35 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Carnevale Ambrosiano a Milano 2024, gli eventi e le sfilate in programma il weekend del 17-18 febbraio

Per il weekend del 17 e 18 febbraio 2024 sono in programma diversi eventi, parate e spettacoli a Milano in occasione del Carnevale Ambrosiano. Tra questi la sfilata in barca sul Naviglio, le varie parate per i quartieri milanesi e gli spettacoli di burattini.
A cura di Giorgia Venturini
35 CONDIVISIONI
Immagine

È tempo di coriandoli e maschere a Milano. Il capoluogo lombardo per il weekend del 17 e 18 febbraio si prepara a festeggiare il Carnevale Ambrosiano 2024 organizzando eventi e parate sia per gli adulti che per i più piccoli. Ecco i principali eventi del fine settimana: non mancheranno sfilate e spettacoli teatrali.

Sfilata in maschera sul Naviglio

Da non perdere è sicuramente l'evento principale dal Carnevale 2024, ovvero la sfilata in mascherata in barca sul Naviglio che arriverà in Nuova Darsena dove è stata organizzata una grande festa.

La partenza della sfilata è prevista dai Canottieri San Cristoforo alle ore 15 di sabato 17 febbraio. Obbligatorio è l'abbigliamento in maschera solo così i partecipanti potranno "navigare" sulle varie imbarcazioni, tipo kayak, dragon boat e sulle barche da canottaggio per un tratto del Naviglio. I cittadini se voglio potranno anche partecipare con la loro canoa e sfilare insieme alla altre imbarcazioni.

Immagine

La sfilata del CarnevaNolo nel quartiere di Nolo

Altre maschere e altra sfilata è in programma alle 14 al piazzale dell'Anagrafe in via Padova 118. Qui è previsto lo spettacolo "Bolle in valigia" dell'artista Archiclown. Poi dalle 14.30 prenderà il via la sfilata accompagnata dai tamburi africani dell’associazione Sinitah: il percorso coinvolgerà tute le vie del quartiere.

L'arrivo è previsto per le 16.30 al piazzale Trotter dove andrà in scena lo spettacolo teatrale "L’eroica commedia di Francesco Sforza" di Atelier Teatro. Gli eventi di CarnevaNolo 2024 sono a ingresso libero e gratuito: sono stati organizzati da Nolo4Kids, la Città del Sole, Associazione Gruppo Fas e Atelier Teatro e col patrocinio del Municipio 2.

Le mille e una piazza 2024 – Il mercato dei saltimbanchi

Sabato 17 febbraio finirà la quinta edizione del mercato dei saltimbanchi: gli eventi finali sono proprio in occasione del carnevale. Il festival infatti si conclude in piazza dei Mercanti dove verrà allestito il palco circolare del Cyrano de Bergerac di Eugenio Allegri. Da questo palco si potrà assistere all'esibizione di alcune compagnie emergenti selezionate nella seconda edizione della competizione L’Arena di Cyrano.

Lo spettacolo dei burattini

Sempre domani sabato 17 febbraio alle 16 e sempre tra i programmi del Carnevale Ambrosiano 2024 grandi e piccini potranno ammirare lo spettacolo dei burattini di Renato Sarti. I protagonisti dello show sono Arlecchino e Brighella e il Sultano Alì Cacà, Arlecchino e Brighella nel bosco dei Giganti e Arlecchino e Brighella sulla Luna. Il biglietto costa due euro a persona. L'appuntamento è al teatro della Cooperativa.

Carnevale in libreria a Milano

Altro appuntamento di sabato 17 febbraio è alla Libreria dei Ragazzi e delle Ragazze di Milano in via Tadino 53. Qui alle 17 è prevista una festa in maschera e l'evento è dedicato soprattutto ai bambini (età consigliata è dai 5 anni in poi) e adolescenti. Gli organizzatori invitano a presentarsi in libreria con una maschera divertente. Nel pomeriggio poi sono state organizzate diverse attività e giochi. La partecipazione è gratuita ma è prevista la prenotazione obbligatoria chiamando il 02 29533555.

35 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views