282 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morte Buonanno, oggi l’autopsia: l’ipotesi del telefonino scivolato dal cruscotto

In attesa dei risultati dell’autopsia, che sarà eseguita oggi, prende sempre più corpo l’ipotesi che a causare l’incidente in cui ha perso la vita Gianluca Buonanno sia stata una distrazione: forse l’europarlamentare stava cercando di recuperare il telefonino, scivolato dal cruscotto dell’auto, per rispondere a una chiamata. Martedì si terranno i funerali.
A cura di Redazione
282 CONDIVISIONI

Sarà l’autopsia a far luce sulla morte di Gianluca Buonanno, il sindaco di Borgosesia ed eurodeputato della Lega Nord vittima di un terribile incidente stradale domenica 5 giugno lungo l’autostrada Pedemontana, in provincia di Varese. L’esame sarà eseguito oggi dai periti dell’ospedale di Varese e permetterà di chiarire ulteriormente la dinamica del sinistro che ha portato alla morte dell’esponente leghista.

Immagine

Stando a quanto trapelato dagli ambienti della Procura di Varese l’ipotesi di un malore sarebbe da escludere, mentre prende sempre più corpo la tesi secondo la quale al momento dell’impatto Buonanno fosse intento a raccogliere il telefono cellulare scivolato giù dal cruscotto. Ad avvalorare questo scenario ci sarebbe una “chiamata persa” sullo smartphone dell’eurodeputato, chiamata alla quale Buonanno stava probabilmente cercando di rispondere. Proprio il tentativo di raccogliere il telefonino potrebbe averlo distratto dalla guida facendolo andare a sbattere contro una vettura ferma nella corsia d’emergenza. Da escludere anche la fantasiosa ipotesi del complotto, montata in questi giorni sul web dopo le dichiarazioni del giornalista Armando Manocchia, che aveva apertamente parlato di morte non accidentale.

Forse Buonanno non aveva allacciato bene la cintura di sicurezza

Secondo un’altra indiscrezione gli inquirenti starebbero anche verificando se il sindaco avesse regolarmente allacciato la cintura di sicurezza, un sospetto nato dalla posizione in cui è stato trovato il corpo all’interno dell’auto, quasi intento ad allungarsi verso il lato del passeggero. Decisiva per avere una conferma o una smentita riguardo a queste due ipotesi sarà l’autopsia dei periti di Varese, l’unica che potrà fornire un’analisi verosimile della dinamica dell’incidente poiché la donna che viaggiava in auto con Buonanno ha dichiarato di non ricordare nulla perché al momento dell’impatto dormiva, mentre i passeggeri della seconda auto coinvolta, un comasco e due inglesi, hanno fornito versioni non decisive ai fini delle indagini.

Martedì i funerali di Buonanno a Bornate

Il comune di Borgosesia intanto si prepara per le esequie del suo sindaco: lunedì in municipio sarà allestita la camera ardente, mentre il funerale si svolgerà martedì alle 16 nella parrocchia di Bornate, frazione di Serravalle e paese natio di Buonanno. Nel piccolo paesino in provincia di Varese c’è molta amarezza per gli insulti e le manifestazioni di gioia sui social network alla notizia della morte dell’uomo. “Era un personaggio che divideva – ci racconta al telefono Veronica Deriu, giornalista del quotidiano La Prealpina – Fa parlare di sé come quando era in vita”.

Giampaolo Mannu

282 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views