26 Maggio 2023
17:38

Uomo contagiato da Candida Auris muore in ospedale a Milano dopo un ictus

A Milano un uomo è morto dopo essere stato contagiato dal fungo Candida auris: era arrivato dalla Grecia ed è stato ricoverato all’ospedale Sacco per un ictus.
A cura di Ilaria Quattrone

A Milano un uomo è morto dopo essere stato contagiato dal fungo Candida auris. È successo nella mattinata di oggi,  venerdì 26 maggio. A rivelarlo è stata l'agenzia di stampa Adnkronos Salute. Sembrerebbe che la vittima fosse arrivata dalla Grecia e che sia stata ricoverata diversi giorni fa all'ospedale Sacco di Milano per un ictus. Sono stati poi gli esami di laboratorio a certificare che fosse positivo anche alla Candida auris.

I sintomi della candida auris

Ma che cos'è la candida auris? Si tratta di un fungo che può generare candidosi nell'uomo e che è stato isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone. Sembrerebbe però che nella sua forma invasiva, possa infettare sia il sangue che il sistema nervoso centrale, i reni, il fegato, le ossa, i muscoli fino alle articolazioni, alla milza e agli occhi.

I sintomi, come spiegato dall'Istituto superiore della Sanità, non sono spesso evidenti perché spesso sono pazienti che si trovano già ospedalizzati e che sono affetti da altre patologie. Tra i sintomi ci sono infezioni del ematico, infezioni intra-addominali, infezioni di ferite e otiti.

L'infettivologo Matteo Bassetti: Mortalità può arrivare al 50 per cento

"Purtroppo è il frutto dell'utilizzo inappropriato degli antibiotici, e nel caso specifico gli antifungini, che ha reso la candida più resistente. È quindi un microrganismo resistente ai farmaci, che ha una elevatissima mortalità che può arrivare al 50 per cento, quindi uno su due di chi è colpito può rischiare la vita", ha spiegato il direttore di Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, Matteo Bassetti.

Bassetti ha specificato: "Non allarmiamo la popolazione, ma gli ospedali devono essere coscienti che quando ci sono casi come questo si deve fare un gran lavoro di controllo delle infezioni". L'esperto ha spiegato che questo fungo attacca soprattutto i più fragili e in particolare gli anziani o chi ha un sistema immunitario che non funziona bene.

Muore in Questura a Milano dopo l'arresto: la Corte dei diritti dell'uomo condanna l'Italia
Muore in Questura a Milano dopo l'arresto: la Corte dei diritti dell'uomo condanna l'Italia
Auto si ribalta e travolge due pedoni: donna muore dopo l'arrivo in ospedale
Auto si ribalta e travolge due pedoni: donna muore dopo l'arrivo in ospedale
Donna travolta da un camion dell'Amsa a Milano: morta dopo il ricovero in ospedale
Donna travolta da un camion dell'Amsa a Milano: morta dopo il ricovero in ospedale
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni