5.715 CONDIVISIONI
12 Febbraio 2021
10:37

Al Caffé Gambrinus un tavolo riservato al commissario Ricciardi: omaggio alla serie tv

Il Commissario Ricciardi, fiction ispirata al protagonista della seria di romanzi di Maurizio De Giovanni, è uno dei successi di questa stagione televisiva. Allo storico Caffè Gambrinus, nel cuore di Napoli, è stato riservato un tavolo proprio al poliziotto che si muove nella Napoli degli anni Trenta: lo storico locale è stato infatti utilizzato come set per alcune scene della fiction.
A cura di Valerio Papadia
5.715 CONDIVISIONI

È sicuramente tra i fenomeni televisivi di questa stagione, e finora sta ottenendo ottimi riscontri sia di critica che di pubblico: stiamo parlando del Commissario Ricciardi, fiction ispirata al protagonista della serie di romanzi dello scrittore partenopeo Maurizio De Giovanni. E allora, al Gran Caffè Gambrinus, storico bar che sorge nel cuore di Napoli, tra piazza Plebiscito e piazza Triste e Trento, hanno voluto dedicare, come avviene in altri locali famosi nel mondo, un omaggio al poliziotto creato dalla penna di De Giovanni: un tavolino riservato, come si legge, al Commissario Ricciardi. "Si prega di non occupare – si legge sul tavolino – posto riservato al Commissario Ricciardi". Lo storico bar nel cuore di Napoli è stato infatti utilizzato come set per alcune scene: il tavolino è quello al quale Ricciardi (interpretato dall'attore Lino Guanciale) si è seduto, quello che affaccia su piazza del Plebiscito.

Bar e personaggi famosi nel mondo

Come detto, quella di dedicare un omaggio a personaggi famosi all'interno di storici locali, è una usanza molto diffusa nel mondo. Il Commissario Ricciardi si potrebbe quasi definire una eccezione, dal momento che si tratta di un personaggio fittizio, anche se è in buona compagnia: l'Holsten's Ice Cream di Bloomfield, in New Jersey, Usa, ha riservato un tavolo a Tony Soprano, protagonista dell'omonima serie cult, alla morte del suo interprete, l'attore James Gandolfini. Parlando di persone realmente esistite, lo scrittore americano Ernest Hemingway, noto per le sue meravigliose opere tanto quanto per la sua attitudine a frequentare bar, è un fulgido esempio di questa usanza: a La Floridita, storico bar de L'Avana, a Cuba, regno del cocktail daiquiri sorge una statua dell'autore de "Il vecchio e il mare", visto che era un avventore abituale durante i suoi lunghi soggiorni sull'isola. Poco distante, alla Bodeguita del Medio, lì dove è nato il moijto, altra celebrazione del  premio Nobel. A Parigi, all'interno dell'Hotel Ritz, c'è addirittura un bar che porta il suo nome, l'Hemingway, appunto. A Lisbona, fuori il meraviglioso caffè Brasileira , campeggia la statua di Fernando Pessoa.

5.715 CONDIVISIONI
Ciak a Capodimonte: si gira la serie Il Talento di Mr Ripley: auto e bus degli Anni '50 in strada
Ciak a Capodimonte: si gira la serie Il Talento di Mr Ripley: auto e bus degli Anni '50 in strada
Napoli, si gira la nuova serie Tv di Maurizio De Giovanni con Francesco Arca a Chiaia e Gianturco
Napoli, si gira la nuova serie Tv di Maurizio De Giovanni con Francesco Arca a Chiaia e Gianturco
Gomorra 5: a chi sono ispirati i boss e i clan della serie tv
Gomorra 5: a chi sono ispirati i boss e i clan della serie tv
192.872 di Fanpage.it Napoli
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni