Vicepresidente di Confcommercio rapinato in Porta Venezia a Milano: “Mi hanno seguito e strappato la collanina”
Stava tornando a casa dopo l'allenamento di scherma quando è stato aggredito e derubato della collanina che portava al collo. È successo in zona Porta Venezia a Milano nella serata di mercoledì 23 settembre a Simonpaolo Buongiardino, vicepresidente di Confcommercio Milano e presidente di Assomobilità.
Stando a quanto si apprende l'aggressore lo avrebbe sorpreso alle spalle e gli avrebbe strappato la catenina. Nella colluttazione Buongiardino è caduto, riportando contusioni. Dopodiché ha immediatamente sporto denuncia.
"Tutti i sindaci dovrebbero avere attenzione al tema della sicurezza. Il sindaco, non dico Sala ma tutti i primi cittadini, non può fare tutto ma può segnalare, intervenire sulla forza pubblica – ha detto – Io sono nato a Milano e ho sempre vissuto a Milano e non ho voglia di cambiare le mie abitudini per colpa di certe persone. Sono molto arrabbiato per questo".
"Sono uscito dalla palestra di scherma, dal Circolo della Spada Mangiarotti", vicino a Viale Tunisia, ha raccontato Buongiardino. "Erano le 21.15 di mercoledì. Poco dopo ho intuito che qualcuno mi aveva preso di mira, ha iniziato a seguirmi. Avevo una collanina piccolissima d'argento dorato che s'intravedeva dalla t-shirt". Dopo aver attraversato viale Regina Giovanna, via Cadamosto e piazza Lavater il vicepresidente di Confcommercio Milano è arrivato in via Hayez dove, ha ricordato, "mi è arrivato da dietro un uomo nero con una felpa bianca, mi ha messo le mani sulla testa e sulle spalle e mi ha strappato la catenina".
Dopo la colluttazione, l'aggressore "ha preso la collanina da terra e si è allontanato, non scappando ma camminando tranquillamente". "Quel tratto lì è terribile", ha osservato Buongiardino, chiedendo più attenzione sul fronte della sicurezza: "Dal Circolo escono persone di una certa età, ma anche ragazzi e ragazze fino alle dieci". Quindi ha descritto la zona come "un disastro di gente di tutti i tipi", riferendosi in particolare alle vie che portano ai Bastioni di Porta Venezia.