Continua l'invasione della Russia in Ucraina, news dell'ultima ora sulla guerra scoppiata questa notte: le truppe russe sono quasi a Kiev, allarme raid e sirene antiaeree nella Capitale, preso l'aeroporto Antonon, esplosioni a Mariupol. Fonti Nato: "Kiev potrebbe cadere tra poche ore". Presidente Zelensky firma decreto: mobilitati tutti i coscritti e riservisti del Paese. Il discorso di Biden: "Putin ha scelto la guerra, dovrà pagarne le conseguenze", domani Consiglio Affari Esteri Ue per ok a sanzioni. Soldati russi prendono il controllo di Chernobyl, l'invasione di Putin iniziata stanotte ha raggiunto tutte le aree del Paese, da Odessa a Leopoli passando per la regione di Kiev, lasciando dietro morti e feriti. Putin: "Russia pronta a cessare ostilità se Ucraina rinuncia alla NATO". Draghi: "Crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". Proteste contro la guerra in oltre 40 città della Russia con centinaia di arresti della polizia. La diretta in tempo reale
- Perchè la Russia attacca l'Ucraina
- Cosa può succedere adesso
- Cosa farà l'Italia
- La Russia prende il controllo di Chernobyl
Di Maio: "Solo 30 su circa 2.000 italiani in Ucraina sono ritornati in Italia"

"Avevamo invitato nelle ultime settimane i cittadini italiani in Ucraina a tornare in Italia, solo 30 su circa 2.000 lo hanno fatto" a tutti gli altri "consigliamo vivamente di restare a casa". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel piazzale antistante Palazzo Chigi dopo la riunione del Cops.
Guerra in Ucraina, Kuleba: "Quello che sta facendo Putin va al di là del male"
"Putin ha sferrato una massiccia guerra di aggressione in Europa con una pandemia ancora in corso. E ora i russi bombardano gli ospedali ucraini. Questo va al di là del male. L'unica scelta morale che un governo può fare ora è sostenere l'Ucraina con tutti i mezzi". A scriverlo, in un messaggio postato su Twitter, è il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba
Sanzioni Russia, nessuna esclusione da Swift. Biden: "È sul tavolo, ma non c'è accordo"

"Swift è sempre un'opzione, ma al momento non ci sono piani per usarlo", ha detto Joe Biden durante il discorso di questa sera. Il presidente degli Stati Uniti ha di fatto confermato che è mancato l'accordo sulla sanzione che espellerebbe la Russia dal sistema di pagamenti internazionali Swift con gravi danni al sistema finanziario di Mosca. In Europa si sarebbero opposte Italia e Germania.
Guerra in Ucraina, continuano combattimenti vicino Kiev: "Capitale potrebbe cadere tra poche ore"

Il consigliere presidenziale ucraino Mykhaylo Podolyaj afferma che la battaglia all'aeroporto di Hostomel, vicino Kiev, è ancora in corso. Coinvolti artiglieria e carri armati. "Kiev potrebbe cadere nel giro di poche ore" stimato fonti Nato citate dall’agenzia Bloomberg.
Crisi Ucraina, ultime notizie: il giovedì nero della borsa, bruciati 331 miliardi

Pessima giornata per i mercati azionari del Vecchio continente dopo l'inizio dell'attacco russo all'Ucraina: l'indice Stoxx 600, che riunisce i titoli a maggiore capitalizzazione in Europa, ha ceduto il 3,27% finale, che equivale a 331 miliardi ‘bruciati' nella seduta
Guerra in Ucraina, Borrell: "Sanzioni contro Russia saranno formalmente adottate domani"

"Le sanzioni sono state più o meno concordate dal Coreper, dagli Stati membri e ora devono essere decise dai leader Ue. Domani saranno formalmente approvate dal Consiglio Affari esteri su mia proposta". Lo ha dichiarato l'Alto rappresentante dell'Ue per la Politica estera, Josep Borrell, al suo arrivo al consiglio europeo straordinario. Borrell non ha voluto entrare nel dettaglio delle sanzioni.
Biden annuncia "completa rottura ora nelle relazioni Usa-Russia"

"C'è una completa rottura ora nelle relazioni fra Stati Uniti e Russia". Lo afferma Joe Biden nel suo discorso dalla Casa Bianca
Guerra Ucraina, manifestazione anche a Napoli

Una enorme bandiera arcobaleno, simbolo della pace, è stata stesa in via Toledo, al centro storico. Una manifestazione per la pace con migliaia di persone quella nella centralissima via di Napoli.
Crisi Russia-Ucraina, Draghi: "Potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati

“Siamo tutti molto colpiti da quanto è avvenuto stanotte. Questa crisi potrebbe durare a lungo, dobbiamo essere preparati". È un passaggio dell'intervento di Mario Draghi al G7 sulla crisi in Ucraina. "Voglio ringraziare gli Stati Uniti e il Presidente Joe Biden per la condivisione di informazioni in queste settimane, e la Commissione Europea per la buona proposta di sanzioni che è sul tavolo", ha sottolineato il premier. "Sulle sanzioni, siamo completamente allineati alla Francia, alla Germania, all’Unione Europea. Dobbiamo essere uniti, fermi, decisi e dobbiamo riaffermare in ogni possibile momento il nostro pieno sostegno all’Ucraina”, ha detto Draghi.
Guerra Ucraina, Biden annuncia sanzioni a 4 banche russe, stop export tecnologico

Nel corso del suo discorso dalla Casa Bianca il presidente americano Joe Biden ha annunciato le nuove sanzioni che prevedono il congelamento dei beni di 5 banche russe, limiti all'export verso Mosca specie in campo tecnologico. Biden ha ribadito che non invierà soldati Usa in Ucraina.
Biden: "Putin ha scelto la guerra, è l’aggressore, e dovrà accettarne le conseguenze”
Il discorso del presidente Joe Biden sulla crisi tra Ucraina e Russia in diretta dalla Casa Bianca. "Putin ha respinto ogni offerta di dialogo, la guerra era premeditata da mesi… ha scelto la guerra, è l’aggressore, e dovrà accettarne le conseguenze” ha detto il numero uno americano.
Guerra Ucraina, attesa per il discorso di Biden: verosimile annuncio di sanzioni contro Russia

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden dovrebbe pronunciare un discorso al popolo americano dalla Casa Bianca nei prossimi minuti. Verosimile l'annuncio di sanzioni più severe contro la Russia.
Guerra in Ucraina, il premier indiana Modi chiama Putin: "Fermare subito la violenza"

Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha avuto una conversazione telefonica con il presidente russo, Vladimir Putin, e lo ha esortato a "fermare immediatamente la violenza". Lo annuncia la presidenza di Nuova Delhi.
Modi, si legge in una nota, "ha ribadito la sua convinzione di vecchia data che le differenze tra Russia e Nato possono essere risolte solo attraverso un dialogo onesto e sincero" e ha "chiesto la fine immediata delle violenze e sforzi concertati di tutte le parti per tornare sulla via dei negoziati e del dialogo diplomatici".
Vicina all'Unione Sovietica durante la Guerra Fredda, l'India è considerata da Mosca un alleato "sicuro", ha ricordato Putin a dicembre, durante una visita a Nuova Delhi. L'India descrive le sue relazioni con la Russia come un "partenariato strategico, speciale e privilegiato". La Russia è anche da tempo un importante fornitore di armi per l'India, che sta modernizzando le sue forze armate.
Ucraina, news: si combatte a Mariupol, segnalate centinaia di esplosioni
Mariupol, città portuale dell'Ucraina sudorientale, è sotto assedio in questi minuti, con segnalazioni di centinaia di esplosioni. Lo ha detto a Reuters una fonte diplomatica.
Guerra in Ucraina: proteste anche a Berlino, manifestano in migliaia
Migliaia di persone stanno manifestando in queste ore a Berlino per la pace e a sostegno dell'Ucraina davanti alla Porta di Brandeburgo.
Crisi Ucraina-Russia: vertice virtuale Nato si terrà domani alle 15

Il vertice straordinario virtuale dei capi di Stato e di governo dei 30 Paesi della Nato sull'attacco della Russia all'Ucraina e le sue conseguenze si svolgerà domani a partire dalle 15. Lo ha reso noto l'Alleanza Atlantica. Per le 18 è prevista la conferenza stampa del segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Alla riunione è prevista anche la partecipazione dell'Ue.
Russia, oltre ottocento arresti per le proteste contro la guerra in Ucraina
Proteste contro la guerra in Ucraina si sono svolte dal pomeriggio di oggi in 44 città della Russia: il sito indipendente Ovd-Info denuncia l'arresto di 852 persone.
Salvini all'Ambasciata dell'Ucraina a Roma per manifestare solidarietà

Il leader della Lega, Matteo Salvini, si è recato pochi minuti fa all’Ambasciata dell’Ucraina a Roma per consegnare un mazzo di tulipani bianchi in segno di solidarietà per le vittime e amicizia con il popolo sotto attacco. Oggi Salvini ha parlato con l’ambasciatore dell’Ucraina in Italia, Yaroslav Melnyk, per rinnovare i sentimenti di fratellanza e offrire tutto l’aiuto e il supporto possibili. Salvini ha auspicato lo stop immediato della guerra e la ripresa del dialogo.
Guerra Russia Ucraina, Mosca: "Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi della giornata"

"Abbiamo raggiunto gli obiettivi della giornata. L'esercito russo ha completato le missioni di combattimento assegnate oggi" lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa russo Igor Konashenkov dopo l'attacco all'Ucraina. "L'uso congiunto di raid aerei e truppe aviotrasportate in direzione della Crimea ha assicurato l'uscita delle truppe russe nella città di Kherson. Ciò ha permesso di sbloccare il canale della Crimea settentrionale e ripristinare l'approvvigionamento idrico della penisola di Crimea", ha spiegato Konashenkov. "In totale, a seguito degli attacchi delle forze armate russe, 83 obiettivi a terra dell'infrastruttura militare dell'Ucraina sono stati disabilitati. Dall'inizio dell'operazione militare speciale, due Su-27, due Su-24, un elicottero e quattro Bayraktar TB-2 hanno attaccano veicoli aerei senza pilota delle forze armate ucraine", ha aggiunto Konashenkov.
Russia Ucraina, centrale di Chernobyl in mano ai russi dopo aspra battaglia

La centrale nucleare di Chernobyl è in mano ai russi dopo una intensa battaglia seguita all'attacco all'ucraina. Lo ha annucniato Mykhailo Podoliak, consigliere del capo della centrale. "Dopo una feroce battaglia, il controllo ucraino su Chernobyl è stato perso. La condizione dell'ex centrale nucleare di Chernobyl e degli impianti di stoccaggio delle scorie nucleari è sconosciuta", ha detto Mykhailo Podoliak. "È impossibile dire che la centrale nucleare di Chernobyl sia al sicuro dopo un attacco totalmente inutile da parte dei russi", ha detto Podolyak a Reuters, aggiungendo: "Questa è una delle minacce più gravi in Europa oggi".
Guerra Russia Ucraina, per Usa e Uk "Offensiva russa mira a decapitare governo Kiev"

Starebbero puntando direttamente sulla capitale Kiev le forze militari russe penetrate in Ucraina nelle scorse ore dalla Bielorussia. Lo sostiene il ministero della Difesa britannico e il Pentagono Usa sulla base di rapporti di intelligence militare. Stando alla medesima fonte, si registrano tuttavia scontri duri con le forze ucraine, attestate in particolare a difesa delle grandi città, con perdite imprecisate ma "pesanti su entrambi i fronti".
Ucraina news, Biden ritarda il discorso: parlerà alle 19.30

Il presidente americano, Joe Biden, ha ritardato l'orario del suo intervento alla Casa Bianca sull'attacco della Russia all'Ucraina. Il presidente, rende noto il suo staff, parlerà alle 19.30 ora italiana.
Ucraina, imprenditore italiano a Odessa: “Entro 7 giorni i russi potrebbero entrare in città”

I drammatici momenti dei bombardamenti di stamattina a Odessa raccontati a Fanpage.it da Ugo Poletti, imprenditore milanese residente a Odessa. Ognuno è a casa sua e non si mette fuori il naso per via dello stato d'emergenza. Stamattina al supermercato c'era un silenzio irreale ma i cittadini di Odessa erano abbastanza calmi. Siamo in contatto con l'ambasciata italiana dalla quale ci hanno detto di stare tranquilli. La mattina è stata drammatica, siamo stati sotto attacco missilistico dalle 5. Vedevamo il fumo che saliva all'orizzonte" ha rivelato
Guerra Russia-Ucraina, proteste in molte città russe: centinaia di arresti

Il mondo scende in piazza per fermare la guerra in Ucraina. In queste ore si segnalano decine di proteste anche in molte città della Russia di Putin. Decine di persone sono state arrestate a Mosca e San Pietroburgo.
Ucraina, Johnson: “Sanzioni pesanti alla Russia. Limiteremo le capacità russe negli anni a venire”

“Lanceremo le sanzioni più pesanti che la Russia abbia mai visto. Limiteremo le capacità russe negli anni a venire” lo ha dichiarato il Premier britannico Boris Johnson annunciando nuove sanzioni alla Russia e alla Bielorussia per la guerra all'Ucraina. “Putin non potrà mai levarsi il sangue ucraino dalle mani. Faremo tutto ciò che potremo per aiutare l'Ucraina. Insieme agli USA stiamo imponendo un fermo su tutti gli asset russi. Le banche russe non potranno avere accesso alla sterlina e non potranno avere accesso al nostro sistema di pagamento. Congeleremo i beni di altri 100 individui russi, tra cui tutte le industrie che sostengono la macchina russa. Gli oligarchi a Londra non avranno nessun posto dove nascondersi" ha spiegato Johnson, aggiungendo: "Vieteremo l'esportazione di tutti gli oggetti di duplice uso, come l'equipaggio tecnologico, l'elettronica e le comunicazioni". Tra le altre cose messe al bando tutte le banche russe dal mercato finanziario della City e Aeroflot. Annunciate pure misure per limitare i capitali depositabili da cittadini russi in conti bancari britannici.
Guerra in Ucraina, missile russo colpisce nave cargo turca a Odessa

Un missile russo lanciato oggi durante l'attacco all'ucraina ha colpito una nave di proprietà turca al largo della costa della città portuale ucraina di Odessa nel Mar Nero. La nave, Yasa Jupiter, navigava sotto bandiera delle Isole Marshall e non ha riportato vittime o feriti in seguito all'incidente. Le immagini del canale turco NTV hanno mostrato distruzione a bordo.
L’UNHCR: “In Italia già 230mila ucraini, si aprano le frontiere anche ai profughi”

Chiara Cardoletti, rappresentante per l’Italia dell’UNHCR a Fanpage.it: “Qui vivono già almeno 230mila persone di nazionalità ucraina, ci aspettiamo che alcuni profughi vogliano raggiungerle, specialmente se si tratta di familiari”.
Guerra Ucraina, Putin riunisce gli oligarchi russi: “Costretti a prendere queste misure"

"La Russia rimane parte del sistema economico mondiale. I nostri partner dovrebbero capirlo e non spingerci fuori dal sistema. Ai nostri partner non conviene sanzionarci, la Russia non aveva altra scelta. Siamo stati costretti a prendere queste misure” così il Presidente russo Putin si è rivolto all’élite economica russa riunendo gli oligarchi al Cremlino per spiegare l’attacco all’ucraina. Putin ha chiesto loro di gestire la situazione attuale con le sanzioni in arrivo con “comprensione” ma ha ricordato che ciò che stava accadendo era per necessità.
Guerra in Ucraina, appello di Shevchenko: "Russia si fermi, guerra non è risposta"

"Nelle prime ore di oggi la Russia ha iniziato una guerra su vasta scala. La mia gente e la mia famiglia sono sotto attacco. L'Ucraina e la sua popolazione vogliono la pace e l'integrità territoriale. Per favore, vi chiedo di sostenere il nostro Paese e di chiedere al governo russo di fermare la loro aggressione e violazione del diritto internazionale. Vogliamo solo la pace. La guerra non è la risposta". Lo scrive sul suo profilo Instagram Andrij Shevchenko, ex attaccante del Milan ed ex commissario tecnico della nazionale di calcio dell'Ucraina
Ucraina news, Zelensky: "Chiediamo di scollegare la Russia dallo SWIFT e istituire una no-fly zone"

"Sta arrivando un pacchetto di ulteriori severe sanzioni contro la Russia da parte dell'Unione europea. Ho discusso tutti i dettagli con il presidente francese Emmanuel Macron". Lo ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dicendo che Kiev "chiede la disconnessione della Russia da swift e l'introduzione di una no-fly zone sull'Ucraina e altre misure efficaci per fermare l'aggressore". "Non sarò diplomatico. Chiunque dubiti che la Russia debba essere esclusa da Swift deve capire che il sangue gli uomini, donne e bambini ucraini innocenti sarà nelle loro mani" aveva dichiarato in precedenza il ministro degli esteri ucraino Dmytro Kuleba.