12 Ottobre 2021
11:46

Paura a Como, mongolfiera urta in volo il tempio Voltiano: un video ha ripreso l’incidente

Un video ha ripreso gli istanti dell’incidente avvenuto ieri mattina a Como, quando una mongolfiera in volo ha colpito il tetto del tempio Voltiano, facendo cadere al suolo un fregio a colonna. Per fortuna non ci sono stati feriti né tra i passeggeri del pallone aerostatico né tra i passanti: il fregio caduto dal tetto pesava circa 350 chili.
A cura di Francesco Loiacono

Prima la mongolfiera arranca contro le chiome di alcuni alberi, poi, forse spostata dal vento, si avvicina pericolosamente al tetto del tempio Voltiano e il cesto del pallone aerostatico urta un fregio a colonna, facendolo precipitare al suolo. Un video, diffuso tra gli altri su Twitter dal deputato della Lega Claudio Borghi (che è anche consigliere comunale proprio a Como), mostra gli istanti dell'incidente avvenuto ieri mattina nella città lacustre. Un incidente che fortunatamente non ha provocato feriti né tra i passeggeri della mongolfiera, il cui volo era per fini turistici, né tra eventuali passanti che fortunatamente in quegli istanti non transitavano dal tempio Voltiano, edificio in stile Neoclassico che dal 1928 è un museo in memoria del celebre cittadino comasco Alessandro Volta.

Il fregio caduto pesava 350 chili: per fortuna nessuno è rimasto ferito

Sul posto sono poi intervenuti i vigili del fuoco, che con un'autoscala hanno messo in sicurezza l'area. Non si conosce ancora l'esatta stima dei danni, anche se per l'assessore ai Lavori pubblici di Como, Pierangelo Gervasoni, si prospettano ingenti: oltre al fregio caduto, infatti, si è staccata parte della copertura dell'edificio. Adesso si attendono anche i rilievi della Soprintendenza, che ieri ha partecipato a un primo sopralluogo per accertare i danni e valutare come intervenire per ripararli. L'aspetto più importante della vicenda è però che nessuno si sia fatto male: il fregio caduto era alto circa un metro e mezzo e pesava circa 350 chili, e se qualcuno si fosse trovato sotto sarebbe stata quasi sicuramente una tragedia.

Como, sfreccia sulla provinciale a quasi 200 all'ora e pubblica il video online: ricercato
Como, sfreccia sulla provinciale a quasi 200 all'ora e pubblica il video online: ricercato
Incidente sul lavoro a Caponago, operaio fa volo di sette metri: è in gravi condizioni
Incidente sul lavoro a Caponago, operaio fa volo di sette metri: è in gravi condizioni
A Como sequestrate 54 tonnellate di pellet falso: come riconoscere il materiale contraffatto
A Como sequestrate 54 tonnellate di pellet falso: come riconoscere il materiale contraffatto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni