673 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Bollino rosso per caldo e afa a Napoli, allarme del ministero: picchi di 36 gradi fino a giovedì

Il ministero della Salute ha inserito Napoli tra le città da bollino rosso per ondate di calore. Il picco tra domani e giovedì 30 giugno. A rischio anziani, malati cronici, bimbi e donne incinte.
A cura di Pierluigi Frattasi
673 CONDIVISIONI
Immagine

Allarme caldo e afa a Napoli. Il ministero della Salute ha assegnato il bollino rosso per le ondate di calore al capoluogo partenopeo, dove domani si raggiungeranno picchi di 36 gradi centigradi percepiti. Abbastanza da togliere il fiato. A rischio soprattutto la salute della popolazione più fragile: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. La situazione meteorologica segna un netto peggioramento nelle ultime ore. Ieri erano appena 2 le città da bollino rosso. Oggi sono salite a 13: oltre a Napoli, anche Cagliari, Campobasso, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Palermo, Perugia, Reggio Calabria, Rieti e Roma. L'allerta resterà fino a giovedì 30 giugno. Queste le previsioni del bollettino del ministero guidato da Roberto Speranza, che monitora 27 città capoluogo di provincia.

Campania nella morsa del caldo

L'ondata di caldo eccessivo ha avuto come conseguenza anche l'aumento dei consumi energetici, con il ricorso ai climatizzatori. In Campania si sono verificati diversi blackout nelle ultime ore, sia a Napoli che nel Salernitano. A peggiorare la situazione molti comuni della provincia di Napoli sono rimasti senz'acqua a causa di un grosso guasto all'impianto di sollevamento di Mugnano. L'Eav, la società partecipata della Regione, è stata costretta a ridurre la velocità dei treni a 20 chilometri orari su alcune tratte, perché i binari sono diventati roventi, con punte di 62 gradi centigradi.

Ondate di calore fino a giovedì

Ieri, le città con bollino rosso erano 2, 23 arancione e 2 giallo. Oggi i bollini rossi sono 13, 9 arancioni e 5 gialli. Domani, i bollini rossi saliranno a 19, con l'aggiunta di Ancona Bari, Bologna, Catania, Pescara e Viterbo. Il 30 si uniranno anche Trieste, Venezia e Verona. La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato l'allerta meteo per ondate di calore dalle 8 di domenica 26 e fino a mercoledì 29 giugno sull'intera regione, con temperature superiori alle medie stagioni di sette-otto gradi, con afa e umidità ad accompagnare il tutto. Sono gli effetti dell'arrivo di Caronte anche sulla regione campana. Ma non è escluso che l'allerta possa essere prorogata fino a giovedì, alla luce degli ultimi dati.

673 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views