09 Novembre 21:06 Il capo degli avvocati di Trump contro Biden ha il coronavirus

Continuano le cattive notizie per Donald Trum. David Bossie, coordinatore dell'offensiva legale del presidente uscente contro la vittoria di Joe Biden, sarebbe risultato positivo al coronavirus ieri. Lo ha riferito la giornalista di Bloomberg, Jennifer Jacobs, citando una sua fonte. Bossie è l'ultimo di una serie di consulenti dell'amministrazione Usa contagiati, tra cui il capo di gabinetto Mark Meadows e il ministro all'Edilizia Ben Carson; entrambi hanno partecipato al party alla Casa Bianca in occasione dell'Election Day.

09 Novembre 19:42 Il progetto di Trump: ricandidarsi alle elezioni nel 2024

Donald Trump ha annunciato su Twitter di aver destituito il ministro della Difesa Mark Esper. Al suo posto andrà Christopher C. Miller, direttore del centro Nazionale antiterrorismo. Nel frattempo, a due giorni dalla sconfitta, il repubblicano ha già detto ai propri consiglieri che sta pensando di ricandidarsi nuovamente nel 2024. Lo riporta il sito d'approfondimento politico "Axios" citando due fonti informate sui fatti. Negli Stati Uniti i presidenti possono restare al potere per un massimo di due mandati che non devono necessariamente essere consecutivi. Diversi esponenti di spicco del Partito repubblicano stanno già pensando di candidarsi per le elezioni del 2024, ma pur restando per quattro anni lontano dalla Casa Bianca Trump potrebbe conservare il forte sostegno di cui attualmente gode in ampi segmenti dell'elettorato statunitense.

09 Novembre 18:03 Biden: “Vaccino Pfizer eccellente ma ci vorranno mesi. Indossiamo la mascherina”

Il presidente statunitense eletto, Joe Biden, ha espresso le sue congratulazioni per i progressi del vaccino Pfizer: "È un notizia eccellente", ma per "la fine della battaglia contro il Covid-19 ci vogliono ancora mesi". "Anche se arriverà e alcuni americani verranno vaccinati nei prossimi mesi, ci vorranno altri mesi prima che il vaccino venga diffuso nel Paese". Da qui l'appello di Biden a usare la mascherina, "che resta un'arma più potente contro il virus".

09 Novembre 13:25 Biden ha nominato i membri della nuova task force contro il Coronavirus

Il presidente eletto degli Usa Joe Biden ha nominato i membri della task force contro il Covid-19, che sarà incaricata di elaborare un nuovo piano per frenare la diffusione dei contagi. La task force sarà co-presieduta dall’ex chirurgo generale Vivek Murthy, dall’ex commissario per la Food and Drug Administration David Kessler e dalla dottoressa Marcella Nunez-Smith dell’Università di Yale. Altri importanti membri includono il dottor Atul Gawande, professore di chirurgia e politica sanitaria ad Harvard, e il dottor Rick Bright, esperto di vaccini e informatore che ha rassegnato le dimissioni dal suo incarico con l’amministrazione Trump il mese scorso. Quella della lotta al Coronavirus è una delle priorità del suo programma elettorale. La squadra sarà composta da 13 membri, alcuni dei quali il democratico incontrerà già oggi. Tra gli altri componenti anche l'italo-americana Luciana Borio, una esperta in biodifesa che ha lavorato nella Fda e nel National Security Council.

09 Novembre 12:09 La Russia sull’elezione di Biden: “Speriamo in dialogo con il prossimo presidente”

Dopo l'elezione di Joe Biden alla Casa Bianca, il Cremlino spera che con lui sia possibile "costruire un dialogo" e migliorare le relazioni. Lo ha riferito il portavoce della presidenza russa Dmitri Peskov, sottolineando che si tratta di "un campo importante delle relazioni bilaterali, quello della sicurezza e della stabilità, e che non riguarda solo le nostre due nazioni, ma, di fatto, tutti i Paesi del mondo".

09 Novembre 10:09 Biden presidente, le Borse celebrano con aperture in rialzo

Le Borse aprono in rialzo dopo i risultati delle elezioni Usa 2020. Londra festeggia la vittoria di Biden guadagnando l'1,3%, Francoforte apre in progresso dell'1,87%, Parigi dell'1,53%, Milano dell'1,6 per cento. I future sugli indici di Wall Street in forte rialzo, sullo S&P 500 salgono dell'1% continuando il rally della scorsa settimana, la migliore da aprile. I future sul Dow Jones avanzano dello 0,89%, il Nasdaq dell'1,23%. La Borsa di Hong Kong vola in avvio di seduta: l'indice Hang Seng balza dell'1,73%, a 26.157,77 punti. In rialzo anche le Borse cinesi. La Borsa di Tokyo conclude la seduta vicino ai massimi in quasi 30 anni dopo la vittoria di Joe Biden.

08 Novembre 21:47 Berlusconi su Trump: “Non l’ho sentito, ha pagato atteggiamento troppo arrogante”

"Non ho sentito Trump. Credo abbia pagato con queste elezioni anche il suo atteggiamento molto spesso troppo arrogante". Così Silvio Berlusconi ha commentato l'esito delle elezioni statunitensi intervenendo alla trasmissione Che tempo che fa su Rai 3. "Ho mandato i miei auguri di buon governo a Biden – ha quindi aggiunto -. Gli Usa risultano divisi. Ma credo che oggi Biden abbia chiara la necessità di essere il presidente di tutti gli americani. E questo penso possa essere un bene per tutti noi".

08 Novembre 21:15 Kamala Harris: “Il Coronavirus è ancora qui, per favore indossate le mascherine”

"Il Covid-19 è ancora qui. Per favore, continuate a indossare le mascherine e a praticare la distanza sociale". Lo ha scritto la vice presidente eletta degli Stati Uniti, Kamala Harris, su Twitter.

08 Novembre 20:35 Donald Trump se la prende con i media Usa: “Da quando decidono loro il Presidente?”

Donald Trump non ha ancora concesso la vittoria a Joe Biden, nuovo presidente eletto degli Stati Uniti. Intanto, continua a pubblicare messaggi su Twitter in cui accusa i suoi avversari politici di frode. Non solo. Nell'ultimo cinguettio se la prende con i media a stelle e strisce: "Da quanto decidono loro chi deve essere il prossimo presidente? Lo abbiamo imparato tutti nelle ultime 2 settimane".

08 Novembre 20:06 Primo tweet di Melania Trump dopo la vittoria di Biden: “Gli americani meritano eque elezioni”

Melania Trump ha rilasciato la sua prima dichiarazione pubblica riguardo alle elezioni presidenziali 2020, facendo eco ai sentimenti di suo marito, Donald. "Il popolo americano merita elezioni eque. Ogni voto legale, non illegale, dovrebbe essere conteggiato. Dobbiamo proteggere la nostra democrazia con totale trasparenza", ha scritto la first lady su Twitter.

08 Novembre 19:15 L’ex presidente Usa George W Bush si congratula con Biden e Harris: “Ho promesso di aiutarli”

L'ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, ha telefonato a Joe Biden e Kamala Harris e si è complimentato per la vittoria. "Gli ho esteso le mie calorose congratulazioni e l'ho ringraziato per il messaggio patriottico della notte scorsa", fa sapere l'ex inquilino della Casa Bianca in una nota. "Ho chiamato anche Kamala Harris per congratularmi per la sua storica elezione alla vicepresidenza. Pur avendo con lui divergenze politiche, so che Joe Biden è una brava persona, che si è guadagnato la possibilità di guidare e unire il nostro Paese", ha proseguito l'ex presidente. "Il presidente eletto ha ribadito che, pur presentatosi come Democratico, governerà per tutti gli americani. Come già per Obama e Trump, gli ho offerto le mie preghiere per il suo successo e ho promesso di aiutarlo in qualsiasi modo mi sia possibile". George W. Bush si è inoltre congratulato con "il presidente Trump e i suoi sostenitori per una campagna combattuta duramente. Ha guadagnato i voti di 70 milioni di americani, uno straordinario traguardo politico".

08 Novembre 18:59 Biden al lavoro contro il Coronavirus: domani annuncerà la nuova task force per sconfiggere il virus

Tra le prime azioni da mettere in campo in caso di elezione a presidente degli Stati Uniti, Joe Biden aveva promesso di intervenire per frenare il contagio da Coronavirus. Secondo fonti vicine alla Cnn, il democratico sarebbe già a lavoro per la creazione di una nuova task force che potrebbe essere presentata già domani per la lotta alla pandemia. Secondo l'emittente statunitense, la squadra sarà guidata da tre co-presidenti: l'ex chirurgo generale Vivek Murthy, l'ex commissario per la Food and Drug Administration David Kessler e dalla dottoressa Marcella Nunez-Smith dell'Università di Yale. I membri aggiuntivi dovrebbero essere annunciati lunedì.

08 Novembre 18:20 Primo tweet di Trump dopo il discorso di Biden: “Elezione rubata, queste persone sono dei ladri”

"Abbiamo una tradizione di problemi elettorali in questo Paese". Lo twitta Donald Trump nel primo messaggio condiviso sui social dopo il primo discorso di Joe Biden, citando Jonathan Turley, analista legale e penalista. Il presidente torna su Twitter dopo un silenzio di oltre dieci ore seguito alla sua sconfitta. "In Pennsylvania c'è un ordine della Corte Suprema per la separazione" dei voti ricevuti dopo l'Election Day. "Si tratta di un grande numero di schede – prosegue Trump citando Turley -. Quando si parla di un problemi di sistema si parla di come le schede vengono autenticate perché se c'è un problema di autenticazione questo potrebbe avere un effetto sulle intere elezioni". E poi ancora: "Crediamo che queste persone siano ladri. Le macchine delle grandi città sono corrotte. Questa è stata un'elezione rubata. Il miglior sondaggista britannico ha scritto questa mattina che questa è stata chiaramente un'elezione rubata, che è impossibile immaginare che Biden abbia superato Obama in alcuni di questi stati".

08 Novembre 18:06 Nella seconda giornata da presidente Biden visita la tomba della prima moglie e dei due figli morti

Nella sua seconda giornata da presidente eletto, Joe Biden, dopo essere andato in chiesa, ha reso omaggio nel cimitero retrostante alle tombe della sua prima moglie Neilia e della loro figlia Naomi, morte in un tragico incidente d'auto poco dopo il suo ingresso al Senato, nonché al figlio Beau, deceduto per cancro nel 2015. Un rito che aveva compiuto anche martedì scorso, il giorno delle elezioni. Biden è quindi rientrato nella sua casa di Wilmington, nel Delaware.

08 Novembre 13:37 La cugina siciliana di Jill Biden: “First lady venga a Gesso, le preparo le polpette”

Caterina Giacoppo, lontana cugina di Jill Jacobs, moglie di Joe Biden, invita la nuova first lady a Gesso, in Sicilia. “Sono felice per la nuova First Lady, Jill Biden, mia cugina. La vorrei invitare a Gesso per conoscerci di persona. È una grandissima emozione per me”, afferma all’Adnkronos. Caterina Giacoppo ha 64 anni, è una casalinga, e vive da sola. Di recente ha scoperto di essere parente di Jill Biden, grazie alle ricerche di un pensionato con la passione per la storia del suo paese. Gesso fa parte del comune di Messina: da qui è partito nel 1900 Placido Giacoppo, bisnonno della First lady. La donna racconta ancora: “Sono emozionata”. E dice di essere pronta a “preparare le polpette con il sugo e la pasta al forno alla First Lady. Spero che possa venire al più presto, la ospiterei volentieri qui a Gesso. Così conosce le sue radici”.

08 Novembre 13:19 La storia della campagna Trump finita in un parcheggio tra un sexy shop e un forno crematorio

Come è finita la campagna di Donald Trump a fare una conferenza stampa nel parcheggio di fronte a un negozio di giardinaggio, situato tra uno di pompe funebri e uno di video porno? Sabato mattina il presidente uscente aveva annunciato una conferenza stampa al Four Seasons di Filadelfia: ma qualcosa deve essere andato storto con le prenotazioni, perché il suo legale Rudy Giuliani si è trovato a fare un comizio nel parcheggio del Four Seasons Total Landscaping, un negozio di giardinaggio situato in periferia tra un sexy shop e un forno crematorio.

08 Novembre 11:58 Quali sono le priorità di Joe Biden e Kamala Harris alla Casa Bianca

"Ora comincia il lavoro vero. Per sconfiggere la pandemia, risanare l'economia, sradicare il razzismo sistematico nella giustizia e nella società, combattere il cambiamento climatico e guarire l'anima della nostra nazione. La strada davanti a noi non sarà facile, ma l'America è pronta. E lo siamo anche Joe Biden ed io": con queste tweet la neo vicepresidente eletta Kamala Harris traccia le priorità della nuova amministrazione alla Casa Bianca.

08 Novembre 11:37 Kamala Harris, cosa significa il completo bianco nel discorso della vittoria

Kamala Harris è arrivata sul palco di Wilmington per il suo discorso della vittoria con un completo bianco. Un messaggio che è arrivato prima ancora delle sue parole: infatti il bianco era il colore indossato dalle suffragette quando lottavano per il diritto di voto. “Sebbene io sia la prima donna a ricoprire questo incarico, non sarò l’ultima”, ha detto la nuova vicepresidente degli Stati Uniti. Non è la prima volta che tra le esponenti democratiche questo colore viene indossato per rendere omaggio ai diritti delle donne: ad esempio, al discorso dell'Unione di quest'anno, molte donne del Congresso statunitense si sono presentate con abiti bianchi in onore del centenario del 19esimo emendamento, quello che ha riconosciuto alle donne il diritto di voto

08 Novembre 10:41 Kamala Harris: “Donne afroamericane sono la spina dorsale della nostra democrazia”

Kamala Harris ha pronunciato il suo discorso della vittoria, dedicandolo alle donne: "Sebbene io sia la prima donna a ricoprire questo incarico, non sarò l’ultima. Penso a intere generazioni di donne che hanno battuto la strada per questo preciso momento. Penso alle donne che hanno combattuto e sacrificato così tanto per l’uguaglianza, la libertà e la giustizia per tutti, comprese le donne afroamericane, spesso trascurate ma che spesso dimostrano di essere la spina dorsale della nostra democrazia".

08 Novembre 10:06 Oliver Stone a Fanpage.it: “Credevo che gli americani fossero stanchi di Trump. Non è così”

"Sono rimasto sorpreso dal fatto che ci sia stato meno supporto per il cambiamento di quanto mi aspettassi. Mi aspettavo che il popolo americano fosse stanco di Trump, stanco del suo comportamento scorretto, ma non lo è. Trump è stato apertamente oltraggioso: è vergognoso che il presidente degli Stati Uniti dica che stanno truccando le elezioni proprio mentre si stanno ancora svolgendo. Ha abusato del suo ruolo e solo per questo dovrebbe essere buttato fuori": così il regista Oliver Stone, famoso per la sua trilogia di film sui presidenti americani, da Kennedy a Bush, passando per Nixon, e per le sue interviste documentario a Fidel Castro o Vladimir Putin, ha commentato con Fanpage.it il risultato delle elezioni statunitensi che hanno proclamato Joe Biden il nuovo presidente Usa.

08 Novembre 09:45 Manifestanti sotto la casa di Ivanka Trump: “Vattene, tuo padre è stato licenziato”

I festeggiamenti per la vittoria di Joe Biden sono arrivati fino alla casa di Ivanka Trump a Washington. Oltre che davanti alla Casa Bianca, alcuni manifestanti si sono infatti recati sotto casa della figlia del presidente uscente e sua consigliera, per urlare: "È stato licenziato". E ancora: "Vattene a casa".

08 Novembre 08:58 Joe Biden e la foto virale del nuovo presidente in veste di nonno abbracciato dai nipoti

Diventa virale un'immagine pubblicata sui social dalla nipote del nuovo presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, che lo ritrae circondato dai nipoti in un grande abbraccio. La foto è stata pubblicata su Twitter da Naomi Biden, che poco prima aveva anche messo una foto di un giovane Joe Biden a fianco della moglie Jill Harris, scrivendo: "Insieme ne hanno fatta di strada".

08 Novembre 08:27 Elezioni Usa, Joe Biden è il nuovo presidente: batte Trump e vola alla Casa Bianca

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti: dopo un lungo spoglio elettorale, il democratico si conferma vincitore delle elezioni presidenziali Usa 2020, battendo il presidente uscente Donald Trump. "Sono onorato dalla fiducia che il popolo americano ha riposto in me e nella vicepresidente eletta Kamala Harris. Con la fine della campagna elettorale è arrivato il tempo di lasciarci alle spalle rabbia e retorica e di unirci come nazione", sono state le prime parole di Biden da presidente. Mentre Trump non avrebbe intenzione di accettare la vittoria del democratico e sui social continua a parlare di frode elettorale, affermando che agli osservatori sarebbe stato impedito l'accesso ai luoghi di conteggio dei voti.

Intanto i leader della politica mondiale si stanno congratulando con il presidente eletto Joe Biden. "Siamo pronti a lavorare con il presidente eletto Joe Biden per rendere la relazione transatlantica più forte. Gli Stati Uniti possono contare sull'Italia come solido alleato e partner strategico", ha scritto Giuseppe Conte sui social. Anche il francese Emmanuel Macron e la tedesca Angela Merkel si sono congratulati con Biden. Macron ha invitato il neo presidente Usa ad "agire insieme", mentre Merkel ha parlato di "amicizia insostituibile".