Sono 295 i nuovi positivi al coronavirus in Campania, su 5.592 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Lo ha comunicato l'Unità di Crisi della Protezione Civile della Campania nell'ultimo bollettino diffuso. Si registra anche un nuovo decesso per Covid-19, mentre aumentano di 144 unità i casi guariti. Complessivamente, i contagiati in Campania dall'inizio della pandemia salgono a 12.169 i positivi totali su 584.072 tamponi analizzati in Campania. I guariti del giorno sono 144, che portano il totale 5.968 persone, mentre i decessi salgono a 461.

De Luca: "Se i casi aumentano ancora, chiudo tutto"

Il presidente della regione, Vincenzo De Luca, ha parlato di "seconda ondata della pandemia in Campania". Nella giornata di ieri, da Palazzo Santa Lucia è arrivata una nuova ordinanza che impone il tampone obbligatorio a chi rientra dall'estero all'aeroporto di Capodichino, e non più su base volontaria. Lo stesso De Luca ha annunciato che, se la curva dei contagi dovesse continuare a salire, è pronto a chiudere nuovamente tutto.

Acqua ossigenata come misura anti contagio

Secondo una ricerca realizzata da un pool di ricercatori napoletani pubblicata dalla rivista internazionale Infection Control & Hospital Epidemiology della Cambridge University, l'acqua ossigenata potrebbe aiutare nella profilassi contro il contagio. Tra gli autori dello studio Antonio Del Prete, docente di Oftalmologia dell'Università Federico II di Napoli, che ha spiegato che "il perossido di idrogeno, come antisettico del cavo orale, mediante regolari sciacqui della mucosa orale (concentrazione al 3 per cento) almeno tre volte al giorno, e allo 1,5 per cento mediante nebulizzazione delle cavità nasali, e infine l’utilizzo dello iodopovidone allo 0,6 per cento istillato come collirio 2 volte al giorno, possono risultare particolarmente efficaci nella prevenzione dell’infezione generata da quello che è noto come Coronavirus".

Coronavirus in Campania: guariti, decessi e positivi

Questo i numeri della pandemia di coronavirus in Campania, estratti dal riepilogo di oggi della Protezione Civile Nazionale:

  • Ricoverati con sintomi: 412 (+12)
  • Ricoverati in intensiva: 30 (=)
  • In isolamento domiciliare: 5.298 (+138)
  • Attualmente positivi: 5.740 (+150)
  • Guariti: 5.968 (+144)
  • Deceduti: 461 (+1)
  • Casi totali: 12.169 (+295)
  • Tamponi totali: 584.072 (+5.539)