63 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Migranti, la lettera di Giuseppe Conte all’Ue: “Creare una cellula di crisi per gestire i soccorsi”

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha inviato una lettera al presidente della Commissione europea e al presidente del Consiglio europeo per chiedere alcuni interventi specifici in tema di migranti e accoglienza. Conte chiede l’istituzione di una “cellula di crisi”, “un meccanismo Ue di gestione rapida e condivisa” delle operazioni di salvataggio.
A cura di Stefano Rizzuti
63 CONDIVISIONI
Immagine

I suoi intenti il presidente del Consiglio Giuseppe Conte li ha anticipati in un’intervista rilasciata al Fatto Quotidiano e li ha ribaditi in una lettera inviata negli scorsi giorni – nello specifico il 17 luglio – al presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker e al presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. “È essenziale dotarsi da subito di un meccanismo Ue di gestione rapida e condivisa dei vari aspetti relativi alle operazioni di Search and Rescue”, scrive il presidente del Consiglio spiegando che la sua idea è quella di istituire una “sorta di cellula di crisi” con il compito di “coordinare le azioni” degli Stati membri “riguardo all'individuazione del porto di sbarco e dei Paesi disposti ad accogliere le persone soccorse”. Il tema è chiaramente quello dell’accoglienza dei migranti e su questo Conte fornisce un suggerimento, cioè che questo meccanismo “venga coordinato dalla Commissione europea”.

Il tema proposto da Conteè stato oggetto di un primo scambio di idee in occasione degli incontri che la Direttrice Generale della DG Home, Paraskevi Michou, ha avuto il 16 luglio qui a Roma con le amministrazioni competenti. Anche sulla base di tali preliminari contatti, l'Italia trasmetterà un contributo tecnico”. Per il presidente del Consiglio “la vicenda dell'imbarcazione proveniente dalla Libia con circa 450 persone a bordo alla cui presa in carico stanno contribuendo diversi Stati membri dell'Ue ha fornito due importanti conferme: la fattibilità di azioni condivise degli Stati membri per gestire la sfida migratoria e la particolare urgenza di attuare le conclusioni del Consiglio europeo del 28 giugno sulla migrazione”.

La risposta della Commissione Ue

La risposta europea non si è fatta attendere. Un portavoce della Commissione europea ha fatto sapere che l’esecutivo di Bruxelles “sta lavorando per un meccanismo provvisorio che possa essere messo rapidamente in atto per coordinarsi sugli sbarchi di imbarcazioni in arrivo durante l'estate, prima che possa essere istituito un sistema completo nel contesto delle riforme del sistema europeo comune in materia di asilo”.

Salvini: ’Soddisfatto della lettera di Conte’

A intervenire sulla vicenda è anche il ministro dell’Interno Matteo Salvini che si allinea sulle stesse posizioni espresse ufficialmente dal presidente del Consiglio nella lettera inviata ai vertici delle istituzioni europee. “Molto, molto” soddisfatto si dice Salvini rispondendo a chi lo interpella sul tema alla Camera. “Sull’immigrazione lavoriamo in perfetta sintonia, sono molto soddisfatto”, afferma il ministro dell’Interno.

63 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views