Capodimonte, ancora chiusa via Morisani al Moiariello: protesta degli abitanti

Continua la protesta dei cittadini per la chiusura della strada di via Ottavio Morisani al Moiariello, importante strada di collegamento con via Foria. Via Morisani, infatti, è chiusa alle auto da oltre un mese. La stradina è stata transennata e resa offlimits alle auto già il 29 aprile scorso, a causa del rischio crollo di un muro di contenimento. Dopo la protesta dei cittadini costituitisi in Comitato e aderenti al Coordinamento Scale di Napoli, i residenti sono stati convocati a Palazzo San Giacomo. Il Comune ha annunciato lo stanziamento di 30mila euro per la messa in sicurezza, ma i lavori di riapertura finora, denunciano i comitati, "non sono partiti". Domenica 13 giugno sarà organizzato un trekking civico del Cambiamento: Il Moiariello tra luci ed ombre, con partecipazione gratuita. I cittadini si sono dati appuntamento alle ore 11,00 all'ex Caserma Garibaldi in via Foria.

Cosa chiedono i cittadini
“Il Comitato spontaneo Moiariello – spiega Carmine Maturo – ha elaborato un decalogo che sintetizza i dieci punti fondamentali per ridonare bellezza, dignità e sicurezza ad uno dei luoghi più belli e affascinanti della città”. Di seguito le richieste avanzate dai comitati:
- Ripristino e lavori Immediati del muro e della vivibilità un Via Ottavio Morisani
- Lavori in danno per il muro pericolante sulle scale del Moiariello
- Ripristino della pavimentazione con rispetto dei basolati e sanpietrini
- Abbattimento del vano pericolante adiacente il muro di Via Ottavio Morisani
- Liberare gli spazi dal parcheggio selvaggio per mezzi di soccorso
- Manutenzione di tombini e fogne (spesso responsabili di crolli) e spazzamento periodico
- Raccolta differenziata Porta a Porta
- Ripristino delle scale Morisani e sostituzione del Muro/balaustra con ringhiera in metallo per garantire sicurezza a chi le percorre
- Disinfestazione, deblattizazione e derattizzazione periodica
- Maggiore sicurezza e controllo del territorio