69 CONDIVISIONI
video suggerito

Le notizie del 26 ottobre sul nuovo governo italiano

69 CONDIVISIONI

Giorgia Meloni oggi al Senato, la diretta dell'Aula per il voto di fiducia: il governo incassa la fiducia anche a Palazzo Madama con 115 voti favorevoli.

22:42

Berlusconi incontra ministri FI a Villa Grande 

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha incontrato a Villa Grande i ministri di Forza Italia Antonio Tajani, Annamaria Bernini, Maria Elisabetta Casellati, Gilberto Pichetto e Paolo Zangrillo e i capigruppo Alessandro Cattaneo e Licia Ronzulli. Al centro del confronto le priorità del governo e le ricette di Forza Italia.

A cura di Biagio Chiariello
22:15

Lagarde: "Congratulazioni a Meloni e Giorgetti"

"Congratulazioni a Giorgia Meloni, prima donna presidente del Consiglio italiano e a Giancarlo Giorgetti per la sua nomina a ministro dell'Economia e delle finanze". Lo scrive su Twitter la presidente della Bce, Christine Lagarde.

A cura di Biagio Chiariello
22:09

Lollobrigida: "Apprezzabile il discorso di Renzi"

"Renzi è stato critico con il governo, ma ha cercato di riportare il resto dell'opposizione su un piano di critica costruttiva. E questo, mi sembra apprezzabile". Lo ha detto il ministro dell'Agricoltura Francesco Lollobrigida conversando con i cronisti all'uscita del Senato dopo il voto di fiducia al governo. "Non ho mai condiviso le politiche di Renzi, ma che lui esprima la sua critica sul merito delle cose e che poi critichi le altre opposizioni perchè non sono andate insieme alle elezioni, ci sta", aggiunge rispondendo a chi gli chiede se abbia apprezzato le parole di Renzi perchè rivolte contro le opposizioni. Quanto alla composizione del nuovo governo Lollobrigida sottolinea come dal centrosinistra non ci siano state "critiche sui singoli ministri". E questo "significa evidentemente che siamo riusciti a scegliere persone di qualità". Cosa che cercheremo di fare "anche per i sottosegretari

A cura di Biagio Chiariello
21:53

Il governo Meloni ha la fiducia al Senato: 115 voti favorevoli e 79 contrari

Il Senato ha approvato la mozione di fiducia al governo Meloni con 115 sì, 79 no, 5 astenuti. Come risulta dai tabulati di Palazzo Madama, ad astenersi dal voto di fiducia sono stati i senatori del gruppo delle Autonomie, Julia Unterberger, Meinhard Durnwalder; i due senatori a vita Mario Monti ed Elena Cattaneo e Dafne Musolino della lista di Cateno De Luca. Sei parlamentari non hanno partecipato al voto: sono Tatiana Rojc del Pd, Celestino Magni del gruppo Misto e i senatori a vita Liliana Segre, Giorgio Napolitano, Carlo Rubbia e Renzo Piano.Il centrodestra ha votato compatto, 115 sì su 116, contando che il centosedicesimo era Ignazio La Russa, il presidente del Senato, che per tradizione non vota mai in queste occasioni.

A cura di Biagio Chiariello
21:30

Tajani: "Saremo all'altezza del compito affidatoci dagli italiani"

"Il governo ha ottenuto la fiducia del Parlamento. Vincere le elezioni è una cosa. Saper governare è un'altra. Dimostreremo di essere all'altezza del compito che gli italiani ci hanno affidato". Lo scrive su Twitter il Ministro degli Esteri Antonio Tajan

A cura di Biagio Chiariello
21:25

Meloni: "Manterremo impegni, subito al lavoro su urgenze"

"Anche il Senato ha votato la fiducia al Governo. Abbiamo presentato in campagna elettorale un programma chiaro e dettagliato. Manterremo gli impegni: il vincolo tra rappresentante e rappresentato è l'essenza della democrazia. Subito al lavoro per rispondere alle urgenze dell'Italia". Lo scrive su Twitter la premier Giorgia Meloni

A cura di Biagio Chiariello
21:07

Diciassettesimo nipote per Berlusconi, l'annuncio in Senato. Nato il figlio di Luigi

Silvio Berlusconi riprende parola in Senato dopo 9 anni e le sue prime parole sono di felicità anche per una notizia strettamente familiare: la nascita del secondogenito di suo figlio Luigi, che lo ha reso di nuovo nonno.

A cura di Biagio Chiariello
20:54

Il governo Meloni incassa la fiducia anche in Senato

Il governo guidato da Giorgia Meloni ha incassato la fiducia anche in Senato. Ieri la aveva ottenuta in Senato.

A cura di Annalisa Girardi
20:39

In Senato sbagliano a dichiarare il voto di Calenda alla fiducia

Un piccolo errore in Senato, dove sbagliano ad annunciare il voto di Carlo Calenda alla fiducia. "Calenda Sì", affermano dalla presidenza comunicando il voto del leader di Azione. E lui subito corregge: "No!"

A cura di Annalisa Girardi
20:16

Terminate le dichiarazioni di voto, inizia la votazione della fiducia

Sono terminate le dichiarazioni di voto in Senato. Comincia quindi la votazione sulla fiducia al governo Meloni.

A cura di Annalisa Girardi
20:13

Rauti (FdI): "Governo difenderà anche gli italiani che non lo hanno votato"

"Sono sicura che questo governo vorrà difendere anche gli italiani che non hanno votato il centrodestra e darà risposte a chi non ha votato, colmando il divario tra popolo e Stato". Lo afferma Isabella Rauti (Fdi) parlando in Aula in dichiarazioni di voto.

A cura di Annalisa Girardi
19:53

L'intervento della senatrice del Pd Malpezzi durante le dichiarazioni di voto

"Il suo discorso è stato indefinito, perché lei ha cambiato. Altro che coerenza. Dietro la pomposa retorica sulla nuova Europa in cui bisogna andare a testa alta c'è la piena consapevolezza della necessità di rispettare i vincoli di bilancio. E infatti lei ha dovuto assicurare che rispetterà le regole": lo ha detto la senatrice del Pd Simona Malpezzi durante le intenzioni di voto.

A cura di Annalisa Girardi
19:37

Standing ovation per Berlusconi in Senato

Standing ovation e lungo applauso dei senatori del centrodestra per l'intervento di Silvio Berlusconi nell'Aula del Senato, in dichiarazione di voto sulla fiducia al governo. Al termine dell'intervento del leader di Forza Italia, i senatori del centrodestra si sono tutti alzati in piedi per applaudirlo. In piedi anche i ministri, a partire dai due vicepremier Matteo Salvini e Antonio Tajani. Si alza in piedi e applaude anche la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Girardi
19:26

Berlusconi: "Siamo con l'Occidente, nostra posizione non può essere messa in discussione"

"Sono sempre stato un uomo di pace", ha detto Silvio Berlusconi parlando di politica estera in Senato, durante le dichiarazioni di voto per la fiducia al governo Meloni. Per poi ricordare il suo impegno, nel 2002 a Pratica di Mare, per far incontrare Russia e Stati Uniti e andando oltre la Guerra Fredda riavvicinando Mosca all'Occidente. "L'invasione dell'Ucraina ha annullato il nostro disegno, siamo tornati a un isolamento della Russia dall'Europa. Noi, in questo scenario, non possiamo che essere a fianco dell'Occidente a lavorare per la pace. La nostra posizione è ferma e chiara e non può essere messa in discussione da nessuno".

A cura di Annalisa Girardi
19:19

Berlusconi: "Votiamo convintamente fiducia oggi, da domani lavoriamo per realizzare programma"

Silvio Berlusconi ha annunciato il voto favorevole alla fiducia al governo di centrodestra guidato da Giorgia Meloni, affermando che da domani sarà al lavoro per dare una mano a realizzare il programma di centrodestra: "Abbiamo di fronte a noi tante emergenze", ha aggiunto, parlando poi di una serie di provvedimenti, come la riforma della tassazione o della giustizia.

A cura di Annalisa Girardi
19:16

Berlusconi: "Felice di intervenire in Senato dopo 9 anni, soprattuto per fiducia a governo di centrodestra"

Immagine

"Se oggi al governo c'è un esponente che viene dalla storia della destra italiana questo è possibile perché 28 anni fa è nata una coalizione plurale": lo ha detto Silvio Berlusconi nelle sue dichiarazioni di voto in Senato, sottolineando di aver creato lui stesso il centrodestra e di essere contento di tornare, dopo nove anni, in Senato, a maggior ragione se per votare la fiducia al nuovo governo di centrodestra.

A cura di Annalisa Girardi
19:12

L'intervento di Matteo Renzi durante le dichiarazioni di voto

"Voi guardate a Budapest un po' troppo spesso, noi a Ventotene". A dirlo il leader e senatore di Italia viva, Matteo Renzi, nel corso delle dichiarazioni di voto, in Aula al Senato, sulle comunicazioni della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Per poi aggiungere: "Se la maggioranza vorrà sfidarci sull'elezione diretta del presidente del consiglio, quello che noi abbiamo chiamato il sindaco di Italia, noi ci saremo. Il punto fondamentale è che se c'è un'apertura sulle riforme costituzionali un no a prescindere è sbagliato".

A cura di Annalisa Girardi
19:03

Renzi: "Voteremo no alla fiducia al governo Meloni"

"Voteremo No alla fiducia al governo Meloni. Oggi voi avete vinto e avete il dovere di governare. Ieri il suo discorso è stato molto politico, vi aspettiamo lì. Noi facendo opposizione cerchiamo di dare una mano alla democrazia": lo ha detto Matteo Renzi nella sua dichiarazione di voto in Senato.

A cura di Annalisa Girardi
18:58

Meloni ha chiesto all'opposizione lealtà e di "parlare nel merito"

"Noi abbiamo fatto sempre un'opposizione molto franca, credo che il dibattito sia il sale della democrazia. Credo che diverse volte si è potuto contare sul sostegno di FdI. Ci chiesero, quando votammo sulla riduzione dei parlamentari, "cosa vi aspettate in cambio?". Niente, perché la condividiamo. E questo coraggio e questa lealtà che posso chiedere all'opposizione, che si possa parlare nel merito, che non si facciano dibattito ideologici. Mi auguro che vogliate valutare i provvedimenti nel merito e valutare se votarli o meno". Lo ha detto Giorgia Meloni nella sua replica al Senato.

A cura di Annalisa Girardi
18:34

Finita la replica di Meloni, si passa alle dichiarazioni di voto

Si è conclusa la replica della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, alla discussione generale in Senato sulla fiducia. Iniziano ora le dichiarazioni di voto.

A cura di Annalisa Girardi
18:28

Cosa ha detto Meloni, rivolgendosi a Cucchi, sugli scontri alla Sapienza

"Vengo dalla militanza giovanile, ma non ho mai organizzato una manifestazione per impedire ad altri di dire quello che volevano dire". Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, rivolgendosi alla senatrice Ilaria Cucchi, sugli scontrini ieri a La Sapienza, nella replica al Senato alla discussione generale sulle sue dichiarazioni programmatiche. "La democrazia è nel rispetto delle idee altrui".

A cura di Annalisa Girardi
18:17

Meloni: "Metteremo mano al tetto al contante, non c'è nesso con evasione"

Non c'è alcun nesso tra limite del tetto al contante e l'evasione fiscale. Lo ha detto Giorgia Meloni, parlando della proposta della Lega di aumentare il tetto, e citando un ex ministro del Partito democratico, Padoan: "È stata fatta una discussione ideologica: non c'è correlazione tra tetto al contante e diffusione dell'economia sommersa, lo disse Pier Carlo Padoan, ministro del Pd. La Germania non ha un tetto al contante, l'Austria nemmeno, in questo schema rischiamo di non favorire la nostra competitività". Meloni ha poi confermato che il suo governo metterà mano al tetto al contante.

A cura di Annalisa Girardi
18:06

Cosa ha detto Meloni sul Covid

"Sono d'accordo con Lorenzin sul riconoscimento del valore della scienza e per questo penso che dobbiamo scambiarla mai con la religione. Infatti, quello che non abbiamo condiviso dei vostri governi è il fatto che non ci fossero evidenze scientifiche alla base dei provvedimenti che prendevate". Lo dice  Giorgia Meloni in replica al Senato in occasione della fiducia al governo facendo riferimento alle misure restrittive nella lotta al Covid.

A cura di Annalisa Girardi
18:03

Cosa ha detto Meloni sul salario minimo

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni nella sua replica al Senato parla di salario minimo. "Il contrasto al lavoro povero è priorità, il tema è capire come. Il salario minimo rischia di essere uno specchietto per le allodole e non una soluzione. I contratti collettivi nazionali hanno già dei salari minimi", osserva. "La sfida è estendere la contrattazione collettiva. I salari sono bassi in Italia ma dobbiamo partire dal taglio del cuneo fiscale", aggiunge.

A cura di Annalisa Girardi
17:57

Cosa vuole fare il governo contro il caro energia

"Tutto quello che si può fare contro la speculazione siamo pronti a farlo", ha detto Giorgia Meloni in replica al Senato in occasione della fiducia al governo parlando della crisi energetica. E ancora: "Bisogna tenere conto degli obiettivi europei" sulle fonti rinnovabili, "ci sono canali preferenziali che si possono creare per costi concordati sull'energia prodotta, si possono abbattere i tempi" per la costruzione degli impianti. "La sostenibilità ambientale deve andare di pari passo con quella sociale ed economica", ha proseguito. Per poi concludere: "Non ci renderemo disponibili a passare dal gas russo alla dipendenza delle materie cinesi".

A cura di Annalisa Girardi
17:52

"In passato spesi i miliardi, senza cambiare condizione del Paese", dice Meloni

"Abbiamo visto spendere centinaia di miliardi di euro che non hanno prodotto alcun miglioramento della condizione del Paese". A dirlo è la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, nella replica al Senato alla discussione generale sulle dichiarazioni programmatiche del suo governo.

A cura di Annalisa Girardi
17:48

La replica di Meloni: "Con risorse limitate bisogna scegliere dove andare"

"Quando ci sono risorse limitate devi scegliere dove andare, dove portare la nazione", ha detto la presidente del Consiglio Meloni in sede di replica in Senato. "Ritengo che senza che vi sia una visione, senza che vi sia un manifesto programmatico e un’Italia da disegnare, anche le risposte concrete che si danno rischiano di non essere efficaci", ha aggiunto.

A cura di Annalisa Girardi
17:45

La replica di Giorgia Meloni in Senato

Immagine

"Dobbiamo fare una grande operazione di verità sull'Italia che ereditiamo anche da chi ne racconta le condizioni, a dispetto di quando si brindava per l'abolizione della povertà". Lo ha detto Giorgia Meloni durante la replica alla discussione generale in Senato.

A cura di Annalisa Girardi
17:31

Fiducia in Senato, finita la discussione generale: attesa la replica di Meloni

È terminata nell'Aula del Senato la discussione sul discorso programmatico della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. I lavori sono stati sospesi per 10 minuti, alla ripresa è prevista la replica del premier. Al termine seguiranno quindi le dichiarazioni di voto e la chiama per il voto sulla fiducia al governo.

A cura di Annalisa Girardi
17:25

Berlusconi dice che la situazione è difficile, ma Forza Italia voterà la fiducia

Immagine

"La situazione è difficile, ma noi diamo ugualmente la nostra fiducia": lo ha detto Silvio Berlusconi ai giornalisti arrivando in Senato.

A cura di Annalisa Girardi
69 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views