122 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prorogata l’allerta meteo su Napoli anche domani martedì 24 gennaio

In alcune zone della Campania resta l’allerta Livello giallo su isole ma anche penisola sorrentino-amalfitana.
A cura di Redazione Napoli
122 CONDIVISIONI
Immagine

Allerta meteo gialla prorogata a Napoli: la Protezione Civile della Regione Campania ha allungato fino alle ore 9 di domani mattina  martedì 24 gennaio il vigente avviso di allerta meteo Gialla solo sulle zone 1 e 3 che comprende le zone della Piana Campana, Isole del Golfo (Ischia, Procida, Capri), Area Vesuviana; Penisola Sorrentino-Amalfitana, monti di Sarno e Monti Picentini). Temperature in picchiata , con la colonnina del termometro che scende sotto lo zero termico nelle zone alte anche a Napoli (Camaldoli)  e il Vesuvio innevato. Per le scuole chiuse occorrerà capire come si regoleranno i sindaci con ordinanze ad hoc.

Permane infatti la criticità idrogeologica anche in assenza di precipitazioni sulla fascia costiera centro-settentrionale. Si raccomanda, sottolinea una nota, pertanto ai sindaci delle aree interessate di mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali) e tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni connessi al rischio idrogeologico, in linea con i rispettivi piani di protezione civile tenendo conto che fenomeni come frane e caduta massi, potranno verificarsi anche in assenza di piogge.

L'avviso meteo evidenzia:

nelle zone 1,3 "precipitazioni locali, anche a carattere di rovescio o isolato temporale". Tra i possibili scenari connessi al rischio idrogeologico si segnalano "anche in assenza di precipitazioni": ruscellamenti superficiali, con possibili fenomeni di trasporto di materiale e possibili voragini per fenomeni di erosione; allagamenti di locali interrati e di quelli a pian terreno; innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, con fenomeni di inondazione delle aree limitrofe, anche per effetto di criticità locali (tombature, restringimenti, occlusioni), tra l'altro.

122 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views