11 Ottobre 2021
14:15

Mongolfiera urta il Tempio Voltiano a Como: danni, ma nessun ferito

Una mongolfiera ha urtato la parte superiore del Tempio Voltiano di Como, danneggiando una colonna e alcune tegole. Per fortuna non si sono registrati feriti né tra i passeggeri della mongolfiera né tra i passanti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno messo in sicurezza l’area con un’autoscala.
A cura di Francesco Loiacono
(Foto: Vigili del fuoco)
(Foto: Vigili del fuoco)

Un fregio a colonna danneggiato e alcune tegole divelte, ma per fortuna nessun ferito. Questo è il bilancio di un singolare incidente avvenuto nella mattinata di oggi, lunedì 11 ottobre, a Como. Una mongolfiera ha urtato mentre era in volo la parte superiore del Tempio Voltiano che sorge in viale Guglielmo Marconi, sulle sponde del lago. Non sono ancora chiare le cause dell'incidente: a urtare la parte superiore dell'edificio sarebbe stato il cestello di una mongolfiera il cui volo per fini turistici era stato regolarmente autorizzato. L'urto ha danneggiato un fregio a colonna, che è caduto sul suolo da cinque metri di altezza causando altri danni anche alla sottostante scalinata dell'edificio in stile neoclassico, e ha provocato il danneggiamento anche di alcune tegole della copertura.

Nessun ferito né tra i passeggeri della mongolfiera né tra i passanti

I vigili del fuoco sono intervenuti con un'autoscala per mettere in sicurezza l'area, che è stata oggetto anche di un sopralluogo da parte di tecnici del Comune e della Soprintendenza. Il Tempio Voltiano è stato edificato nel 1927 e inaugurato l'anno successivo: ospita un museo permanente dedicato alla memoria di Alessandro Volta, illustre fisico nativo proprio di Como. L'edificio, che qualcuno forse ricorderà in quanto era raffigurato sulle vecchie banconote da diecimila lire, in questo periodo è comunque chiuso per restauro: non vi era nessuno all'interno. Fortunatamente non si sono registrati feriti né tra i passeggeri della mongolfiera né tra i passanti. L'intervento dei vigili del fuoco a tutela di un bene del patrimonio artistico italiano è iniziato alle 8.30.

Torna al lavoro la dottoressa che fingeva di vaccinare no vax: per ora nessuna sospensione
Torna al lavoro la dottoressa che fingeva di vaccinare no vax: per ora nessuna sospensione
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
Perù, violento terremoto: scossa di magnitudo 7.6, danni e feriti
112 di Videonews
Sparatoria al Parco delle Groane a Solaro: due uomini feriti da colpi di fucile
Sparatoria al Parco delle Groane a Solaro: due uomini feriti da colpi di fucile
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni