26 CONDIVISIONI
video suggerito
Guerra in Ucraina

Le notizie del 12 aprile 2022 sulla guerra in Ucraina

26 CONDIVISIONI

Cos'è successo nel 48esimo giorno di guerra. Mosca si appresta a sferrare un pesante attacco nel Donbass. Putin sul massacro di Bucha: “Lukashenko mi ha dato le prove, è un falso”. "La battaglia per Mariupol continua”, dice il vicesindaco della città dopo che il leader filorusso ha annunciato che le sue forze avevano preso il controllo del porto. Per Kiev ci sono almeno 22mila morti in città. Catturato oligarca ‘filo-Putin' Medvedchuk. Zelensky: "Questa settimana sarà decisiva, chi non ci aiuta con le armi è responsabile dei morti. La guerra non finirà se l'EU non pone embargo su petrolio e gas". Pentagono conferma: "Centinaia di veicoli russi nell'est Ucraina". Gran Bretagna: "Indaghiamo su uso armi chimiche da parte della Russia"

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
23:00

Biden evoca un "genocidio" da parte di Putin

"Il vostro bilancio familiare, la vostra  capacità di fare il pieno dell'auto, niente di tutto ciò dovrebbe dipendere dal fatto che un dittatore dichiari guerra e commetta un genocidio dall'altra parte del mondo", lo ha detto il presidente statunitense Joe Biden parlando in Iowa di inflazione. "Sto facendo tutto ciò che è in mio potere con ordini esecutivi per abbassare il costo e affrontare l'aumento dei prezzi di Putin", ha affermato ancora Biden.

A cura di Antonio Palma
22:54

Profughi ucraini, Curcio: bando accoglienza da 15mila posti per terzo settore

"E' stato emesso ieri pomeriggio l'avviso del dipartimento di Protezione civile per una ricognizione delle disponibilità a livello nazionale per l'accoglienza diffusa con il coinvolgimento degli enti del terzo settore per circa 15.000 posti". Lo ha spiegato il capo dipartimento nazionale della Protezione civile, Fabrizio Curcio, a margine dell'incontro in Regione Liguria per l'emergenza profughi ucraini. "All'esito di questa ricognizione, ci saranno posti per la Liguria, suddivisi per provincia e per Comune e saranno fruibili da parte del territorio" ha aggiunto

A cura di Antonio Palma
22:43

Le autorità olandesi hanno sequestrato 20 yacht russi a causa delle sanzioni per la guerra in Ucraina

Il governo olandese ha dichiarato che un totale di 20 yacht di proprietà russa ora non possono lasciare i Paesi Bassi dopo che i funzionari doganali hanno posto altre sei navi sotto sequestro, come parte delle sanzioni imposte alla Russia in seguito all'invasione dell'Ucraina. "A seguito delle sanzioni contro Russia e Bielorussia, la dogana ha posto sotto sequestro 20 yacht in nove cantieri navali e commerciali ", lo hanno affermato le autorità doganali olandesi. "Poiché questi 20 yacht sono sottoposti a una maggiore sorveglianza, non sono autorizzati a essere consegnati, trasferiti o esportati". Quattordici degli yacht sono in costruzione, sei sono in deposito o manutenzione. Quattro sono stati collegati a qualcuno nell'elenco delle sanzioni dell'UE, secondo le autorità.

A cura di Antonio Palma
22:33

Di Maio: "L'Italia non può subire ricatti sui rubli dalla Russia"

"Noi non possiamo subire alcun tipo di ricatto sui rubli dalla Russia. Non possiamo far pagare alle famiglie e alle imprese italiane il costo della guerra all'infinito, per questo stiamo avviando diversificazioni energetiche da altri Paesi. Come con l'Algeria, dove abbiamo ieri abbiamo firmato con il presidente Draghi un accordo importante". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a ‘Stasera Italia' su Rete4. "Noi guardiamo ogni giorno filmati e immagini che arrivano dal campo. Oltre 180 bambini morti e 2.000 civili morti in Ucraina non sono effetti speciali, non sono un film, chi sta facendo negazionismo sta alimentando la propaganda russa che alimenta la guerra"

A cura di Antonio Palma
22:23

Mosca: abbiamo colpito 38 strutture militari in Ucraina

Le forze aeronautiche russe avrebbero colpito 38 strutture militari in Ucraina mentre i sistemi di difesa aerea avrebbero abbattuto due droni sopra Ochakov e Nikolaev. Ad annunciarlo, secondo quanto riferisce l'agenzia russa ‘Tass' è il rappresentante ufficiale del ministero della Difesa della Federazione Russa, il Maggiore Generale Igor Konashenkov. Tra le 38 strutture militari che sarebbero state colpite dai russi, sottolinea, "ci sarebbe il deposito di munizioni Toshkovka nella regione di Luhansk e 8 aree di concentrazione di attrezzature militari ucraine negli insediamenti di Glazunovka, Pyatihirske e Pryshyb della regione di Kharkiv". Dall'inizio dell'invasione russa in Ucraina, le forze armate russe, sostiene Mosca, "hanno distrutto 445 droni (Uav) e 2.153 carri armati e veicoli corazzati delle forze armate ucraine, nonché 241 lanciarazzi".

A cura di Antonio Palma
22:14

Governo italiano pronto a nuovi accordi sul gas e a tetto del prezzo per consumatori

Un'ipotesi per affrontare l'inflazione "molto preoccupante" è "fissare un tetto, o prezzo definito, al gas in particolare. E' una delle riflessioni in corso, il ministro Cingolani ci sta lavorando e l'Italia si sta impegnando a livello Ue" perché "l'ideale è una soluzione europea":  lo ha detto il ministro dell'Economia Daniele Franco in audizione sul Def. Franco ha spiegato che un intervento in tal senso si sta già facendo in Italia sull'estrazione di gas nazionale: "Si è definito che il nuovo gas estratto sia venduto a un prezzo che tenga conto dei costi di produzione. Questo è un passo ma bisogna proseguire su questa strada". Anche il ministro degli esteri Di Maio ha spiegato che l'Italia si sta muovendo sul fronte del Gas con nuove misure. " A noi il massimo del gas serve per l'inverno. Con il gas che prendiamo in più riempiamo gli stoccaggi. Sei dei 9 miliardi di metri cubi promessi dall'Algeria arriveranno già in inverno. E se affronteremo l'inverno con serenità dipenderà anche da altri viaggi che faremo nelle prossime settimane per chiudere altri accordi" ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio

A cura di Antonio Palma
21:57

Moglie di Zelensky a Cnn: "La guerra è come camminare su un filo"

"La guerra è come camminare sul filo: se inizi a pensare a come farlo, perdi tempo ed equilibrio. Quindi, per resistere, devi solo andare avanti e fare quello che fai. Allo stesso modo, per quanto ne so, tutti gli ucraini resistono". Lo ha detto la First Lady ucraina, Olena Zelenska, in un'intervista via email alla Cnn.

A cura di Biagio Chiariello
21:46

Kiev: "Russi hanno preso in ostaggio equipaggio nave cargo a Mariupol"

La commissaria per i diritti umani della Verkhovna Rada (il Parlamento ucraino), Lyudmila Denisova, sostiene che i soldati russi hanno "preso in ostaggio", nel porto di Mairupol, l’equipaggio della nave cargo Blue Star-1 battente bandiera liberiana, a sua volta sequestrata. Lo riporta Unkrainform, specificando che l’equipaggio è composto da 18 marinai, tutti cittadini ucraini, «che sono stati portati nella temporaneamente occupata Donetsk

A cura di Biagio Chiariello
21:31

La storia della cagnolina che aspetta da un mese la sua padrona uccisa in Ucraina

La storia, che arriva da Makariv, vicino Kiev, è stata raccontata sui social network da Anton Gerashchenko, consigliere del Ministro degli Affari Interni.

A cura di Biagio Chiariello
21:23

Combattente britannico a Mariupol si arrende ai russi: "Non abbiamo più né cibo né armi"

Immagine

La drammatica testimonianza di Aiden Aslin, 28enne britannico, marine dell’esercito ucraino, dopo essersi trasferito in Ucraina nel 2018. Ora combatte a Mariupol, ma la sua unità non ha più cibo, munizioni o rifornimenti. E la resa pare sempre più vicina…

A cura di Biagio Chiariello
21:01

Usa: forniti a Kiev mezzi di protezione da armi chimiche

"Abbiamo fornito all'Ucraina equipaggiamenti di protezione da armi chimiche". Lo ha detto il portavoce del dipartimento di Stato americano Ned Price in un punto con la stampa senza fornire un elenco preciso di che cosa gli Stati Uniti abbiano inviato agli ucraini ma presumibilmente si tratta di maschere anti-gas, tute e altre attrezzature di
questo tipo. Il Pentagono in precedenza aveva detto che per ora non può confermare l'uso di armi chimiche da parte di Mosca come invece denunciatoda Kiev

A cura di Antonio Palma
20:45

Ucraina: catturato oligarca 'filo-Putin' Medvedchuk

Immagine

Il leader del partito filorusso Piattaforma di opposizione-Per la vita, Viktor Medvedchuk, è stato arrestato in Ucraina. Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky tramite la propria pagina Instagram. "L'operazione speciale e' stata portata avanti grazie al Servizio di sicurezza ucraino (Sbu). Ben fatto. I dettagli a dopo", ha scritto il presidente, allegando la foto di Medvedchuk in tenuta mimetica. Il deputato ucraino, considerato molto vicino al Cremlino, era scappato dagli arresti domiciliari nei primi giorni del conflitto, lo scorso febbraio.

A cura di Antonio Palma
20:31

Kiev: hacker russi prendono di mira la compagnia elettrica ucraina

Un gruppo di hacker collegato all'esercito russo avrebbe tentato di infiltrarsi nella rete informatica delle compagnie elettriche ucraine per distribuire codice dannoso in grado creare black out, lo hanno affermato funzionari del governo ucraino. L'attacco informatico sembra essere stato sventato.

A cura di Antonio Palma
20:23

A Luhansk obitori pieni e cadaveri lasciati in strada

Gli obitori sono pieni in più città della regione di Luhansk  e i cadaveri vengono lasciati in strada. Lo ha spiegato Serhiy Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk. "I corpi giacciono anche negli scantinati. È impossibile recuperarli subito, quindi durante le pause dai bombardamenti, volontari e addetti ai servizi pubblici seppelliscono i corpi in nuovi luoghi designati poiché l'accesso ai cimiteri è impossibile" ha spiegato Haidai. "A Severodonetsk, l'amministrazione militare regionale ha organizzato un nuovo luogo di sepoltura in un luogo relativamente sicuro. Le fosse vengono scavate con un trattore e le sepolture scritte  nel registro" ha aggiunto rivelando però che in altri luoghi ci sono anche fosse comuni. "La situazione è difficile a Popasna e Rubizhne. A causa della parziale occupazione delle città da parte dei russi, la rimozione dei corpi è impossibile, le sepolture vengono eseguite dagli stessi residenti nei cortili delle aree residenziali. A causa dei bombardamenti, in alcune aree, invece i corpi rimangono sdraiati per le strade", ha detto Haidi.

A cura di Antonio Palma
20:14

Gentiloni: "In Ucraina sconfitta militare disastrosa per la Russia"

"Io penso che dal punto di vista militare sia stata una sconfitta disastrosa per la Russia. Non era una messinscena, l'assedio a Kiev non è stata una finta per poi andare nel Donbass. Avevano l'idea che la cosa si potesse risolvere in pochi giorni. E' stato il tentativo di prendersi l'Ucraina e installare un governo amico". Lo ha detto il commissario europeo agli Affari economici Paolo Gentiloni a diMartedì' su La7.

A cura di Antonio Palma
20:02

Ucraina, telefonata Johnson-Biden: serve più aiuto militare a Kiev

Il premier britannico, Boris Johnson, e il presidente Usa, Joe Biden, hanno avuto una conversazione telefonica in cui hanno discusso la "necessità di rafforzare il sostegno economico e militare all'Ucraina". Lo ha reso noto Downing Street. "Ho parlato con il presidente Biden e l'ho aggiornato sul mio incontro con il presidente Zelensky  a Kiev questo fine settimana. Il nostro obiettivo comune rimane quello di sostenere il presidente Zelensky e il popolo ucraino nella loro lotta per la libertà. Non si può permettere che la barbara avventura di Putin abbia successo" ha dichiarato Johnson. "I due leader hanno discusso della necessità di accelerare l'assistenza all'Ucraina, compreso un maggiore supporto militare ed economico, mentre le forze ucraine si preparano per un altro attacco russo nell'est del Paese", si legge nella nota di Downing Street che aggiunge: "i due hanno anche deciso di continuare gli sforzi congiunti per aumentare la pressione economica su Putin e porre fine in modo decisivo alla dipendenza occidentale dal petrolio e dal gas russi".

A cura di Antonio Palma
19:48

Caritas Mariupol: 2 nostre operatrici deportate in Russia

"Due nostre lavoratrici sono state forzatamente portate in Russia". Lo ha rivelato il direttore della Caritas di Mariupol, Fr. Rostyslav Spryniuk, in un'intervista a Tv2000. Le due donne si trovavano nella sede della Caritas Ucraina di Mariupol in cui sono morte sette persone (due erano operatori della Caritas Ucraina che si erano rifugiati lì con i famigliari) sotto i colpi di un carro armato russo. "Sono state portate con la forza in Russia – ribadisce il direttore – I soldati russi la chiamano ‘evacuazione volontaria' ma quando l'evacuazione è sotto la minaccia delle mitragliatrici non si può chiamare ‘volontaria'".

A cura di Antonio Palma
19:37

Il Pentagono non conferma l'uso di armi chimiche in Ucraina

Gli Stati Uniti non possono confermare l'uso di armi chimiche sul territorio dell'Ucraina, un alto funzionario del Dipartimento della Difesa statunitense citato da Reuters ha confermato che al momento non ci sono prove sufficienti. In precedenza, il reggimento Azov, i cui combattenti stanno difendendo il territorio dello stabilimento Azovstal di Mariupol, assediato dalle truppe russe, ha affermato che tre soldati hanno subito gli effetti di una sostanza velenosa presumibilmente caduta da un drone, ma non è stata fornita alcuna conferma dettagliata dell'accaduto.

A cura di Antonio Palma
19:22

"La Russia bombarda la regione di Donetsk 24 ore su 24", la denuncia del governatore ucraino

La Russia sta bombardando la regione orientale dell'Ucraina di Donetsk 24 ore su 24, lo ha affermato il governatore di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Parlando alla televisione nazionale, Kyrylenko ha detto che Mosca è ora nelle fasi finali del raggruppamento delle sue forze nell'area e le forze russe non permettevano ai residenti della città portuale assediata di Mariupol di partire nemmeno con le proprie auto. Nel frattempo, il vice primo ministro ucraino ha affermato che 2.671 civili sono stati evacuati oggi dalle aree di prima linea, tra cui 208 persone da Mariupol, 328 persone da Luhansk e 2.135 da varie città e paesi della regione di Zaporizhzhia.

A cura di Antonio Palma
19:10

Kiev rifiuta la visita del presidente tedesco Steinmeier

"Ero pronto a farlo ma a quanto pare, e devo prenderne atto, non è stato voluto da Kiev" così il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier, ha confermato di aver proposto una visita in Ucraina assieme al presidente della Polonia e a quelli dei tre paesi Baltici, per dare "un forte segno della solidarietà europea" ma che l'iniziativa è stata rigetta da Kiev . La visita sarebbe però stata rifiutata dal presidente ucraino Zelensky, secondo quanto ha riportato questo pomeriggio  Bild, per le posizioni di apertura verso la Russia che Steinmeier ha avuto per molti anni. Intanto oggi in Ucraina è arrivata una delegazione dii partiti del governo tedesco . Si tratta della presidente della commissione Bundestag per la Difesa Marie-Agnes Strack-Zimmermann (FDP), del presidente della commissione Bundestag per gli Affari Esteri Michael Roth (SPD) e del presidente della commissione Affari dell'Unione europea Anton Hofreiter (Verdi). Lo conferma Dpa

A cura di Antonio Palma
18:56

Le Pen dice no all'embargo sul petrolio e gas dalla Russia

La candidata alla presidenza francese Marine Le Pen ha affermato di sostenere generalmente le sanzioni contro la Russia, ma non quando si tratta di forniture di petrolio e gas. In un'intervista alla stazione radio France Inter, ha affermato di non volere che il popolo francese subisca le conseguenze delle sanzioni contro i vettori energetici russi. Le Pen, che lotterà per la presidenza con Emmanuel Macron al secondo turno il 24 aprile, è stata precedentemente criticata per la sua simpatia e il sostegno a Vladimir Putin.

A cura di Antonio Palma
18:46

In Italia 91mila profughi, Curcio: "Pronti a redistribuzione tra regioni"

Son oltre 91mila gli ucraini arrivati in Italia dall'inizio della guerra, per la metà sono donne e quasi 34mila sono bambini. La maggior parte son andati in quattro regioni dove la comunità ucraina è più forte. Per questo Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio ipotizza la necessità di una redistribuzione se i numeri dovessero aumentare ulteriormente. Secondo il monitoraggio del Viminale, sono 91.137 i profughi ucraini arrivati in Italia, 48.817 donne, 10.229 uomini e 33.796 minori, le città di destinazione dichiarate all'ingresso in Italia si confermano in maggioranza Milano, Roma, Napoli e Bologna. "Ci sono regioni sotto pressione, come Emilia-Romagna, Lombardia, Lazio e Campania", ha spiegato Curcio: "Ovviamente, se non si riusciranno più a gestire questi numeri, si proporranno degli spostamenti. Siamo sempre attenti alle richiesta di queste persone che già fuggono dalla guerra, ma potrebbe accadere in futuro che si diano loro prospettive territoriali diverse".

A cura di Antonio Palma
18:35

Un'altra fossa comune è stata scoperta a Bucha

Un'altra fossa comune è stata scoperta nelle scorse ore a Bucha, nella regione di Kiev. "Oggi è iniziata l'apertura della seconda fossa comune", ha dichiarato il sindaco Fedoruk, aggiungendo "Sono già state identificate 163 persone, sappiamo chi erano, dove vivevano". Anatoly Fedoruk ha spiegato che finora sono stati  trovati 403 corpi

A cura di Antonio Palma
18:25

La Banca Mondiale prepara un sostegno da 1,5 miliardi di dollari per l'Ucraina

La Banca Mondiale prevede di fornire un sostegno per un valore di 1,5 miliardi di dollari all'Ucraina.   Oltre ai 944 milioni di dollari di finanziamenti di emergenza già mobilitati dalla Banca Mondiale, l'istituto ha affermato che stava preparando nuovi finanziamenti per aiutare i servizi governativi essenziali a continuare a funzionare durante la guerra. I soldi dovrebbero servire per sostenere i servizi governativi chiave, inclusi i salari per i lavoratori ospedalieri, le pensioni per gli anziani e i programmi sociali per le persone vulnerabili. "Stiamo anche lavorando per aiutare i rifugiati ucraini mentre pianificano il loro ritorno a casa, aiutare le comunità ospitanti mentre assorbono gli ucraini e aiutare i molti milioni di sfollati interni in Ucraina che hanno perso la casa e i mezzi di sussistenza" ha spiegato David Malpass, presidente della Banca mondiale.

A cura di Antonio Palma
18:13

Di Maio: “Putin continuerà la sua guerra contro l’Ucraina, conflitto va fermato adesso”

“Putin non si fermerà, continuerà la sua guerra contro l’Ucraina intensificando in maniera violenta gli attacchi a Sud-Est; per questo il conflitto va fermato adesso. Serve un cessate il fuoco per un negoziato vero”. lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un colloquio con Fanpage.it. "La priorità “deve essere la pace in Ucraina”, ma “non possiamo farci contaminare dalle autocrazie, anzi davanti a una guerra che sta distruggendo i valori democratici e il rispetto della persona, le democrazie devono essere rafforzate sempre di più”.

A cura di Antonio Palma
18:00

Kiev denuncia bombe al fosforo da parte dei russi anche su villaggio di Zaporizhzhia 

Kiev denuncia bombe al fosforo da parte dei russi anche su villaggio Zaporizhzhia . "Gli occupanti russi continuano a commettere crimini di guerra bombardando edifici residenziali in insediamenti pacifici, anche con munizioni proibite. La notte del 12 aprile, il villaggio di Novoyakovlivka", nella regione di Zaporizhzhia, "è stato bombardato con bombe al fosforo. A causa del tempo piovoso non ci sono stati incendi, nessuno è rimasto ferito o ucciso. Ci sono case danneggiate". Lo affermano le autorità locali, citate da Ukrinform. Nelle scorse ore, un sospetto attacco con le stesse armi proibite era stato denunciato a Mariupol.

A cura di Antonio Palma
17:51

Putin sul massacro di Bucha: “Lukashenko mi ha dato le prove, è un falso”

Vladimir Putin ha definito “un falso” il massacro di Bucha, spiegando che Lukashenko gli avrebbe “consegnato i documenti” che lo dimostrano. Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko "mi ha anche dato alcuni documenti oggi. Documenti che sono stati anche forniti" ai servizi segreti della Russia, "ci sono intercettazioni su come e chi è giunto in quella comunità, usando quali mezzi di trasporto, per creare le condizioni per l'organizzazione di queste provocazioni e un'operazione sotto falsa bandiera", ha aggiunto Putin.

A cura di Antonio Palma
17:44

Governatore Donetsk: "22.000 morti a Mariupol, i russi si disfano dei corpi con crematori mobili"

"La situazione di Mariupol fa sì che sia difficile pronunciarsi sul numero delle vittime, la città è sotto assedio", ma "al momento stiamo parlando di 20-22.000 morti a Mariupol". Lo ha detto alla Cnn il governatore della regione di Donetsk, Pavlo Kyrylenko. Secondo Kyrylenko la Russia sta utilizzando crematori mobili per smaltire i corpi. "Li stanno portando fuori nel territorio non controllato dall'Ucraina e stanno distruggendo i corpi lì" ha affermato. Gli stessi dati forniti anche dal sindaco Vadym Boichenko,

A cura di Antonio Palma
17:33

Podolyak: "Negoziati estremamente difficili ma proseguono"

I negoziati con la Russia sono "estremamente difficili" ma continuano "online nei sottogruppi di lavoro". Lo ha detto il  capo negoziatore ucraino Mykhailo Podolyak, come riporta Unian. Podolyak ha aggiunto che la Russia sta cercando di fare pressione sui colloqui con le sue dichiarazioni pubbliche e che i negoziati stanno proseguendo a livello di sottogruppi di lavoro. Nelle scorse ore Putin invece aveva detto che i colloqui di pace con l'Ucraina sono in un vicolo cieco accusando Kiev di aver cambiato le richieste rispetto ai termini raggiunti nel faccia a faccia  a Istambul

A cura di Antonio Palma
17:24

Oltre 870mila profughi ucraini sono tornati nel Paese

Oltre 870 mila ucraini fuggiti dopo l'invasione russa del 24 febbraio sono tornati nel Paese. Sono i dati dell'ufficio della guardia di frontiera ucraina riportati da The Kyiv Independent. Dall'inizio dell'invasione russa oltre 3 milioni di ucraini e 350.000 stranieri sono fuggiti dall'Ucraina. Molti attraverso la polonia dove da alcun giorni molti stanno tornando indietro

A cura di Antonio Palma
26 CONDIVISIONI
4219 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views