185 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Seconda ondata Covid, Fontana: “Contrasteremo un nuovo lockdown, non possiamo permettercelo”

“Non possiamo permetterci un nuovo lockdown. Chiederò di non presentarlo come opzione e lo contrasteremo in caso lo fosse”. Così, in sintesi, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in merito alle nuove misure che il Governo Conte adotterà per limitare il contagio da Coronavirus durante la seconda ondata che sta colpendo il Paese.
A cura di Filippo M. Capra
185 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Chiederò al Governo che non si parli neppure di un altro lockdown perché non possiamo permettercelo". Così il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in merito alle nuove misure allo studio dell'esecutivo presieduto dal Primo Ministro Giuseppe Conte per limitare la diffusione del contagio da Coronavirus in Italia in questa seconda ondata. Il governatore lombardo ha risposto alle domande dei cronisti presenti a margine dell'assemblea generale di Assolombardia tenutasi a Linate nella mattinata di oggi, lunedì 12 ottobre.

Fontana: Contrasteremo un nuovo lockdown, non possiamo permettercelo

Il presidente Fontana ha dichiarato che "oggi incontreremo il Governo e cercheremo di ottenere delle misure che non vadano ad incidere sull’economia", sottolineando con forza che "non possiamo permetterci di creare altre chiusure che possano creare dei problemi". Poi, relativamente ad eventuali consigli o richieste da fare al governo, Fontana ha detto di avere "qualche idea di misura restrittiva e ne parleremo con il Governo oggi, poi vedremo". Prima, però, ha rivelato di voler "ascoltare il Governo cosa ci dice prima di fare delle richieste". Dopodiché, nuovamente incalzato su un'eventuale nuova chiusura generale, Fontana ha assicurato che "noi contrasteremo il lockdown perché ho detto e ripetuto che il nostro Paese in questo momento non può permetterselo". Secondo il governatore lombardo "bisogna cercare di creare quelle condizioni, come ha detto il Presidente della Repubblica, per tutelare la salute, ma per tutelare anche l’economia. Non si può fare diversamente".

Il governatore trova la sponda di Sala: Serve equilibrio tra salute ed economia

La presa di posizione di Attilio Fontana trova la sponda del sindaco di Milano Beppe Sala che nel videomessaggio pubblicato stamattina sui suoi canali social, ha chiesto al Governo di trovare una soluzione per le nuove restrizioni giungendo ad un equilibrio tra tutela della salute e tutela dell'economia famigliare dei milanesi e degli italiani. "Ne sto parlando con i ministri – ha dichiarato Sala -. Bisogna trovare una formula equilibrata che permetta di garantire la salute permettendo che le famiglie riescano ad andare avanti". Per allontanare lo spettro di un nuovo lockdown, infine, Fontana ha suggerito che servirà ancora di più chiedere "ai cittadini di attenersi a comportamenti sufficienti per contenere diffusione virus".

185 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views