video suggerito
video suggerito

Chiesa gremita a Napoli per i funerali di Davide Tizzano, campione di canottaggio morto a 57 anni

Folla e commozione ai funerali di Davide Tizzano, che si sono svolti nella Basilica di Capodimonte, nel cuore di Napoli. Tizzano, campione olimpico di canottaggio, è morto a 57 anni.
A cura di Valerio Papadia
95 CONDIVISIONI
Davide Tizzano
Davide Tizzano

Era gremita la Basilica di Capodimonte nel pomeriggio di oggi, martedì 30 dicembre, per i funerali di Davide Tizzano, campione partenopeo di canottaggio venuto a mancare ieri a 57 anni. Dai familiari ai semplici cittadini napoletani, passando per sportivi e rappresentati delle istituzioni, in tanti, circa 700 persone, hanno voluto tributare un ultimo saluto a Tizzano, campione olimpico (medaglia d'oro a Seoul 88 e Atlanta 96) e presidente della Federazione Italiana di Canottaggio: nella basilica partenopea, infatti, erano presenti l'ex presidente del Coni Giovanni Malagò, l'assessore allo Sport del Comune di Napoli Emanuela Ferrante, nonché ex campioni dello sport come Massimiliano Rosolino e Patrizio Oliva, e i giovani atleti della Canottieri Napoli, circolo nel quale Tizzano ha mosso i primi passi.

Sull'altare, accanto al feretro, erano invece presenti diverse ghirlande e composizioni floreali, così come bandiere, tra le quali quella della Federazione Italiana Canottaggio che, come detto, Davide Tizzano presiedeva. Durante l'omelia, inoltre, sull'altare è salita Valentina Rodini, anche lei campionessa olimpica di canottaggio (oro a Tokyo 2020, Olimpiade che si è svolta nel 2021 a causa della pandemia di Covid-19), che ha letto un messaggio in memoria di Davide Tizzano in rappresentanza di tutti gli atleti.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views