1 CONDIVISIONI
video suggerito

Maltempo, allerta meteo rossa in Veneto anche domani: ripresa circolazione treni, rischio allagamenti e fiumi esondati, ultime news in diretta

1 CONDIVISIONI

Gli aggiornamenti in diretta sul maltempo oggi in Italia e allerte meteo in Veneto ed Emilia Romagna: I fiumi restano sorvegliati speciali, si temono esondazioni e frane. Allerta meteo Rossa in Veneto anche domani. In queste ore il ciclone  si sta portando verso il Sud Italia con la pioggia e il vento che stanno dunque colpendo anche il Sud Italia. Ripresa la circolazione treni da Vicenza a Padova, Alta Velocità ed Eurocity instradati su altro percorso, mentre non ci sono notizie relative alla chiusura delle scuole che restano dunque aperte per oggi.

17:04

Allerta meteo domani venerdì 1 marzo

Il maltempo continua a imperversare in Italia da nord a sud con piogge e temporali che hanno fatto scattare una nuova allerta meteo per domani venerdì 1 marzo in 13 regioni. La Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato per domani una allerta rossa per alcune zone del Veneto, una allerta arancione per diverse aree dell'Emilia Romagna e dello stesso Veneto e una allerta gialla in tredici regioni. Il maltempo dovrebbe dare una tregua dopo il weekend.

A cura di Antonio Palma
15:52

Allerta meteo Rossa in Veneto anche domani

Allerta meteo Rossa in Veneto anche domani venerdì 1 marzo. Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto, infatti, ha emesso un avviso di criticità, valido fino alle 20 di domani 1° marzo. Le condizioni di maltempo, si legge in una nota, si sono attenuate nelle ultime ore, ma tra il pomeriggio/sera di oggi e la sera di domani è prevista una fase di tempo moderatamente perturbato con precipitazioni diffuse a tratti moderate, quantitativi complessivi da scarsi a contenuti con massimi sulle zone prealpine/pedemontane. Alla luce di tali previsioni è confermata l'allerta rossa (preallarme) per criticità idrogeologica nel bacino del Basso Brenta – Bacchiglione, in particolare nella bassa padovana, dove la rete secondaria è in sofferenza a causa delle forti precipitazioni dei giorni scorsi. La criticità idraulica è arancione. Nel bacino dell'Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone l'allerta idraulica è scesa ad arancione, gialla quella idrogeologica.

A cura di Antonio Palma
15:24

Maltempo a Verona, enorme masso precipita a ridosso della provinciale

Il maltempo in Veneto ha causato anche diverse frane. Nel Veronese questa mattina un enorme masso è precipitato a ridosso della strada provinciale 11 nel territorio del comune di Brentino Belluno dove fortunatamente non vi è nessuna persona coinvolta e quindi non si registrano feriti. Una squadra  di vigili del fuoco è intervenuta nella frazione di Rivalta dalle 11:15 e il tratto stradale è stato chiuso per le operazioni di messa in sicurezza.

A cura di Antonio Palma
13:30

Ripresa circolazione treni, Alta Velocità ed Eurocity instradati su altro percorso

Da questa mattina la circolazione ferroviaria è tornata regolare dopo la chiusura della tratta tra Vicenza e Padova, sulla linea Milano-Venezia, disposta l'altro ieri in conseguenza del maltempo sulla zona berica. L'intervento sul posto dei tecnici e della Protezione civile, per l'alluvione che ha colpito Vicenza, ha scongiurato ogni pericolo e quindi il tratto è stato riaperto. Per circa 36 ore i treni Alta Velocità ed Eurocity hanno subito cancellazioni e sono stati instradati su percorsi alternativi, con un maggior tempo di percorrenza fino a 150 minuti. I treni regionali hanno subito limitazioni di percorso e cancellazioni e sono state disposte corse dei bus tra Vicenza e Padova e tra Vicenza e Grisignano.

A cura di Biagio Chiariello
13:20

Maltempo ad oltranza anche nel weekend, nuovo intenso ciclone atteso domenica

Ancora maltempo ad oltranza con situazioni alluvionali in atto. Secondo gli esperti de iLMeteo.it, nei prossimi giorni un ciclone rimbalzerà nel cuore del Mediterraneo centrale colpendo anche l'Italia.

"Dal primo giorno di marzo – afferma – vivremo una nuova e pesante fase perturbata, dapprima sulle regioni settentrionali poi ovunque. Una vivace area ciclonica dominerà l'Italia portando di nuovo piogge e abbondanti nevicate su tutto il Centro-Nord: solo al Sud si apriranno timide schiarite".

A cura di Biagio Chiariello
13:10

Modena, riapre transito ponte Motta su Secchia

Riapre al transito il ponte Motta sul Secchia a Cavezzo, nel modenese, sulla strada provinciale 468, dopo l'abbassamento del colmo di piena del fiume sotto la soglia di guardia. E' in corso il monitoraggio sugli argini da parte di tecnici e volontari della Protezione civile e quello tramite la rete di rilevamento, collegata con la sala operativa del Centro unificato di Protezione civile a Marzaglia.

A cura di Biagio Chiariello
12:52

Emilia Romagna, a Marzabotto 24 persone rischiano l'isolamento

L'ondata di maltempo che ha colpito in queste ore l’Emilia-Romagna sta creando situazioni di criticità soprattutto nelle province di Bologna per il rapido innalzamento del livello dei fiumi. Il fiume Reno sta raggiungendo il colmo di piena a Casalecchio. Sulla montagna bolognese al momento non si registrano nuovi danni dopo le due rotture nell’argine del torrente Setta a Marzabotto dove 24 persone rischiano l’isolamento.

A cura di Biagio Chiariello
11:09

Vicenza, iniziata la conta dei danni causati dal maltempo

Trecentocinquanta edifici e quasi 3mila persone coinvolte. Il Comune di Vicenza ha iniziato la conta dei danni a seguito del maltempo degli ultimi giorni in particolare a seguito dell'innalzamento del fiume Retrone.

Tutte le strade del Comune sono ora percorribili, anche le ultime tre che stamattina erano chiuse, e che sono state liberate dall'acqua e riaperte. Lo comunica l'amministrazione comunale del capoluogo berico.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
10:57

In Trentino meteo instabile fino a lunedì, minime sopra media

Fino a lunedì prevarranno condizioni di instabilità con cielo molto nuvoloso, precipitazioni a tratti diffuse e temperature minime sopra la media. È quanto prevede Meteotrentino. Nel frattempo, proseguono le operazioni a cura del Servizio Gestione strade, con il supporto delle imprese private affidatarie del servizio in determinate aree. Si ricorda che è in vigore l'obbligo di viaggiare con pneumatici da neve, o catene a bordo montate durante le precipitazioni nevose.

La raccomandazione – sottolinea la Provincia in una nota – è di moderare la velocità e di guidare con particolare attenzione per la presenza di tratti viari sdrucciolevoli e di irregolarità delle strade, oltre che mezzi per lo sgombero neve e frese in azione nelle strade più in quota.

A cura di Biagio Chiariello
10:15

Bacini di laminazione in Veneto, il governatore Zaia: "Realizzati 13 dei 23 previsti"

“Dal 2010, dopo la grande alluvione, abbiamo realizzato tantissime opere che oggi ci permettono di guardare con più tranquillità alle previsioni del tempo. Sto parlando del bacino di Caldogno, di viale Diaz, di quello sull’Orolo e tanti altri”. È il governatore Luca Zaia a fare il punto sui bacini di laminazione che hanno letteralmente slavati Vicenza.

“Sono già stati realizzati 13 bacini dei 23 previsti, molti sono i cantieri aperti e presto ne saranno completati altri. Abbiamo investito in opere di difesa idrogeologica 3,5 miliardi di euro, 2.527 sono i cantieri di difesa del suolo aperti solo negli ultimi 3 anni. E abbiamo investito anche in manutenzione con 40 milioni di euro l’anno dedicati”, conclude. Qui sotto la mappa e lo stato dei lavori.

A cura di Biagio Chiariello
10:06

Femminicidio Bovolenta: il maltempo blocca ancora le ricerche dell'ex compagno scomparso

Il maltempo blocca ancora il recupero del furgone individuato nel fiume Bacchiglione, mezzo che potrebbe essere compatibile con quello dell'ex compagno della 41enne uccisa nel padovano. A dirlo all'AGI sono fonti investigative che hanno riferito che il fiume è nel suo momento di piena e quindi di fatto troppo pericoloso. Il recupero del mezzo riprenderà non appena possibile e non appena i vigili del fuoco riusciranno ad organizzare l'operazione anche a fronte dei molti interventi pianificati alla luce dell'eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il Veneto.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
09:26

Permane il rischio valanghe su Dolomiti e Prealpi

Intanto, sulle Dolomiti e le Prealpi il rischio valanghe è marcato, di grado 3, su una scala di 5. A dirlo l'Arpav, nel suo bollettino. Il rialzo delle temperature e le precipitazioni, piovose fino a 1700 m circa, stanno infatti ulteriormente riscaldando e sovraccaricando il manto nevoso.

A cura di Biagio Chiariello
09:08

Belluno, crolla muro di sostegno, chiusa la Statale Carnica

La SS52 "Carnica" è chiusa al traffico stamani a Lorenzago di Cadore, in provincia di Belluno, a causa del crollo di un muro di sostegno lungo la carreggiata. Lo rende noto l'Anas. Sul posto sono intervenute le squadre Anas e le forze dell'ordine per la gestione della viabilità, al fine di consentire il ripristino della normale viabilità nel più breve tempo possibile.

A cura di Biagio Chiariello
08:39

Riaperta linea ferroviaria tra Vicenza e Padova

Dalle 6.05 di questa mattina sulle linee Verona-Padova/ Vicenza-Padova/ Vicenza-Schio/Vicenza-Treviso, la circolazione ferroviaria, precedentemente sospesa tra Vicenza e Padova per le avverse condizioni meteo che hanno interessato la zona, è tornata regolare dopo l’intervento dei tecnici di Rfi che hanno liberato la linea e ripristinato la sua piena funzionalità.

A cura di Biagio Chiariello
08:20

Alto Adige, valanga a Racines: un morto e due feriti gravi

E il maltempo di ieri ha fatto anche un morto in Alto Adige, dove una valanga si è staccata nel pomeriggio a Racines di Dentro, travolgendo tre persone: una è morta e due sono ferite in modo grave.

A cura di Biagio Chiariello
08:15

Dove ci sono le allerte meteo oggi

Il maltempo che prosegue da giorni non lascia l'Italia e oggi si sposta verso sud. In Veneto però è confermata l'allerta meteo rossa da parte della Protezione Civile limitatamente ai settori Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone. Per gli stessi settori e la zona Piave pedemontano è anche allerta arancione per rischio idrogeologico; mentre sarà arancione su alcune zone dell'Emilia Romagna e allerta gialla su 15 regioni.

Immagine
A cura di Biagio Chiariello
08:02

Maltempo in Italia, allerta meteo in Veneto ed Emilia Romagna: ultime notizie di oggi in diretta

Non si arresta il maltempo in Italia. La perturbazione oggi si sposta verso il Sud Italia, ma la situazione resta d'allerta soprattutto in Veneto dove è stata confermata l'allerta rossa da parte della Protezione Civile anche per oggi giovedì 29 febbraio, per rischio idraulico. Allerta arancione su settori di Emilia-Romagna e Veneto, allerta gialla in 15 regioni. Il tempo subirà invece un importante peggioramento sulle regioni adriatiche, sulla Sardegna orientale e dalla Sicilia verso la Calabria.

Anche a Vicenza, la città dove il maltempo ieri ha fatto più danni, l'attenzione resta alta. Osservati speciali in particolare i fiumi della provincia, dove i livelli idrometrici si sono alzati di continuo.

"Sono state ore di grande apprensione e il pensiero è andato a quattordici anni fa. Tutti hanno dormito molto poco, non solo coloro che hanno lavorato per affrontare l’emergenza o per limitare i danni. È chiaro che il cambiamento climatico, che si traduce anche in un tipo di precipitazioni diverso, sta mettendo a dura prova il territorio". Così Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza.

La città si è salvata, spiega Possamai a Il Corriere della Sera, grazie alle "opere di difesa idrogeologica, i bacini di laminazione per intenderci. Quello sul torrente Orolo e quello sul fiume Bacchiglione che, aperti nella notte di martedì, hanno impedito a un milione e 600 mila metri cubi d’acqua di travolgere la città". E ancora: "Negli anni li abbiamo visti tante, troppe volte a Vicenza e in Veneto gli effetti delle lottizzazioni spinte. L’evidenza ci porta ad affermare che lo sviluppo orizzontale dei centri urbani è finito. Ora la priorità è lavorare sulla rigenerazione degli spazi e delle costruzioni già esistenti e sotto questo punto di vista in città c’è molto da fare".

Stadio Menti di Vicenza (Immagine da X).
Stadio Menti di Vicenza (Immagine da X).
A cura di Biagio Chiariello
1 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views