video suggerito
video suggerito

La Polizia Locale di Napoli compie 165 anni, il Sindaco Manfredi: “Faremo 200 nuove assunzioni”

La cerimonia per i 165 anni della fondazione della Polizia Locale di Napoli nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli.
A cura di Pierluigi Frattasi
41 CONDIVISIONI
Immagine

La Polizia Locale di Napoli compie 165 anni. Cerimonia solenne oggi, 20 gennaio, nella Pontificia Reale Basilica di San Giacomo degli Spagnoli, con il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il Cardinale Arcivescovo don Mimmo Battaglia, il prefetto Michele Di Bari, l'Assessore alla Legalità Antonio de Iesu, il Comandante Generale Ciro Esposito, per celebrare il 165° Anniversario della Fondazione del Corpo, la cui fondazione risale al 1861, anno dell'Unità d'Italia.

La cerimonia ricade il 20 gennaio, giorno della Celebrazione di San Sebastiano Martire, Patrono della Polizia Locale d’Italia. Nella basilica questa mattina si è tenuta la Santa Messa Pontificale, officiata da don Battaglia, Arcivescovo Metropolita di Napoli, e dal Rettore don Luigi Pecoraro, Assistente Spirituale del Corpo. Solo nell’ultimo anno gli agenti diretti dal Comandante Ciro Esposito hanno condotto un’intensa attività operativa, con quasi 500mila verbali elevati, oltre 3mila patenti ritirate e circa 4.700 sinistri stradali rilevati. A questi si affiancano controlli serrati nei confronti dei parcheggiatori abusivi (338 violazioni accertate su quasi 1300 verifiche) e migliaia di interventi su occupazioni di suolo pubblico e strutture ricettive.

Il sindaco: "Assumeremo 200 agenti"

Al termine della celebrazione sono stati consegnati gli attestati di merito agli agenti che si sono particolarmente distinti per impegno e professionalità.“La Polizia Locale è oggi uno strumento fondamentale per la gestione delle città, per garantire la trasparenza amministrativa e governare i processi di cambiamento delle nostre comunità – ha sottolineato il sindaco Gaetano Manfredi – Assumeremo 200 nuovi vigili urbani dopo l'approvazione del bilancio, è un Corpo che svolge un compito importante e impegnativo sul fronte della sicurezza supportando le forze dell'ordine, ma che sta cambiando. C’è bisogno di una riforma attesa da tempo e di un maggior numero di uomini e risorse economiche per poter svolgere queste funzioni con efficacia”.

“L’attività del Corpo in città è ormai ben caratterizzata – ha evidenziato il comandante della Polizia Locale, Ciro Esposito – e non è soltanto quella di elevare contravvenzioni, o fare arresti e sequestri. Il nostro compito è anche di supportare i numerosi grandi eventi che si svolgono in città, come così le attività di Protezione Civile che sono fondamentali per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità”.“Siamo tutti chiamati a riflettere sul senso della vostra missione – ha affermato il cardinale Domenico Battaglia nella sua omelia – questa festa significa avere il coraggio di essere fedeli al proprio sogno e al proprio ideale. Vi auguro di non arrendervi mai e di continuare a sporcarvi le mani in nome della giustizia e della pace. Siate luce per tanti!”.

Le cerimonia per i 165 anni della Polizia Locale di Napoli / Fanpage.it
Le cerimonia per i 165 anni della Polizia Locale di Napoli / Fanpage.it

"Nella ricorrenza della solennità di San Sebastiano – commenta Antonio D'Amato, sindacalista del Csa – la polizia municipale rinnova i valori del credo, della fermezza, della verità, del sacrificio. Il rispetto della legge, la sua applicazione, ma anche il tendere una mano al prossimo. Questo è lo spirito che pervade i Corpi di Polizia Municipale. L'abnegazione, il donarsi, l'aiuto al prossimo, sono valori che, da sempre caratterizzano la Polizia Municipale, che la mantengono solida, aldilà di ogni carenza politico-organizzativa che ci fa sembrare sfaldati, assenti, incoerenti. E lo dimostrano i numerosi apprezzamenti che raccogliamo collaborando con le Procure di tutta Italia, con le Istituzioni, fornendo il necessario aiuto, spesso aldilà del dovuto, a qualunque cittadino in difficoltà. Siamo la forza di polizia presente in ogni comune. Noi, i "vigiles" di Augustea romana memoria; la polizia più antica d'Italia. Il baluardo in cui ogni bisognoso troverà sempre la porta aperta".

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views