175 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fiaccolata per Lisa Herbrich, la studentessa tedesca 27enne investita e uccisa in bici a Napoli

Dolore e commozione a Napoli per la tragica scomparsa della studentessa. Gli amici dell’Erasmus: la ricorderemo con un’iniziativa.
A cura di Pierluigi Frattasi
175 CONDIVISIONI
A sinistra Lisa Herbrich, vittima dell'incidente. A destra il camion Asìa che l'ha investita
A sinistra Lisa Herbrich, vittima dell'incidente. A destra il camion Asìa che l'ha investita

Una fiaccolata per ricordare Lisa Herbrich, la studentessa tedesca di 27 anni investita e uccisa da un camion dell'Asìa, l'azienda dei rifiuti, nella notte tra domenica 21 e lunedì 22 aprile in piazza Cavour. La ragazza, originaria di Francoforte, e studentessa della Goethe University Frankfurt, era a Napoli, dove aveva studiato con il progetto Erasmus per il corso di laurea magistrale in Economia presso l'Università degli Studi Federico II.

L'incidente stradale è avvenuto attorno alle 2,15 di notte. Lisa stava percorrendo la strada a bordo di una bici a noleggio, di quelle rosse a pedalata assistita. Via Foria, a quell'ora, era probabilmente poco trafficata. Sulla dinamica di quanto avvenuto sono in corso le indagini della Polizia Locale di Napoli, Unità Operativa Chiaia e Infortunistica Stradale, che ha acquisito le immagini delle telecamere della zona. L'impatto è avvenuto in piazza Cavour, di fronte all'Istituto Antonio Casanova, a pochi passi dall'incrocio con via Foria.

Il cordoglio dei ragazzi Erasmus

La tragica scomparsa di Lisa ha commosso tutta la comunità accademica e dei suoi colleghi di Erasmus, a cominciare dall'associazione ESN Napoli, associazione che era molto legata alla ragazza. Gli amici della giovane studentessa si sono stretti attorno al dolore della famiglia, chiusa in un riservato silenzio. In onore di Lisa nei prossimi giorni potrebbero essere intraprese delle iniziative di ricordo il tutto nel rispetto della volontà dei suoi amici più stretti e della sua famiglia. In questo momento di dolore così profondo, i membri dell'associazione ESN Napoli vorrebbero poter dare il loro contributo per Lisa.

Luca Simeone: "Fiaccolata per le vittime della strada"

La morte della giovane tedesca ha scosso tutta la comunità di Napoli. Luca Simeone, direttore del Napoli Bike Festival, che da anni promuove l'uso della bicicletta a Napoli, ha annunciato che sarà organizzata una fiaccolata in via Foria per le vittime della strada. Proprio in via Foria, a gennaio, è stata investita ed è morta, dopo il ricovero, una signora.

"Faremo una fiaccolata per le vittime della strada – dice Simeone a Fanpage.it – e deporremo una bici bianca sul luogo in cui è morta la ragazza. Il giorno non è stato ancora deciso, perché vogliamo rispettare in queste ore il dolore dei familiari. Inoltre, tramite il Goethe Institut, stiamo cercando di sentire i familiari per esprimere loro il nostro cordoglio".

Lutto all'Università Federico II: "Una ragazza solare"

Lutto anche all'Università Federico II di Napoli, che in una nota scrive:

Una giovane vita spezzata è sempre difficile da accettare. Il Rettore Matteo Lorito e l'Università Federico II tutta si stringono alla famiglia, ai colleghi e agli amici della studentessa del programma Erasmus, Lisa Herbrich, che ha perso la vita nel tragico incidente stradale avvenuto l'altra notte in città. Lisa, una ragazza solare, aveva scelto di compiere nelle nostre aule, una parte del suo percorso di formazione magistrale, per arricchire la sua crescita professionale e personale. Un drammatico evento le ha portato via la vita e i sogni.

175 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views