80 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Trasporto pubblico a Napoli

Galleria Vittoria dissequestrata dopo 15 mesi, il Comune: “Presto riaprirà alle auto”

La Procura della Repubblica di Napoli ha dissequestrato la Galleria Vittoria dopo 15 mesi. Il Comune: “Dopo i collaudi, riaperta alle auto”
A cura di Pierluigi Frattasi
80 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Trasporto pubblico a Napoli

La Procura della Repubblica di Napoli ha dissequestrato la Galleria Vittoria dopo 15 mesi. Presto sarà riaperta alle auto. Il Comune di Napoli, oggi, 10 dicembre 2021, ha ricevuto la comunicazione da parte della Procura della Repubblica del provvedimento di dissequestro della Galleria Vittoria, ritenendo eliminati tutti i pericoli. Nuovi cavi di rame per i condotti di aerazione, dopo quelli rubati negli scorsi mesi, sono arrivati nella giornata di ieri e l'azienda Citelum (gestore e custode dell'impianto elettrico) sta provvedendo in queste ore all'installazione degli stessi. "Al termine dei lavori – spiega il Comune in una nota – si procederà al collaudo dell'impianto di aereazione da parte dei soggetti preposti e la Galleria potrà essere riaperta".

La Galleria della Vittoria, che collega via Acton a via Arcoleo ed è una importante via di comunicazione tra la parte ovest e il centro storico, è chiusa da settembre 2020, dopo il crollo di un pannello dalla volta. La Procura della Repubblica era poi intervenuta a novembre dello scorso anno, sequestrando la struttura, per vigilare sui lavori. Il Comune ha poi affidato all'Anas i lavori di ristrutturazione dell'impianto, che sono stati ultimati lo scorso novembre. Dopo la consegna del cantiere dall'Anas al Comune, però, si è scoperto che dal cantiere erano stati trafugati i cavi di rame destinati agli aeratori. Un danno di circa 80mila euro. Palazzo San Giacomo ha avviato un'indagine, mentre è stato predisposto l'acquisto di altri cavi.

L'assessore Cosenza: "Galleria ora sicura"

"Questa sera – scrive l'assessore alle Opere Pubbliche, Edoardo Cosenza, sulla sua pagina Facebook – la Procura della Repubblica ha dissequestrato la Galleria. Quindi ha ritenuto che la messa in sicurezza sia completa. La Galleria, dal punto di vista strutturale, può di nuovo essere percorsa senza pericoli. Sento il sincero dovere di ringraziare la Procura per la funzione istituzionale che ha tenuto con rigore. I cavi in rame sono tutti già disponibili da ieri. Citelum, che ha la responsabilità della custodia e della gestione, li sta installando. È una operazione non veloce, ci vorranno ancora non pochi giorni, sono circa 4,5 km (che poi diventano 1,5 km tripolari). Poi si potrà fare il collaudo delle otto coppie di aeratori e delle relative sonde".

"Quando si finisce? Tutto dipende dalla velocità di Citelum. Se sono veloci, entro fine della prossima settimana. Senza gli aeratori la Galleria non può riaprire. La sostituzione delle impalcature sulle facciate è stata completata. È stato eliminato, sia dal lato di via Acton che di via Morelli, il pericoloso elemento centrale, su cui impattò un veicolo tempo fa. In futuro i lavori di restauro, che sono cosa completamente diversa dalla messa in sicurezza della galleria ed hanno un finanziamento nell'ambito della città storica, si potranno fare senza interruzioni di uso".

Immagine
80 CONDIVISIONI
Trasporto pubblico a Napoli
935 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views