58 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Galleria Vittoria, ok ai lavori sulle facciate, ma i semafori sono senza manutenzione da un anno

Partono i lavori per rifare le facciate esterne della Galleria Vittoria di Napoli, sarà montato un nuovo ponteggio per rifare anche il lato su via Acton. Ma spunta il problema dei semafori. Gli impianti tecnologici che li governano si trovano all’interno del cantiere transennato e da un anno sono senza manutenzione: vietato l’accesso agli operai Anm.
A cura di Pierluigi Frattasi
58 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

Partono i lavori per rifare le facciate esterne della Galleria Vittoria di Napoli, si tratta di un secondo cantiere dopo quello interno per proteggere la volta del tunnel dal cedimento dei pannelli. Nei prossimi giorni sarà smontato il ponteggio attuale e sarà costruito un nuovo ponteggio, che dovrebbe interessare anche i locali ipogei che si trovano sul lato di via Acton. Il Comune di Napoli conta di ultimare i lavori nel tunnel entro novembre e di riaprire alle auto entro dicembre. Ma spunta il problema dei semafori. Gli impianti tecnologici che li governano si trovano, infatti, all'interno del cantiere transennato e da un anno sono senza manutenzione. Gli operai dell'Anm che fanno la manutenzione ordinaria e straordinaria periodica dei semafori, infatti, non hanno accesso all'interno dell'area di cantiere.

Galleria Vittoria, spunta il problema dei semafori

L'Anm a fine settembre ha chiesto di poter fare le manutenzioni per assicurare il normale funzionamento dei semafori, ma non ha avuto alcuna risposta dall'Anas, che si sta occupando dei lavori in Galleria. Da qui, un nuovo sollecito arrivato questa settimana. Due giorni fa, mercoledì 27 ottobre, intanto, il sindaco Gaetano Manfredi e l'assessore Edoardo Cosenza hanno fatto un sopralluogo sul cantiere per verificare lo stato dell'arte. Ad oggi sono state completate le attività di posa delle reti di protezione sulla volta, le perforazioni e gli inghisaggi delle barre filettate per il fissaggio delle carpenterie metalliche. Avviata anche la posa in opera di queste ultime per la struttura di sostegno dei pannelli di rivestimento in acciaio, con posa delle centine.

Rifatto anche l'asfalto nel tunnel

Proseguono, poi, le operazioni di cucitura delle reti con la posa in opera dei cavi sia longitudinali che irrigidenti a croce per un avanzamento di oltre il 50% del totale. L'esecuzione di questa lavorazione sarà completata entro il fine settimana e procederà anche in orario notturno, ad eccezione di due notti che consentiranno la realizzazione di attività di competenza comunale afferenti alla realizzazione del manto stradale nella parte centrale della Galleria. Contemporaneamente si stanno facendo i lavori sui sottoservizi e si sta rifacendo anche il manto di asfalto. Una volta terminati i lavori e con il certificato di staticità, la palla passerà alla Procura che dovrà controllare i lavori con i propri periti.

58 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
931 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views