L'isola di Arturo sì, l'isola di Mimante anche. Ma l'isola-gatto mai. E invece Procida è anche questo, merito dell'astronauta giapponese Soichi Noguchi che dall'alto ha individuato la splendida perla del Golfo di Napoli, Capitale della Cultura 2022 e ha subito colto la sua somiglianza con l'amatissimo felino. Noguchi, astronauta nipponico dei record (è stato il primo non-americano a partecipare a una missione con un veicolo spaziale commerciale americano) ha pubblicato l'immagine sul suo profilo Twitter da oltre 700mila followers, facendola diventare virale, proprio in un momento in cui l'Isola del Golfo, come Capri e Ischia cerca di risollevarsi e richiamare di nuovo i turisti dopo i terribili mesi delle ondate Covid-19.

Da pochi giorni peraltro Procida è Covid-free, ovvero tutti i suoi residenti sono vaccinati. Le operazioni vaccinali sono state concluse ieri: ad oltre 6mila persone (su 7 mila residenti vaccinabili) è stata somministrata almeno la prima dose.  Il sindaco Dino Ambrosino ha spiegato:

Procida è la prima piccola isola a raggiungere questo risultato  ma anche primo comune di discrete dimensioni. La nostra esperienza può servire all'Italia intera per verificare i percorsi del virus in un territorio limitato, ma soggetto comunque alle continue influenze esterne.