Fuorigrotta, partono i cantieri della metro 6: corsie ridotte a piazzale Tecchio per 6 mesi e sensi cambiati

Entrano nel vivo i lavori a Fuorigrotta, quartiere occidentale di Napoli, legati alla metro Linea 6 e al rifacimento della rete fognaria. I cantieri si concentreranno soprattutto nella zona di piazzale Tecchio, come anticipato da Fanpage.it, che domani, per consentire il cambio della segnaletica, sarà chiuso nel tratto davanti alla Facoltà di Ingegneria dalle 8 alle 16. Si tratta di lavori indispensabili. "Il dispositivo di traffico temporaneo a piazzale Tecchio – spiega il Comune – è necessario per consentire i lavori all’officina della Linea 6 per il calaggio dei nuovi treni". Attualmente, infatti, c'è un solo punto di accesso ai binari, che si trova al centro di piazzale Tecchio. Al di sotto si trova l'officina che va ampliata.
Per consentire i lavori sono previste tante novità sulla viabilità, dai nuovi sensi di marcia alla riduzione delle corsie in piazzale Tecchio, angolo via Diocleziano, che passeranno da 3 a 2. Il piano traffico per questa fase durerà 6 mesi, fino al 7 gennaio 2026. Mentre tutti i lavori dovrebbero essere conclusi entro la fine del 2026. Viale Kennedy resterà a doppio senso di circolazione, in quanto individuato come via di fuga per il bradisismo dei Campi Flegrei. I lavori su questa strada saranno rapidi e dovrebbero essere ultimati entro il 15 novembre prossimo.
L'assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione Civile, Edoardo Cosenza, commenta: “Si tratta di interventi certamente impattanti sulla circolazione, ma assolutamente necessari: l’entrata in servizio dei nuovi treni potrà consentire un servizio della Linea 6 molto più efficiente, come frequenza e come orario prolungato. Importante seguire le indicazioni per chi va verso il Centro città, dal sottopasso Claudio, per diminuire il traffico nella zona del cantiere”.
Piazzale Tecchio chiuso martedì 8 (8-16) per lavori
Per consentire il cambio di senso di marcia, piazzale Tecchio – tratto davanti la Facoltà di Ingegneria – sarà chiuso dalle 8 di domani, martedì 8 luglio, fino alle 16 dello stesso giorno. Gli automobilisti provenienti da viale Kennedy o via Diocleziano, diretti verso la tangenziale o verso Fuorigrotta dovranno imboccare via degli Scipioni – viale Augusto.
Il piano viabilità: ecco cosa cambia
Il dispositivo di traffico temporaneo a Fuorigrotta per i lavori necessari al calaggio dei nuovi treni entrerà in vigore domani 8 luglio, dalle ore 16 circa. I lavori determineranno l’occupazione parziale di piazzale Tecchio, all’altezza dell’intersezione con via Diocleziano, dove saranno lasciate libere alla circolazione in una prima fase tre corsie, ridotte a due nelle fasi successive. Il dispositivo è finalizzato a ridurre il transito di automobili lungo il restringimento.
Di seguito, il nuovo piano di viabilità che partirà a partire dalle ore 16,00 di martedì 8 luglio 2025:
- Sarà ristretta la carreggiata stradale di Piazzale Tecchio, intersezione Via Diocleziano e cambiato il senso di marcia di Piazzale Tecchio, tratto innanzi alla Facoltà di Ingegneria.
- Nei giorni scorsi è stato modificato il senso di marcia di via degli Scipioni, che oggi pertanto viene percorsa verso viale Augusto. Gli automobilisti provenienti da via Cintia e via Terracina, diretti al Centro, dovranno dirigersi verso via G.B. Marino, imboccando la canna destra del sottopasso Claudio e svoltando a sinistra verso l’indicazione Centro.
- All’incrocio con via G.B. Marino, bisognerà svoltare a destra verso piazzale Tecchio, percorrere il tratto davanti alla Facoltà di Ingegneria e, poi, a sinistra verso via Giulio Cesare. Gli automobilisti provenienti da viale Kennedy e via Diocleziano, diretti verso Fuorigrotta dovranno percorrere via degli Scipioni.
- Nulla cambia per gli automobilisti diretti al Centro provenienti da viale Kennedy, né per quelli provenienti da via Cintia, via Terracina e diretti a viale Kennedy o via Diocleziano.
Cambiano i percorsi dei pullman Anm ed Eav
Per quanto riguarda il trasporto pubblico, ci saranno novità nei percorsi dei mezzi pubblici:
- Le linee Anm soggette a deviazione di percorso sono: 151 – 180 – 181 – R6 – S1 – S2 – N6 – N7
- Le linee Eav soggette a deviazione sono: 106 – 911 – 914