90 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il Golfo di Napoli visto dallo spazio: le scie delle navi che passano formano un “cielo stellato”

Una foto emozionante che restituisce una immagine inedita del Golfo di Napoli, quella scattata dall’Esa, l’Agenzia spaziale europea. La foto scattata durante la missione Copernicus Sentinel-1, mostra l’intenso traffico marittimo nello specchio di mare di Napoli: le scie delle navi che passano formano nel Golfo una sorta di “cielo stellato”.
A cura di Valerio Papadia
90 CONDIVISIONI
Immagine

Le foto panoramiche della Terra, i ritratti di luoghi specifici del nostro pianeta presi dalla spazio, sono quasi all'ordine del giorno: in questi anni in le missioni spaziali sono state talmente frequenti, e con esse le foto scattate dallo spazio, da esserci quasi abituati. È una immagine che restituisce una visione inedita del Golfo di Napoli, però, quella che arriva dall'Esa, l'Agenzia spaziale europea: nell'ambito della missione Copernicus Sentinel-1, è stato monitorato l'intenso traffico di navi che transitano nello specchio di mare del capoluogo campano. Le scie delle navi in transito, di diverso colore in base all'anno, creano un contrasto sullo sfondo nero del mare, contribuendo a dare l'impressione quasi si stia osservando un cielo stellato.

"La superficie del mare riflette il segnale radar lontano dal satellite, facendo apparire l'acqua in una tonalità scura nell'immagine. Ciò contrasta con gli oggetti metallici, in questo caso le navi nella baia, che appaiono come punti brillanti sulle acque scure del Mar Tirreno. Le navi che hanno attraversato la baia nel 2017 appaiono di colore blu, quelle in transito nel 2018 appaiono in verde e quelle relative al 2019 sono visibili in rosso" si legge sul sito dell'Esa. Nell'immagine sono ben delineati i contorni della costa: si può riconoscere infatti anche il Golfo di Pozzuoli, altro importante porto, nella provincia di Napoli, così come è ben delineato, verso l'interno, anche il cratere del Vesuvio. Nel mare, inoltre, sono ben riconoscibili anche, al largo di Pozzuoli, le isole flegree di Procida e Ischia e, più a sud, l'isola di Capri.

90 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views