1.085 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano, preso il finto tecnico del gas che ha derubato 7 anziani: “Se lo riconoscete denunciatelo”

Nel 2018 avrebbe rubato soldi e gioielli, incluse le fedi nuziali, ad almeno sette anziani di Rozzano, nell’hinterland di Milano. Adesso un truffatore seriale che si fingeva tecnico del gas è stato arrestato dai carabinieri e posto ai domiciliari. Si cerca ancora il suo complice: intanto la foto del truffatore è stata diffusa dai carabinieri, nella convinzione che altre sue vittime lo possano riconoscere e denunciare.
A cura di Francesco Loiacono
1.085 CONDIVISIONI

Immagine

 

Non capita purtroppo molto spesso che gli autori delle truffe agli anziani, crimine odioso, vengano assicurati alla giustizia. Ma non è stato così per un 53enne di Rozzano, hinterland di Milano, che è stato arrestato e posto ai domiciliari dai carabinieri con l'accusa di aver derubato, dopo averli raggirati, almeno sette anziani. E adesso i militari dell'Arma hanno deciso di diffondere la foto segnaletica dell'arrestato, pluripregiudicato, nella convinzione che i reati a lui riconducibili possano essere di più e nella speranza che chiunque lo possa riconoscere lo segnali ai carabinieri della compagnia di Corsico.

Ancora a piede libero il complice del truffatore

Il 53enne avrebbe agito con l'aiuto di un complice, ancora non individuato. I reati a lui contestati sono avvenuti nel 2018: almeno sette furti aggravati consumati all'interno di abitazioni di anziani residenti a Rozzano. Il modus operandi era sempre simile: l’arrestato e il complice si presentavano come finti tecnici del gas o dell’acquedotto e paventavano la necessità di dover effettuare dei controlli urgenti. Dopo aver conquistato la fiducia delle anziane vittime entravano nelle loro case e qui scattava la seconda fase del piano. I due truffatori mediante degli stratagemmi riuscivano infatti a convincere le loro vittime di essere di fronte a un pericolo imminente: all'uopo utilizzavano un apparecchio che emetteva dei rumori, che poi si è capito essere una sorta di taser. A quel punto convincevano gli anziani a raccogliere in un sacchetto il denaro e i gioielli, anche le fedi nuziali. Quindi, approfittando dei momenti di distrazione delle loro vittime, scappavano con il bottino. Dal pomeriggio dello scorso 5 febbraio uno dei due truffatori è ai domiciliari a Rozzano, non lontano dalle sue vittime. Si cerca ancora il suo complice.

1.085 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views