54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Crema, si prendono a calci e pugni in strada e pubblicano i video sui social: individuati 7 minori

Si davano appuntamento via chat per poi prendersi a calci e pugni per le vie di Crema. Il tutto veniva ripreso con il cellulare e il video della rissa pubblicato sui social. Ora sette minori, tra i 13 e i 17 anni, sono stati segnalati al Tribunale dei minori di Brescia: la polizia è riuscita a risalire alla loro identità visionando gli stessi video pubblicati sui social.
A cura di Giorgia Venturini
54 CONDIVISIONI
Immagine

Passavano il loro tempo libero a prendersi a calci e pugni per strada. E nel frattempo riprendevano tutto con il loro smartphone per pubblicare poi i video delle risse sulle loro pagine social. Ora, proprio attraverso i social, la polizia ha individuato e segnalato al tribunale dei minori di Brescia sette ragazzi: si trattano tutti di giovanissimi, maschi e femmine dai 13 ai 17 anni residenti a Crema, Spino d'Adda e Vailate. Due sono in particolare le risse su cui si sono concentrate le indagini della Questura: una avvenuto in via Nazario Sauro a Crema, dove hanno preso parte quattro giovani, e all'alba in via Fratelli Bandiera. Qui si sono dati appuntamento altri tre studenti che si sono presi a calci e pugni prima dell'inizio delle lezioni. Ad assistere a pugni e calci, altri giovanissimi come spettatori che riprendevano la scena con il cellulare.

Sindaco di Crema: Gesti intollerabili

Resta da capire ancora se è stata la noia a far scatenare l'ira dei ragazzi oppure alla base c'è altro. Tante le pattuglie in campo per sorvegliare il territorio e così risalire all'identità dei giovani. Come cita il Corriere della Sera, sono arrivati alla Questura i complimenti della sindaca Stefania Bonaldi: "Complimenti per la brillante operazione. Non era né semplice né scontato arrivare a individuare gli autori delle risse". Per il primo cittadino questi gesti sono intollerabili e "grazie all'operato della polizia non restano impuniti". Non si trattano delle prime risse per strada tra ragazzi: prima tra tutte quella di gennaio avvenuta a Gallarate, in provincia di Varese. Centinaia di ragazzini si erano radunati per prendere parte a una maxi rissa dandosi appuntamento via chat. Secondo quanto hanno raccontato le persone presenti, sono apparsi improvvisamente iniziando un pestaggio con bastoni, bottiglie e catene. In breve la piazza si è svuotata dei presenti, fuggiti per mettersi in salvo. Per 17 di loro il mese scorso sono scattati provvedimenti cautelari.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views