video suggerito
video suggerito

Luci di Natale 2022 anche a Napoli: costeranno 1,5 milioni. È polemica: “Date i soldi alle famiglie”

Dalla Città Metropolitana 150mila euro ad ogni Municipalità di Napoli. Flores e Culiers (Fi): “Uno spreco, c’è il caro energia. Date i soldi alle famiglie”
A cura di Pierluigi Frattasi
160 CONDIVISIONI
Immagine

Luci di Natale nel 2022 anche a Napoli. Le luminarie natalizie ci saranno in tutte le Municipalità. Arriva il via libera dal Comune. I fondi, pari a 1,5 milioni, saranno stanziati dalla Città Metropolitana di Napoli. A ciascuno dei dieci parlamentini cittadini andranno 150mila euro per allestire l'illuminazione festiva. Oggi c'è stato l'incontro tecnico e le Municipalità avranno tempo fino all'8 novembre per aderire all'iniziativa, comunicandolo al Servizio Eventi, altrimenti perderanno i fondi.

Flores e Culiers (Fi): "Uno spreco, c'è il caro energia"

Anche Napoli, quindi, come Salerno, avrà l'illuminazione natalizia. Ma è polemica. "In Italia le città spengono i monumenti e tagliano le luminarie natalizie a causa del caro energia – affermano Antonio Culiers e Francesco Flores, consiglieri della V Municipalità Vomero-Arenella – ovunque succede così, tranne a Napoli. Avremmo impiegato, piuttosto, questa somma in un'iniziativa che puntasse a spegnere la crisi e accendere i cuori. Si poteva erogare un "bonus Natale" alle famiglie in difficoltà della città".

I due consiglieri azzurri auspicano quindi un cambio di rotta dall'amministrazione: "Una scelta solidale – propongono – rinunciando alla tradizionale illuminazione delle strade e delle piazze in occasione delle festività natalizie. Nello specifico, questi fondi potrebbero confluire nel budget destinato al "bonus bollette", che il Comune ha già approvato per aiutare chi è in difficoltà economiche a far fronte ai rincari energetici. Si tratta di un gesto concreto in quest'anno di aumenti dei costi e crisi energetica".

Il vertice in Comune

Oggi si è tenuto l'incontro in Sala Giunta a Palazzo San Giacomo con l'assessore al Turismo e alle Attività Produttive, Teresa Armato, e l'assessore all'Istruzione e alla Famiglia, Maura Striano. Nell'incontro è arrivato il via libera alle luci di Natale da parte del Comune. I fondi saranno stanziati dalla Città Metropolitana. Ogni Municipalità con i fondi ricevuti dovrà provvedere autonomamente all'allestimento e alla copertura dei costi relativi ai consumi di energia elettrica dei territori di competenza, durante le festività natalizie.

160 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views