973 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, torna la neve nelle regioni del centrosud. Temperature in forte calo

Un nuovo vortice di aria fredda è in arrivo nelle regioni del centrosud: porterà nevicate a quote collinari su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania.
A cura di Davide Falcioni
973 CONDIVISIONI
Immagine

Un nuovo vortice di aria fredda è in arrivo in queste ore sull'Italia, anche se le conseguenze saranno meno marcate di quanto accaduto nei giorni scorsi. Le temperature quindi scenderanno sensibilmente portandosi su valori tipicamente invernali, ma le nevicate saranno decisamente meno copiose. Le condizioni meteo cambieranno nella seconda parte della giornata di oggi, martedì 8 gennaio, portando un peggioramento nelle regioni del centrosud a causa di una perturbazione in arrivo dal Nord Atlantico. Come spiega Meteo.it, poi, "una massa d’aria fredda di origine artica si riverserà sul Mediterraneo centrale a partire da mercoledì, dando vita ad una circolazione di bassa pressione centrata tra le nostre regioni meridionali e il sud dei Balcani". La perturbazione genererà un calo delle temperature, più marcato nelle regioni adriatiche e meridionali, e una fase di maltempo sul medio Adriatico e al Sud nella parte centrale della settimana con il ritorno della neve a fino a quote molto basse anche di 200-400 metri su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Al Nord continuerà il periodo di assenza di precipitazioni.

Nella giornata di oggi quindi il cielo sarà nuvoloso sulle regioni centro-meridionali e in Sardegna. Deboli nevicate nel nord dell’Alto Adige, fino al fondovalle a partire da stasera. Dal pomeriggio locali piogge o pioviggini su regioni tirreniche e settori occidentali delle Isole maggiori. Nel corso della serata le precipitazioni si estenderanno a quasi tutto il Sud e alle regioni centrali adriatiche, con quota neve attorno a 900-1200 metri. Dopo il tramonto si formeranno nebbie su gran parte della Val Padana. Venti in generale intensificazione, forti di Maestrale sulla Sardegna; dalla sera intensi venti di Foehn nelle vallate alpine. Temperature: in calo le minime al Sud, in generale lieve rialzo le massime.

Domani, mercoledì 9 gennaio, cielo prevalentemente nuvoloso con piogge sparse e nevicate sull'Appennino oltre 800-1200 metri; nel pomeriggio temporanea attenuazione dei fenomeni al Sud, ma nel corso della serata nuovo peggioramento anche al meridione e con quota neve in generale calo fino a 200-400 metri nella notte su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Campania.

973 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views