video suggerito
video suggerito
Scudetto Serie A 2025

Festa scudetto a Napoli, dove sono i punti di Primo Soccorso dell’Asl il 23 maggio: come raggiungerli

L’Asl Napoli 1 ha istituito 9 punti di Primo Soccorso (Health Point) a Napoli in occasione della partita Napoli-Cagliari che potrebbe assegnare lo scudetto: dove sono e come raggiungerli.
A cura di Pierluigi Frattasi
0 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Pronto il piano di emergenza dell'Asl Napoli 1 Centro per l'eventuale festa spontanea in strada per lo scudetto a Napoli. In campo ci saranno presidi fissi di primo soccorso (Health Point) nelle piazze principali della città, ambulanze, moto mediche e medici e infermieri. In allerta anche l'elisoccorso, in caso di necessità. Il piano è stato realizzato dal dottor Giuseppe Galano, direttore del 118 di Napoli.

Il servizio sarà attivato dalle ore 17,00 di venerdì 23 maggio 2025, in occasione della partita Napoli-Cagliari allo stadio Diego Armando Maradona di Fuorigrotta. La città sarà blindata, a seguito del piano traffico emanato dal Comune, che ha pedonalizzato molte strade, con la Zona Azzurra. Motivo per il quale non si potrà accedere in auto, mentre sono stati potenziati i trasporti pubblici con metro Linea 1 e funicolari h24. Saranno attivati gli health point e tutti i mezzi. Tutti i Pronto Soccorso della città saranno in stato di allerta con l'incremento del personale (Ospedale del Mare, Cardarelli, Santobono, San Paolo, Pellegrini, Cto, Fatebenefratelli e Villa Betania). Tutti i mezzi saranno in collegamento diretto con il Centro Coordinamento Soccorsi alla Prefettura di Napoli.

Punti di Primo Soccorso (Health Point)

I punti di Primo Soccorso si trovano nelle principali piazze di Napoli (sono stati allestiti negli scorsi giorni). Sono costituiti da gazebo, con lettini, medici, infermieri e operatori socio sanitari, oltre alla vigilanza armata. Dotati di ambulanza di tipo B.

Si possono trovare nelle seguenti piazze:

  1. piazza del Plebiscito (angolo piazza Trieste e Trento)
  2. piazza Mercato
  3. piazza Giovanni Paolo II
  4. piazza del Gesù
  5. piazza Dante
  6. piazza Vittoria
  7. piazza Garibaldi (angolo Corso Garibaldi)
  8. Maradona Stadium-piazzale Tecchio (vicino all'ingresso della Mostra d'Oltremare)
  9. Maradona Stadium-piazzale D'Annunzio

Ci saranno 9 ambulanze aggiuntive, quindi, in totale, pronte nelle piazze, pronte a trasportare eventuali feriti gravi al Pronto Soccorso, affiancate da moto mediche con defibrillatore e zaino di soccorso. Oltre a 30 coppie di soccorritori appiedati.

Le Risorse Sanitarie e le Risorse Tecniche da dedicare alla "manifestazione" sono messe a disposizione oltre che dall'ASL Napoli 1 Centro, con supporto gratuito dalla Società Heart Life Croce Amica S.r.l., dalla Croce Rossa Italiana "Comitato Provinciale di Napoli" e dalla Società NefroCenter s.c.a.r.l..

0 CONDIVISIONI
41 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views