’accesso alla tangenziale nelle immediate vicinanze – ne faranno il fulcro del sistema dei trasporti, alle spalle della stazione centrale delle ferrovie, alla quale verrà direttamente collegata proprio tramite la linea 1 della metro.

Il progetto architettonico è opera  dall’architetta Benedetta Miralles Tagliabue. Una revisione del progetto iniziale, con demolizione di parte del solaio di copertura e di alcune strutture al piano mezzanino, ha consentito di realizzare una stazione luminosa, con spazi più ampi ed un migliore collegamento con i mezzi pubblici e la sovrastante piazza del Centro Direzionale. L'esecuzione delle opere è avvenuta in maniera da consentire il regolare esercizio del traffico ferroviario della linea Nola-Baiano della EAV-Circumvesuviana lungo la tratta Garibaldi- Centro Direzionale.

Manfredi: "Lavori in fase avanzata"

Il sindaco Manfredi ha commentato con un post su Facebook:

In visita alle stazioni della Linea 1 di Centro Direzionale e Tribunale. I lavori sono in una fase molto avanzata e puntiamo ad aprire le stazioni entro fine anno. Si tratta di un importantissimo prolungamento della linea che servirà due zone molto frequentate e con una grande possibilità di parcheggio e di interscambio.Il nostro lavoro per migliorare la mobilità dei napoletani, ma anche per valorizzare il Centro Direzionale, zona importantissima per il rilancio di Napoli, procede spedito.

250 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
959 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views