4 CONDIVISIONI
video suggerito

Maltempo e neve in Italia, news in diretta: pericolo gelate e allerta fiumi

4 CONDIVISIONI

Neve e maltempo da Nord a Sud Italia, gli aggiornamenti in tempo reale sulle previsioni meteo: allerta in 9 regioni e temperature in picchiata. Allerta arancione in Emilia Romagna e nelle Marche. Allerta gialla in Umbria, Abruzzo, Basilicata, Campania e Molise. Intanto, l'allerta meteo su Napoli è stata prorogata anche per domani. Scuole chiuse anche il 24 gennaio in numerose scuole in Umbria tra cui Terni e Perugia.

La sciabolata artica di Attila ha provocato disagi per maltempo e gelo in tutta la penisola. Neve a Bologna, emergenza nelle Marche dove preoccupa la piena del fiume Misa. In Toscana nevicate anche in autostrada. Famiglie isolate a Rimini, turisti bloccati a Campitelllo Matese (Campobasso). Piogga e gelo in Calabria, SS18 chiusa per frana; scuole chiuse in diverse regioni. A Trieste torna la bora.

22:35

Troppa neve: coppia fa nascere il figlio in casa guidata dall'ostetrica

A causa della neve una coppia ha dovuto far nascere il proprio bambino in casa, guidati dall'ostetrica collegata via telefono. È successo a San Quirico d'Orcia (Siena) dopo la forte nevicata che si è abbattuta per tutta la mattina nel Senese. I due genitori guidati dalla dottoressa Leila Teodorani della Centrale operativa Siena-Grosseto del 118, hanno gestito in autonomia il parto.

A cura di Davide Falcioni
21:33

Llavina nel Maceratese, chiusa Sp 120 Passo Lupo

Immagine

Una slavina si è abbattuta questa mattina lungo la Provinciale 120 "Sarnano-Sassotetto-Bolognola" (Macerata), in località Passo del Lupo e per questo la strada è attualmente chiusa al traffico. Da diverse ore gli operai della Provincia e i tecnici delle ditte incaricate sono sul posto per ripristinare il transito in sicurezza nel più breve tempo possibile.

A cura di Davide Falcioni
21:02

Forlì, rotto un cavo di energia elettrica: chiusa la superstrada E45

Di nuovo chiusa la superstrada E45 nei pressi del chilometro 182, tra gli svincoli di Montecastello e Canili, nel Forlivese, a causa della rottura di un cavo dell'energia elettrica di media tensione, caduto sulla carreggiata, e della presenza di alcuni veicoli pesanti – privi di dotazioni invernali – messi di traverso sulla carreggiata. Lo rende noto l'Anas che, in precedenza aveva annunciato la riapertura dell'arteria di comunicazione che attraversa l'Appennino.

A cura di Antonio Palma
20:34

Campobasso, linea ferroviaria con Termoli interrotta per neve: riapre domattina alle 6

A partire dalle 6 di domani mattina sarà riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea Termoli-Campobasso, sospesa da sabato a causa delle abbondanti nevicate che hanno interessato la regione. I tecnici di Rfi hanno completato gli interventi di ripristino dell'infrastruttura, rese possibili dal miglioramento delle condizioni meteo.

A cura di Antonio Palma
20:10

Sindaco di Senigallia: "Per ora la situazione è sotto controllo, ma abbiamo temuto"

A Senigallia massima allerta in queste ore per la piena del Misa. "Sta passando ora la piena in centro. Fortunatamente, al momento, non ci sono particolari criticità, ma abbiamo temuto molto anche stavolta". E' quanto afferma all'Adnkronos il sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti, sull'allerta meteo nel comune delle provincia di Ancona dove il fiume ha raggiunto il livello di guardia.

A cura di Antonio Palma
19:34

Scuola chiuse martedì anche in alcuni comuni di Molise Lazio ed Emilia Romagna

Scuola chiuse martedì 24 gennaio anche in alcuni comuni di Molise, Lazio ed Emilia Romagna. Attività didattiche sospese infatti a Bagno di Romagna, Rieti e Casacalenda.

A cura di Antonio Palma
18:10

Scuole chiuse domani 24 gennaio a Perugia e in altri comuni dell'Umbria

Scuole chiuse domani 24 gennaio a Perugia e in altri comuni dell'Umbria a causa del maltempo. Dopo Terni, anche a Perugia domani non si terranno le lezioni, come annunciato dal Comune umbro. Oltre ai due capoluoghi, scuole chiuse per il rischio gelate in diversi comuni tra cui Spoleto, Norcia, Cascia, Foligno, Gualdo Tadino, Assisi, Nocera Umbra e Marsciano

A cura di Antonio Palma
17:40

Ischia, evacuazione no stop a Casamicciola

Per l'ennesima allerta meteo, gli sfollati delle zone a rischio resteranno un'altra notte lontano dalle loro case; i 400 casamicciolesi che abitano nelle zone A4 e D sono ormai da una settimana in albergo o in autonoma sistemazione. L'ulteriore proroga dell'allontanamento è stata deliberata dal commissario prefettizio, come di consueto, all'emanazione della nuova allerta meteo.

A cura di Biagio Chiariello
17:30

Evacuate 23 persone nel Teramano, tra loro bimbo di un anno

23 persone, tra cui 4 minori compreso un bimbo di un anno, sono rimaste isolate in 4 frazioni di Valle Castellana, in provincia di Teramo, dopo che una slavina ha reso inagibile l'unica strada di accesso alle località. In queste ore, con 2 elicotteri, i vigili del fuoco di Pescara stanno mettendo in salvo i residenti delle 4 frazioni di Macchia da sole, Macchia da borea, Piano maggiore e Leofara. Il gruppo, composto da 4 bambini (tra cui uno di un anno) e molti anziani, sarà ospitato in albergo aTeramo

A cura di Biagio Chiariello
17:08

Calabria, soccorsi automobilisti bloccati in Parco Pollino

Quindici autovetture, che ospitavano circa 40 persone, fra le quali alcuni bambini, sono rimaste bloccate dalla neve, la scorsa notte, nell'area del Parco nazionale del Pollino e sono tornate in marcia dopo l'intervento dei Carabinieri che operano nel Parco e di uno spartineve.

La colonna di auto era bloccata a causa della rottura delle catene antineve capitata alle prime due vetture: i Carabinieri e lo spartineve, al termine di un lavoro durato circa tre ore, hanno consentito alle vetture di riprendere il viaggio.

A cura di Biagio Chiariello
16:40

Terni, scuole chiuse domani 24 gennaio

Domani 24 gennaio a Terni le scuole resteranno chiuse. Il provvedimento sarà firmato a brevissimo dal sindaco Leonardi Latini, come ha annunciato l'assessore Stefano Fatale in Consiglio comunale. "Abbiamo deciso per la sospensione delle attività didattiche. In questi minuti il sindaco Latini sta firmando il provvedimento", ha spiegato l'assessore Fatale che ha la delega alla Protezione Civile.

A cura di Biagio Chiariello
16:30

Allerte meteo gialla domani 24 gennaio in Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Campania e Abruzzo

Il bollettino nazionale di criticità e di allerta del Dipartimento della Protezione Civile indica per domani, martedì 24 gennaio, una allerta meteo gialla su alcuni settori di Emilia Romagna, Marche, Sicilia, Campania e Abruzzo.

A cura di Biagio Chiariello
16:24

Sindaco di Amatrice: "Situazione disastrosa, un metro di neve in poche ore"

"La situazione qui è disastrosa, in tre, quattro ore è caduto un metro di neve. In questo momento stiamo cercando di aprire le strade, ho allertato la Protezione Civile e sta arrivando una colonna mobile per dare una mano". Lo dice il sindaco di Amatrice (Rieti), Giorgio Cortellesi, in merito all'ondata di maltempo che ha colpito il Reatino dalla notte scorsa. "Questa mattina – ha detto il primo cittadino del comune reatino colpito dal sisma del 2016 – c'erano problemi anche sulla statale ora sono le strade delle frazioni a presentare ancora problemi perché essendo un quantitativo enorme di neve servono le turbine per spostarla ai bordi".

A cura di Biagio Chiariello
16:06

Veneto: nevica in montagna, accumuli fino a 20 cm

Un'abbondante nevicata, iniziata nella notte, sta interessando tutta la montagna veneta sino alle zone collinari, dai 300-400 metri in su.

La precipitazione nevosa riguarda in particolare le province di Belluno e Vicenza ma nevica anche nelle località in quota del Veronese.

Le nevicati più abbondanti, con accumuli di neve fresca sino a 15-20 centimetri si registrano in tutte le Dolomiti, mentre in località più in basso, come Agordo e Feltre, sta cadendo acqua mista a neve.

A cura di Biagio Chiariello
15:45

Si abbassa il livello del fiume Misa, strade riaperte a Senigallia

Il livello del fiume Misa inizia ad abbassarsi sensibilmente. La viabilità delle arterie stradali precedentemente chiuse in adozione delle misure di prevenzione è stata ripristinata. Lo scrive il comune di senigallia su Facebook.
Inoltre tutte le attività possono riprendere regolarmente: gli esercizi commerciali, la biblioteca antonelliana, gli impianti sportivi comunali, i luoghi della cultura, l'ufficio postale, eccetera. Domani le lezioni scolastiche si svolgeranno regolarmente.

A cura di Biagio Chiariello
15:34

Oltre 200 interventi dei vigili del fuoco in Emilia Romagna

La perturbazione in transito da ieri ha causato precipitazioni intense, anche a carattere nevoso, sulle province romagnole. I vigili del fuoco dei comandi di Forlì – Cesena, Rimini e Ravenna stanno operando per numerosi soccorsi legati al maltempo. Sino ad ora, con una situazione ancora in evoluzione, sono oltre 200 gli interventi svolti. Da segnalare stanotte il salvataggio di due persone a Coriano (RN), alle 2:30, che erano rimaste bloccate nella propria auto per l'innalzamento delle acque del torrente in via Piane.

A cura di Biagio Chiariello
15:19

Piogge forti in Campania, allerta gialla fino a domani mattina

Prorogato fino alle 9 di domani mattina l'avviso di allerta meteo Gialla in Campania, sulle zone 1 e 3 (Piana Campana, Napoli, Isole del Golfo, Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini). La Protezione Civile fa sapere che permane infatti la criticità idrogeologica anche in assenza di precipitazioni sulla fascia costiera centro-settentrionale. Si raccomanda pertanto ai Sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i COC (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani di protezione civile tenendo conto che fenomeni come frane e caduta massi,  potranno verificarsi anche in assenza di piogge.

A cura di Biagio Chiariello
15:02

Neve e gelo sull'Italia, a breve nuova allerta meteo

Italia nella morsa del maltempo, con neve e gelo anche a bassa quota: il maltempo non mollerà la penisola italiana in questa settimana. A breve il dipartimento della Protezione Civile dovrebbe diramare le nuove allerte meteo per la giornata di oggi, 24 gennaio.

A cura di Biagio Chiariello
14:46

Riaperto il casello di Senigallia sull'A14

Sull'autostrada A14 Bologna-Taranto è stato riaperto il casello di Senigallia, precedentemente chiuso per precauzione a causa del raggiungimento dei livelli critici del fiume Misa. Resta chiuso per lo stesso motivo lo svincolo di Pesaro Urbino, in entrata per chi è diretto verso Ancona e in uscita per chi proviene da Ancona.

A cura di Biagio Chiariello
14:29

Mareggiate a Pesaro, gravi danni stabilimenti balneari

Danni ingenti alle concessioni balneari lungo il litorale pesarese a causa delle mareggiate per l'ondata di maltempo che ha colpito le Marche.

Segnalazioni sono giunte in queste ore alla Cna di Pesaro Urbino da vari stabilimenti, in particolare da quelli della zona Sottomonte dove la furia del mare ha danneggiato molte strutture degli esercenti.

Le onde hanno travolto, cabine, spazi di ristoro e attrezzature balneari causando danni per diverse migliaia di euro.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
13:49

Scuole chiuse a Casacalenda (Molise) anche domani 24 gennaio

In queste ore sono molti i comuni del Molise che stanno decidendo se le scuole resteranno chiuse anche domani, martedì 24 gennaio, a causa della neve e del maltempo delle ultime ore.

Le lezioni saranno sicuramente sospese a Casacalenda, comune di 1.848 abitanti della provincia di Campobasso.

A cura di Ida Artiaco
13:30

Le previsioni meteo di Giuliacci: "Neve e pioggia fino al 3 febbraio"

Immagine

Quando finirà l’ondata di freddo secondo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it:Neve e pioggia almeno fino al 3 febbraio. Ci saranno 3 fasi, la seconda è quella in cui nevicherà di più. Ecco le regioni interessate”.

A cura di Ida Artiaco
13:18

Cagliari, ghiaccio sulle ali degli aerei: ritardi in aeroporto

Forti ritardi, anche di oltre due ore, da Cagliari nei voli per Milano e Roma a causa delle basse temperature e del ghiaccio che si è formato durante la notte. I disguidi non hanno riguardato tutti i collegamenti.

Il problema – spiegano dalla Sogaer, società di gestione dell'aeroporto di Cagliari – è legato allo stop per manutenzione e riparazione da alcuni giorni del sistema di scongelamento del ghiaccio delle ali messo a disposizione dalla scalo. Ciascuna compagnia sta provvedendo a gestire il problema per conto proprio. E le procedure sono differenti da compagnia a compagnia: questo spiega perché alcuni voli non accumulano ritardi.

Altri, però, sono partiti più tardi. Con le inevitabili proteste dei passeggeri.

A cura di Biagio Chiariello
13:07

Neve in Trentino: allerta nelle valli

Dal punto di vista della viabilita da segnalare la presenza di neve fresca sui passi delle valli di Fiemme, Fassa e del Primiero; e stata preallertata inoltre la maggior parte dei punti di controllo sulle principali vie di comunicazione. È stato attivato invece il posto di presidio a Moena in localita Ronch, sulla statale 346 del Passo di San Pellegrino. Sulla strada statale 350 di Folgaria e Val D’Astico e stato istituito un divieto di transito, dal km 21,560 in localita Nosellari di Folgaria, al km 27,507 in localita Lastebasse (confine provinciale), per gli automezzi pesanti complessi (autotreni e autoarticolati), a partire dalle ore 09.00 di oggi, lunedi 23 gennaio, fino alle ore 16.00 di domani, martedi 24, e comunque fino al termine delle operazioni di pulizia e trattamento invernale della carreggiata.

A cura di Biagio Chiariello
13:00

Fabriano, tir di traverso per la neve: disagi SS 76

Cinque mezzi pesanti si sono intraversati sulla carreggiata a causa della nevicata all'altezza del Valico di Fossato di Vico (Perugia), al confine fra Marche e Umbria, nel tratto di Strada Statale 76 di competenza di Fabriano (Ancona). Traffico completamente bloccato, intorno alle 9 di stamattina, ma solo in direzione Umbria, per circa 10-15 minuti. Nessun disagio per il maltempo nella direzione opposta di marcia, in direzione del capoluogo dorico. Grazie al lavoro dei tecnici dell'Anas, coadiuvati dagli agenti della Polizia stradale distaccamento di Fabriano, il manto stradale è stato prontamente ripulito e quattro dei cinque tir rimasti di traverso sono riusciti a ripartire.

A cura di Biagio Chiariello
12:47

Senigallia, punto di piena per il fiume Misa: ora sfiora i ponti

È  in corso di questi minuti la piena del fiume Misa nel centro di Senigallia: l'altezza dell'acqua, che scorre velocemente, sfiora i ponti e trasporta verso il mare detriti e tronchi di alberi, uno dei quali si è incastrato sotto il ponte Garibaldi, che collega due quartieri del centro cittadino e che è stato chiuso dopo l'alluvione del 15 settembre dello scorso anno. Al momento non sono segnalate esondazioni né n città, né nell'entroterra.

A cura di Biagio Chiariello
12:29

Cesenatico: chiuso il lungomare, "toccato un livello dell'acqua mai raggiunto prima"

Sale il livello del mare in Romagna e Cesenatico, spiega il sindaco Matteo Gozzoli, chiude il Lungomare Carducci dalla Colonia Agip fino a via Dante. "Alle 11 di oggi abbiamo registrato il picco di + 1.40 sul livello di mediomare, un valore mai toccato", dice Gozzoli. Sul posto ci sono due pattuglie della Polizia Locale, Cesenatico Servizi e Radiosoccorso. Sono segnalati anche allagamenti. "Il Maltempo sembra aver toccato e passato il suo apice, le condizioni paiono in miglioramento", prosegue il sindaco.

A cura di Biagio Chiariello
12:23

A Trieste raffiche di bora a 120 km l'ora

Da ieri sera un forte vento di bora sta sferzando la città di Trieste facendo registrare raffiche oltre, anche se di poco, i 120 chilometri orari. Una situazione di Maltempo – precisa la Protezione Civile e l'Arpa Fvg – che dovrebbe permanere per tutta la giornata anche con pioggia. Una condizione che mette sotto pressione soprattutto i Vigili del Fuoco chiamati in più punti della città per una quindicina gli interventi effettuati nella notte e in mattinata per mettere in sicurezza cornicioni, antenne, infissi, finestre e alberi. Molti i ciclomotori e le moto cadute.

Stamani in alcune zone del Carso e comunque nelle zone alte di Trieste è tornata a cadere la neve, ma senza formare strato perché spazzata dal vento. Date anche le condizioni del mare sono stati interrotti i collegamenti marittimi con il Comune di Muggia, che dunque si può raggiungere soltanto via terra.

A cura di Biagio Chiariello
12:17

Campitello Matese ancora isolata, turisti bloccati

Resta problematica la situazione viabilità a Campitello Matese (Campobasso) dove il distacco di tre slavine dalla montagna durante la notte tra venerdì e sabato ha reso impraticabile la circolazione sulla Sp 106, unica arteria di collegamento con la stazione sciistica. Le slavine hanno travolto anche alcune auto e messo in pericolo gli automobilisti, fra i quali il sindaco Alfonso Leggieri.

Ieri pomeriggio nuova riunione in Prefettura al termine della quale è stata disposta la proroga della ordinanza di chiusura della Sp 106 e del tratto che va dal chilometro 201,1 della statale 17 fino all'imbocco della SP 38. La circolazione è consentita con prescrizioni nella fascia oraria tra le 10 e le 16. Il servizio di Protezione civile del Molise attiverà i gruppi del volontariato per le eventuali esigenze connesse all'assistenza degli utenti presso le aree di sosta. Decine i turisti che non hanno potuto lasciare ancora la stazione di Campitello Matese.

A cura di Biagio Chiariello
12:12

Due metri di neve nel Riminese, famiglie isolate

I Comuni della Valmarecchia, in provincia di Rimini hanno registrato da questa notte una forte nevicata che in alcuni punti è arrivata fino ai due metri. In nove Comuni su 10 questa mattina le scuole sono rimaste chiuse. Unica eccezione le scuole materne ed elementari di Verucchio dove la situazione è sotto controllo. Disagi invece un po' ovunque a Casteldelci, Maiolo, Novafeltria, Pennabilli, Poggio Torriana, San Leo e Sant'Agata Feltria. Tantissime le chiamate ai vigili del fuoco per famiglie rimaste isolate per l'impossibilità di uscire di casa, ma al momento non si segnalano casi gravi o feriti. Al lavoro oltre ai vigili del fuoco da Novafeltria e Rimini anche la Protezione Civile e i Carabinieri. In queste ore la situazione in particolare a Novafeltria sta migliorando, cade neve mista a pioggia e mezzi spargisale oltre ai mezzi di soccorso hanno liberato le principali strade dagli alberi caduti. In zona costiera dove sta ancora piovendo sono monitorati a Riccione la zona del Rio Melo e del Porto Canale, ma al momento non si segnalano particolari disagi.

A cura di Biagio Chiariello
4 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views