Covid 19
23 Agosto 2021
17:53

Covid: da oggi in Lombardia due test antigenici rapidi gratis al mese per i ragazzi dai 6 ai 13 anni

Da oggi, lunedì 23 agosto, sarà possibile anche per i ragazzi dai sei ai tredici anni avere a disposizione due test antigenici gratuiti al mese in farmacia. Lo fa sapere in una nota Regione Lombardia. Proseguono intanto le vaccinazioni anti-Covid nelle farmacie: in Lombardia sono state raggiunte mille somministrazioni.
A cura di Simona Buscaglia
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Covid 19

In Lombardia da oggi, lunedì 23 agosto, ci sarà anche per i ragazzi dai sei ai tredici anni, ovvero quelli che ancora non possono vaccinarsi, la possibilità di sottoporsi gratuitamente a tamponi antigenici gratuiti, ogni 15 giorni, in farmacia. Lo annuncia in una nota Regione Lombardia. "Stando al report di Federfarma – spiega la vicepresidente e assessore al Welfare Letizia Moratti – sono ormai 700 le farmacie che hanno già aderito a questa campagna promossa da Regione Lombardia in vista della ripresa delle scuole, mentre 441 hanno aderito al protocollo nazionale che prevede tamponi a prezzi calmierati”.

Moratti: "Mille vaccini già somministrati nelle farmacie"

Oltre all'attività di monitoraggio nelle farmacie prosegue anche la campagna vaccinale anti-Covid. "A oggi – aggiunge la vicepresidente Moratti – sono state effettuate mille somministrazioni consentendo a molte persone di vaccinarsi ‘sotto casa' e in luoghi che trasmettono a tante persone fiducia grazie a un rapporto consolidato negli anni con i clienti. Dopo l’avvio del progetto pilota partito in 21 farmacie sappiamo che hanno già dato una disponibilità formale altre 638. Un numero destinato a crescere dal momento che molte attività riapriranno proprio in questi giorni". La fase sperimentale ha coinvolto 21 farmacie sul territorio lombardo che possono somministrare il vaccino monodose Johnson&Johnson. La campagna è stata pensata infatti inizialmente per raggiungere il target over60 che ancora non si è sottoposto alla vaccinazione, essendo uno di quelli più a rischio nello sviluppo della malattia nella sua forma più grave.

27544 contenuti su questa storia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni