18 Ottobre 2021
20:06

Chi ha vinto i ballotaggi in Lombardia, tutti i nuovi sindaci eletti alle comunali 2021

Varese, Caronno Pertusella, Peschiera Borromeo, Nerviano, Cassano D’Adda, Arcore, Desio, Seveso, Vimercate, Caravaggio e Torricella Verzate: questi i comuni lombardi finiti al ballottaggio. Ecco tutti i nuovi sindaci eletti oggi dopo il secondo turno delle comunali 2021. Tante vittorie per il centrosinistra.
A cura di Filippo M. Capra
Foto di repertorio
Foto di repertorio

Sono stati decretati i vincitori delle elezioni comunali svoltesi tra il 3 e 4 ottobre e ieri e oggi in Lombardia. Ai ballottaggi sono andati Varese, Caronno Pertusella, Peschiera Borromeo, Nerviano, Cassano D'Adda, Arcore, Desio, Seveso, Vimercate, Caravaggio e Torricella Verzate. Ecco chi sono i nuovi sindaci eletti dopo il ballottaggio, comune per comune.

Cassano D'Adda (Milano)

A Cassano D'Adda il nuovo sindaco è Fabio Colombo. Il candidato del centrodestra si è imposto sul rivale Vittorio Caglio con il 52,5 per cento delle preferenze contro il 47,5 per cento dell'esponente del centrosinistra, nonché sindaco uscente.

Nerviano (Milano)

A Nerviano è stata eletta Daniela Colombo, candidata civica. È il primo sindaco donna eletto nella storia di Nerviano e ha battuto il candidato della Lega Massimo Cozzi ottenendo il 53,82 per cento dei voti.

Peschiera Borromeo (Milano)

Nel comune di Peschiera Borromeo ha trionfato il centrodestra. Ai ballottaggi ha vinto Augusto Moretti che ha superato lo sfidante Marco Malivenro del centrosinistra ottenendo il 56,05 per cento delle preferenze.

Arcore (Monza e Brianza)

Vittoria di un soffio ad Arcore per il centrodestra dove il candidato sindaco Maurizio Bono è stato eletto con il 50,86 per cento dei voti.

Desio (Monza e Brianza)

Simone Gargiulo, candidato del centrodestra, è il nuovo sindaco di Desio. Si è imposto sulla sfidante Jennifer Moro ottenendo il 53,41 per cento delle preferenze.

Seveso (Monza e Brianza)

Nella città di Seveso ha vinto Alessia Borroni. La sindaca era sostenuta da Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia: ha ottenuto il 53,5 per cento dei voti.

Vimercate (Monza e Brianza)

A Vimercate è stato eletto sindaco Francesco Cereda che è stato preferito dal 60,87 per cento dei votanti.

Varese

Dopo i ballottaggi i cittadini di Varese hanno confermato il sindaco uscente del centrosinistra Davide Galimberti che ha ottenuto il 53 per cento dei voti.

Caronno Pertusella (Varese)

Il ballottaggio di Caronno Pertusella ha visto come vincitore Marco Giudici, sindaco uscente. Il candidato del centrosinistra ha battuto Francesco Valter Galli con il 53,67 per cento.

Caravaggio (Bergamo)

Nell'unico comune in provincia di Bergamo al ballottaggio a trionfare è stato Claudio Bolandrini, già primo cittadino, che ha ottenuto il 56,82 per cento delle preferenze.

Torricella Verzate (Pavia)

A Torricella Verzate ha vinto Marco Sensale su Giovanni Delbò, entrambi candidati civici. Il nuovo sindaco si è imposto sullo sfidante con il 51,16 per cento dei voti.

Covid Lombardia, il bollettino del 8 novembre 2021: 294 contagi e zero morti
Covid Lombardia, il bollettino del 8 novembre 2021: 294 contagi e zero morti
Vaccini Covid in Lombardia, dalle stazioni metro ai supermercati: dove saranno allestiti i nuovi hub
Vaccini Covid in Lombardia, dalle stazioni metro ai supermercati: dove saranno allestiti i nuovi hub
Covid Lombardia, il bollettino del 7 novembre 2021: 715 contagi e 3 morti
Covid Lombardia, il bollettino del 7 novembre 2021: 715 contagi e 3 morti
Anziano di 82 anni ucciso a coltellate in casa sua: sarebbe stato colpito anche con una motosega
Anziano di 82 anni ucciso a coltellate in casa sua: sarebbe stato colpito anche con una motosega
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni