Hanno messo a segno due furti con strappo nei confronti di due donne anziane a distanza di quattro giorni. Ora due uomini, uno di 24 anni e l'altro di 38 anni, entrambi originari del Marocco, sono stati arresti dai carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni che hanno eseguito lo scorso 30 aprile un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal giudice per le indagini preliminari di Monza. I fatti risalgono al 28 agosto e al primo settembre dello scorso anno: entrambe le vittime, donne ottantenni, erano appena uscite la mattina presto per andare a fare la spesa. Lo scippo avveniva durante la via di ritorno a casa.

Il più giovane avvicinava la vittima con una scusa

Nel dettaglio, in un primo caso, accaduto in via Sacchetti a Sesto San Giovanni, i due rapinatori hanno avvicinato la vittima in strada: il più giovane, fingendo di chiedere gentilmente le indicazioni stradali, ha afferrato la donna per un braccio strappandole una delle collane che aveva al collo per poi fuggire via correndo fino all'auto del complice che lo attendeva in piazza IV novembre. Nella seconda rapina, l'anziana stava rientrando nel proprio condominio in via Montegrappa quando si è accorta della presenza del giovane: questo si era offerto di portargli la spesa su per le scale d'ingresso. Solo una volta così ottenuta la fiducia della donna, si è avvicinato per strapparle la collana d'oro che portava al collo. Infine, anche in questo caso, è scappato via e ha raggiunto il complice.

Le indagini dopo le denunce delle due donne anziane

Dopo la denuncia delle due donne sono scattate le indagini: i carabinieri sono riusciti a risalire all'auto utilizzata per la fuga. I carabinieri di Sesto San Giovanni sono riusciti a tracciare i movimenti dei due stranieri servendosi delle immagini delle telecamere di sorveglianza presenti in zona, degli spostamenti del cellulare e del racconto dei testimoni. Le manette sono scattate a casa loro: i due arrestati sono stati poi portati in carcere. Davanti al giudice dovranno rispondere di furto con strappo.