8 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 6 giugno sulla guerra in Ucraina

8 CONDIVISIONI

La Russia bombarda Kharkiv, continua l'offensiva anche a Severodonetsk. Mosca consegna a Kiev decine di cadaveri soldati Azovstal. Borrell: deposito di grano distrutto dai russi. Di Maio: "Continueremo a lavorare per un'escalation diplomatica, ma per volere la pace bisogna essere in due". Johnson invia missili a lungo raggio a Kiev, Putin: "Rischio allargamento del conflitto se arrivano nuove armi". Allarme USA: navi russe verso l'Africa con il grano rubato in Ucraina. Lavrov: "Kiev non vuole colloqui"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:26

Mosca consegna a Kiev decine di cadaveri soldati Azovstal 

La Russia ha iniziato a consegnare all'Ucraina i corpi di decine di soldati morti nella difesa dell'acciaieria Azovstal di Mariupol. I cadaveri dovranno ora essere identificati attraverso il dna, ha spiegato Maksym Zhorin, ex leader del reggimento Azov ora comandante di un'unita' dell'esercito di Kiev. Lo riporta l'Ap sul suo sito

A cura di Chiara Ammendola
22:06

Fao: imminente crisi cibo, minaccia stabilità dozzine Paesi

È "imminente una crisi alimentare diffusa poiché la fame minaccia la stabilità in dozzine di Paesi" e "le condizioni ora sono molto peggiori rispetto alla primavera araba del 2011 e alla crisi dei prezzi alimentari del 2007-2008, quando 48 paesi sono stati scossi da disordini politici, rivolte e proteste". A lanciare l' "avvertimento" Fao e Wfp (Programma alimentare delle Nazioni Unite) nel nuovo rapporto secondo il quale Etiopia, Nigeria, Sud Sudan e Yemen rimangono nella "massima allerta" come hotspot con condizioni catastrofiche e Afghanistan e Somalia sono nuovi ingressi, con 750mila persone che rischiano la fame e la morte.

A cura di Chiara Ammendola
21:52

Gas, Cingolani: momento più critico prossimo inverno

"Il momento più critico sarà il prossimo inverno e noi dovremo essere pronti con gli stoccaggi. Superato questo inverno la strada sarà in discesa". Lo ha detto Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica a Zapping su Radio Uno, in merito ai tempi per affrancarsi dal gas russo.

A cura di Chiara Ammendola
21:45

Ucraina, Michel: "Russia usa violenza sessuale come arma"

La Russia in Ucraina "brandisce la violenza sessuale come arma di guerra. La violenza sessuale è un crimine di guerra, un crimine contro l'umanità". Lo dice il presidente del Consiglio Europeo Charles Michel, intervenendo oggi a New York alla riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. La violenza sessuale, continua Michel, è "una tattica di tortura, di terrore e di repressione. Sono crimini, atti vergognosi in una guerra vergognosa. Devono essere esposti alla luce del sole e non devono restare impuniti", conclude.

A cura di Chiara Ammendola
20:49

Borrell: "Missili russi hanno distrutto il secondo più grande terminal grano a Mykolaiv"

"Un altro attacco missilistico russo contribuisce alla crisi alimentare globale. Le forze russe hanno distrutto il secondo più grande terminal per i cereali in Ucraina, a Mykolaiv. Alla luce di queste notizie, la disinformazione diffusa da Putin per deviare la colpa diventa sempre più cinica". Lo scrive su Twitter l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell.

A cura di Susanna Picone
20:33

Ucraina, Stato maggiore: "Manteniamo pieno controllo Severodonetsk"

"I nostri soldati mantengono il controllo a Severodonetsk, mentre combattimenti continuano nella parte orientale della città". Così lo Stato maggiore delle forze armate dell'Ucraina nell'informativa quotidiana sull'andamento dei combattimenti, aggiungendo che l'esercito di Kiev ha respinto l'assalto del nemico in direzione di Novookhtyrka e Voronovo.

A cura di Susanna Picone
19:50

Gli studenti ucraini in Italia non dovranno fare l’esame di Stato

Gli studenti e le studentesse arrivati in Italia dall’Ucraina saranno ammessi alle classi successive anche in assenza degli elementi per poter emettere una valutazione e non dovranno sostenere gli esami di Stato. Gli insegnanti, infatti, dovranno tenere conto dell’impatto psicologico della guerra e delle difficoltà linguistiche.

A cura di Susanna Picone
19:24

Guerra Ucraina, Usa ordinano il sequestro di due aerei di Abramovich

Gli Stati Uniti ordinano il sequestro di due aerei di proprietà dell'oligarca russo Roman Abramovich perché prodotti negli Stati Uniti e quindi soggetti alle sanzioni imposte da Washington alla Russia per l'invasione dell'Ucraina. I due aerei, un Boeing 787-8 Dreamliner e un business jet Gulfstream G650ER, sono volati in territorio russo all'inizio di
quest'anno in violazione delle sanzioni imposte dagli Stati Uniti in seguito all'invasione dell'Ucraina secondo quanto ha affermato il dipartimento di Giustizia.

A cura di Susanna Picone
19:15

Ucraina, Michel all'Onu: "Vietare la parola guerra non cambia la realtà"

"Il Cremlino può vietare e perseguire l'uso della parola guerra, ma ciò non cambia la realtà fatta di "migliaia di donne, bambini e uomini ucraini morti, atrocità, stupri e innumerevoli città ucraine ridotte in rovina dai bombardamenti". Lo ha dichiarato il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, nel suo discorso al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite. "Questa è una guerra. Una guerra barbara condotta da un membro permanente di questo Consiglio", ha aggiunto Michel.

A cura di Susanna Picone
18:52

Crisi del grano, cos’è la “tempesta perfetta” che da settembre potrebbe travolgere l’Italia

Intervista a Ivano Vacondio, presidente di Federalimentare, sulla crisi del grano: “I nostri problemi sono cominciati molto prima della guerra in Ucraina, ma potrebbero aggravarsi a settembre a causa della crisi della logistica”.

A cura di Susanna Picone
18:31

Zelensky: "2.500 combattenti Azovstal prigionieri dei russi"

Circa 2.500 combattenti dello stabilimento metallurgico Azovstal di Mariupol sono prigionieri dei russi dopo essersi arresi. Lo ha confermato il presidente ucraino, Volodymyr Zelenskyy, citato dal quotidiano ucraino Strana.ua, come riporta la Ria Novosti.

A cura di Susanna Picone
17:58

Ucraina, Kiev chiede armi e munizioni alla Bulgaria

Kiev ha chiesto alla Bulgaria l'invio di armi e munizioni. Il ministero degli Esteri bulgaro ha confermato oggi di aver ricevuto una nota dall'ambasciatore ucraino a Sofia, Vitaly Moskalenko, nella quale si avanza la richiesta dell'invio di munizioni, obici e sistemi missilistici da parte della Bulgaria. La richiesta sarà girata ai ministeri della Difesa e dell'Economia. "Non è necessario che il ministero degli Esteri invii la richiesta dell'Ucraina al ministero dell'Economia", ha commentato la ministra dell'Economia Kornelia Ninova. "La Bulgaria non esporterà armamenti in Ucraina. Il caso è chiuso", è stata categorica. Ninova ha ricordato che il Parlamento di Sofia si è espresso il mese scorso contro l'ipotesi di aiuto militare all'Ucraina nel contesto del conflitto in corso. Da tempo, però, analisti e
media bulgari rilevano che sin dall'inizio del conflitto in Ucraina Sofia invia armi e munizioni prodotte in Bulgaria alla
Polonia, da dove poi vengono trasferite in Ucraina. Gli stabilimenti militari bulgari sono specializzati prevalentemente
nella produzione di armi e munizioni secondo gli standard russi.

A cura di Susanna Picone
17:24

Filorussi, al via processo contro mercenari britannici

È prevista oggi la prima udienza di un tribunale istituito dai separatisti filorussi di Donetsk per i prigionieri di guerra. Lo ha annunciato il loro leader Denis Pushilin al canale Rossiya-1, citato da Interfax, spiegando che alla sbarra ci saranno "mercenari britannici" che rischiano la pena di morte. Secondo la procura di Donetsk, si tratta dei cittadini britannici Shaun Pinner e Andrew Hill e del marocchino Saadun Brahim.

A cura di Susanna Picone
16:58

Guerra Ucraina, Zelensky: "A Severodonetsk resistiamo ma russi più potenti"

A Severodonetsk gli ucraini "resistono", ma i russi sono "più numerosi e più potenti". Lo ha affermato il presidente ucraino Volodomyr Zelensky fotografando la situazione nel principale teatro di battaglia in questo momento in Ucraina. Ieri Zelensky si è recato al fronte nel Lugansk per incontrare e incoraggiare le truppe.

A cura di Susanna Picone
16:27

La Polonia nega l’aborto alle profughe ucraine stuprate dai soldati: “L’Italia le protegga”

La deputata del Movimento Cinque Stelle Maria Edera Spadoni ha presentato un’interrogazione al ministero degli Esteri, chiedendo che l’Italia faccia di più proteggere le profughe ucraine stuprate dai soldati che, fuggite in Polonia, non possono abortire. L'articolo.

A cura di Susanna Picone
16:03

Ministero Difesa: "Respinta offensiva russa, soldati continuano a eliminare invasori"

"I difensori ucraini in direzione slava hanno respinto l'offensiva russa e respinto gli invasori che avanzano nelle direzioni di Velyka Komyshuvakha, Vernopillya, Dibrivny, Dolyna e Bohorodychny, ma sono stati sconfitti e costretti a ritirarsi". Lo ha affermato il portavoce del ministero della Difesa ucraino Aleksandr Motuzyanyk. "I soldati ucraini continuano a eliminare gli invasori e il loro equipaggiamento" ha detto.

A cura di Susanna Picone
15:28

Lavrov: "L'Ucraina non vuole avere colloqui"

"L'Ucraina non vuole avere colloqui, si è rifiutata. E abbiamo tutte le ragioni per credere che stia soddisfacendo le richieste della leadership anglosassone del mondo": lo ha detto il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov, citato da Interfax. "Eravamo pronti a lavorare con onestà sulla base delle proposte presentate dai colleghi ucraini. E la bozza di accordo scritta sulla base di queste proposte è rimasta in mani ucraine per quasi un mese e mezzo", ha aggiunto.

A cura di Susanna Picone
15:13

Kiev, un morto e 29 feriti in bombardamento Mykolaiv 

I "caotici" bombardamenti russi su Mykolaiv di stamattina hanno causato un morto e 29 feriti. Lo ha riferito su Telegram la presidente del consiglio regionale della città, Hanna Zamazieieva. "Gli occupanti hanno colpito edifici residenziali in diverse parti della città dove non ci sono strutture militari", ha detto Zamazieieva.

A cura di Susanna Picone
14:37

Turchia e Ucraina discutono sicurezza per corridoi grano

Il ministro della Difesa turco Hulusi Akar ha discusso con l'omologo ucraino Oleksii Reznikov riguardo a come creare corridoi sicuri per navi commerciali ferme nei porti ucraini. Lo fa sapere la Tv di Stato turco Trt secondo cui, durante il colloquio telefonico, è stato anche discusso di come portare in Turchia aerei A400M fermi in Ucraina. Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov è atteso mercoledì ad Ankara per discutere con le autorità turche dei corridoi per il trasporto di prodotti agricoli.

A cura di Susanna Picone
14:11

Lavrov: più sarà lunga la gittata delle armi date all'Ucraina più colpiremo kiev

La Russia è pronta a colpire territori ucraini più lontani dai propri confini quanto più potente sarà la portata delle nuove armi che Kiev riceverà dall'Occidente: lo ha detto oggi il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov, durante una conferenza stampa online. Lo riporta la Tass. "Il presidente Vladimir Putin ha già commentato la situazione che emergerà con l'arrivo di nuovi armamenti, io posso solo aggiungere che più lunga sarà la gittata degli armamenti che fornirete, più noi sposteremo avanti dal nostro territorio la linea oltre la quale la presenza dei neonazisti verrà considerata una minaccia per la Federazione Russa".

A cura di Antonio Palma
14:00

Ucraina, bombardamenti su larga scala lungo la linea del fronte

Bombardamenti su larga scala lungo l'intera linea del fronte. Il numero di vittime tra i civili è in crescita, lo rivela il capo dell'Ova di Donetsk, Pavel Kirilenko. Lo riporta sul suo canale Telegram Anton Gerashchenko, consigliere ed ex viceministro dell'Ucraina.

A cura di Antonio Palma
13:44

Kiev: i russi stanno radendo al suolo Sievierdonetsk

“Il numero di bombardamenti a Sievierdonetsk e Lysychansk è aumentato di dieci volte. Nella regione di Luhansk ci sono molte città con una situazione paragonabile a Mariupol: ora i russi stanno radendo al suolo Sievierdonetsk e Lysychansk", lo ha detto Serhiy Haidai , il governatore ucraino di Lugansk, valutando la situazione dei combattimenti attorno a Sievierdonetsk

A cura di Antonio Palma
13:27

Kuleba: "Putin dice che non attaccherà Odessa ma diceva così anche prima dell'invasione"

Il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, si è detto certo che il presidente russo Vladimir Putin menta quando dice che non attaccherà la città di Odessa, sul Mar Nero, l'unico porto commerciale del Paese ancora controllato dagli ucraini. "Putin dice che non utilizzerà le rotte commerciali per attaccare Odessa. Questo è lo stesso Putin che ha detto al cancelliere tedesco Olaf Scholz e al presidente francese Emmanuel Macron che non avrebbe attaccato l'Ucraina, pochi giorni prima di lanciare un'invasione su vasta scala contro il nostro Paese", ha avvertito Kuleba in un tweet. "Non possiamo fidarci di Putin, le sue parole sono vuote", ha aggiunto il ministro degli Esteri ucraino.

A cura di Antonio Palma
13:15

Media russi confermano: ucciso generale Roman Kutuzov

Immagine

Il generale russo Roman Kutuzov sarebbe stato ucciso durante i combattimenti nell'Ucraina orientale. I media statali russi hanno confermato la morte di uno dei massimi generali di Mosca durante i pesanti combattimenti nella regione orientale del Donbass. Il generale Roman Kutuzov, già al comando delle truppe dell'autoproclamata Repubblica popolare di Donetsk, secondo il media statale russo Rossiya 1, sarebbe stato ucciso durante un assalto a un insediamento ucraino nella regione. Il ministero della Difesa russo non ha commentato la notizia.

A cura di Antonio Palma
13:00

Colloquio tra Zelensky e Johnson: Nuovo pacchetto di aiuti militari

"Ho parlato con Boris Johnson. Abbiamo parlato della situazione al fronte. Ho ricevuto la conferma di un nuovo pacchetto di sostegno alla difesa rafforzato per l'Ucraina. Si è sollevata la questione dell'intensificazione dei lavori sulle garanzie di sicurezza. Insieme alla Gran Bretagna stiamo cercando modi per evitare la crisi alimentare e sbloccare i porti". Lo scrive il presidente ucraino Volodimir Zelensky su twitter.

A cura di Antonio Palma
12:45

Cremlino: "Chiusura spazio aereo a visita Lavrov è atto ostile" 

Per il Cremlino la chiusura dello spazio aereo che ha impedito la visita Lavrov in Serbia è atto ostile. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmtri Peskov, ha definito "atto ostile" la decisione di Montenegro, Macedonia del Nord e Bulgaria di vietare il loro spazio aereo al volo del ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov che doveva recarsi in visita a Belgrado oggi. Lo riportano le agenzie russe. Peskov ha poi assicurato che la decisione dei tre Paesi non influisce comunque sul lavoro del ministero degli Esteri e che Mosca manterrà i suoi contatti con i Paesi amici.  Il ministro degli Esteri russo, infatti, ha annunciato di aver invitato l'omologo serbo a recarsi a Mosca "presto", dopo l'annullamento della sua visita a Belgrado.

A cura di Antonio Palma
12:30

La Farnesina convoca l'ambasciatore russo Razov

Il Segretario Generale del Ministero degli Esteri, Ambasciatore Ettore Francesco Sequi, ha convocato questa mattina alla Farnesina, su istruzione del Ministro Luigi Di Maio, di concerto con Palazzo Chigi, l'Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Sergey Razov. L'Ambasciatore Sequi ha respinto con fermezza le accuse di amoralità di alcuni rappresentanti delle istituzioni e dei media italiani, espresse in recenti dichiarazioni dal Ministero degli Esteri russo. Il Segretario Generale della Farnesina ha inoltre rigettato le insinuazioni relative al presunto coinvolgimento di media del nostro Paese in una campagna anti-russa. Sequi ha rinnovato all'ambasciatore russo Sergey Razov la condanna per l'ingiustificata aggressione all'Ucraina da parte della Federazione Russa. Sequi – si legge in una nota – ha ribadito l'auspicio del Governo italiano che si possa giungere presto a una soluzione negoziata del conflitto su basi eque e di rispetto della sovranità ucraina e dei principi del diritto internazionale. Ha infine sottolineato l'importanza di definire rapidamente un'intesa per sbloccare le esportazioni di grano dai porti ucraini al fine di evitare gravi conseguenze per la sicurezza alimentare globale.

A cura di Antonio Palma
12:16

Lukashenko: "Non può esserci pianeta senza la civiltà russa, la verità è dalla nostra parte"

"Non può esserci pianeta senza la civiltà russa, la verità è dalla nostra parte" lo ha detto il presidente della Bielorussia incontrando il patriarca Kirill, arrivato a Minsk per una visita di tre giorni. La Chiesa ortodossa bielorussa appartiene al Patriarcato di Mosca e riconosce Kirill come suo patriarca.

A cura di Antonio Palma
12:06

Putin: "Povertà e carenza cibo colpa dell'Occidente "

"Povertà e carenza cibo colpa dell'Occidente" lo ha dichiarato il presidente russo Vladimir Putin in un discorso agli ospiti del 25esimo Forum economico internazionale di San Pietroburgo, secondo quanto riporta Tass. "Questo forum si svolge in un momento difficile per l'intera comunità internazionale. Gli errori di politica economica commessi da anni dai Paesi occidentali e le sanzioni illegittime hanno provocato un'ondata di inflazione globale, hanno rovinato le tradizionali catene logistiche e produttive, hanno fatto aumentare drasticamente la povertà e hanno innescato la carenza di cibo" ha detto Putin, aggiungendo: "Sono convinto che per la Russia gli anni 2020 diventeranno  un periodo di rafforzamento della sovranità economica, che prevede lo sviluppo accelerato delle proprie infrastrutture e della propria base tecnologica, un aumento qualitativo del livello di formazione degli specialisti, nonché la formazione di un sistema finanziario indipendente ed efficiente". Allo stesso tempo, ritiene Putin, "l'economia russa farà sempre più affidamento all'iniziativa privata e, naturalmente, manterrà la sua rotta verso l'apertura e un'ampia cooperazione internazionale".

A cura di Antonio Palma
11:54

Ambasciatore americano a Mosca: "Impossibile riconciliazione rapida"

"È impossibile che nel breve periodo avvenga una piena riconciliazione tra Stati Uniti e Russia". Lo ha dichiarato l'ambasciatore americano a Mosca, John Sullivan, in un'intervista all'agenzia Tass. "Ricordo quando il mio primo capo, il Segretario di Stato Rex Tillerson, venne qui nel marzo 2017, e come disse che avevamo scavato un buco nella nostra relazione e che dovevamo smettere di scavare, trovare un modo per stabilizzare la relazione e cercare di andare avanti", ha detto Sullivan, "questo è stato piu' di cinque anni fa. I terribili eventi accaduti durante questo periodo hanno portato il divario nella relazione a diventare molto piu' grande.

A cura di Ida Artiaco
8 CONDIVISIONI
4231 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views