327 CONDIVISIONI
8 Novembre 2021
17:05

Acquedotto di Napoli, arrivano i nuovi contatori elettronici: non si farà più la lettura a casa

Arrivano i nuovi contatori elettronici dell’acquedotto di Napoli. Nei prossimi mesi, l’Abc, l’azienda speciale dell’acqua pubblica del Comune di Napoli, provvederà a sostituire circa 300mila contatori analogici con modelli nuovi di zecca di ultima generazione, in grado di fare la lettura in tempo reale dei consumi da remoto. Non sarà più necessario, quindi, la lettura periodica a casa da parte dei tecnici dell’Abc.
A cura di Pierluigi Frattasi
327 CONDIVISIONI

Arrivano i nuovi contatori elettronici dell'acquedotto di Napoli. Nei prossimi mesi, l'Abc, l'azienda speciale dell'acqua pubblica del Comune di Napoli, provvederà a sostituire circa 300mila contatori analogici con modelli nuovi di zecca di ultima generazione, in grado di fare la lettura in tempo reale dei consumi da remoto. Non sarà più necessario, quindi, la lettura periodica a casa da parte dei tecnici dell'Abc. Così come anche l'autolettura diverrà obsoleta, anche se sarà ancora possibile farla. Abc ha approvato la delibera 74 che dà il via libera alla gara per i nuovi contatori. "Con l’approvazione di questa importante delibera – spiega Alessandra Sardu, presidente di ABC Napoli – si vuole realizzare un’imponente opera di ammodernamento di tutti i misuratori idrici tramite l’ausilio delle nuove tecnologie. L’obiettivo è migliorare l'affidabilità nella determinazione dei volumi fatturati all'utenza e porsi in linea con le prescrizioni dettate da ARERA e dalle Direttive Europee”.

I nuovi contatori saranno elettronici

I nuovi contatori dell'acqua dei napoletani, insomma, saranno completamente elettronici. Il CdA ha approvato, nella scorsa seduta, una delibera per l’affidamento, tramite gara aperta, del servizio di sostituzione dei contatori dell’acqua che riguarderà oltre 300mila contatori dei consumi idrici nella città di Napoli. I nuovi contatori sono predisposti per la telelettura, e ciò consentirà all’azienda e all’utente una maggiore precisione e frequenza nella lettura, grazie all’ausilio di nuove tecnologie che introdurranno a step una radicale innovazione consentendo la lettura totale da remoto. L'acquedotto di Napoli è il terzo per grandezza d'Italia, in una città dove ci sono molti edifici storici e vanno ammodernati.

Quando saranno installati

La delibera è stata votata dal Cda di Abc all'unanimità. Quando saranno installati i nuovi contatori? Il primo passo sarà l'aggiudicazione della gara. A breve partiranno i primi due lotti per i primi 110mila contatori. Probabilmente le prime sostituzioni potranno avvenire entro l'inizio del 2022. I nuovi contatori dovrebbero mettere al riparo anche dai guasti dovuti alle gelate improvvise. I vecchi contatori analogici, infatti, correvano il rischio, se non protetti, di scoppiare con gli sbalzi di temperatura. Un problema anche questo che dovrebbe essere risolto con i nuovi apparecchi.

327 CONDIVISIONI
Covid, 145 contagi nelle scuole di Napoli in una settimana: la mappa per quartiere
Covid, 145 contagi nelle scuole di Napoli in una settimana: la mappa per quartiere
A Napoli il Covid dilaga anche tra i bambini, pieno il Santobono: occupati tutti i 20 posti letto
A Napoli il Covid dilaga anche tra i bambini, pieno il Santobono: occupati tutti i 20 posti letto
Napoli, rogo in strada a Poggioreale: arrivano i pompieri
Napoli, rogo in strada a Poggioreale: arrivano i pompieri
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni