35 CONDIVISIONI
video suggerito
Elezioni politiche 2022

Le notizie del 16 agosto sulle elezioni politiche 2022

35 CONDIVISIONI

La Direzione del Pd, dopo tre rinvii e a 12 ore dalla prima convocazione, vara nella notte le liste: Letta sarà capolista Letta alla Camera in Lombardia e Veneto, Carlo Cottarelli corre da capolista al Senato a Milano, il virologo Andrea Crisanti candidato capolista nella circoscrizione Europa. Letta: "Volevo ricandidare tutti gli uscenti ma era impossibile, quattro anni fa il metodo di chi faceva le liste era: ‘faccio tutto da solo'. Potevo imporre i miei ma ho cercato di comporre un equilibrio, perché il partito è comunità".

Il Partito Democratico candiderà anche 4 giovani under 35 capolista alle prossime elezioni politiche: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino.

Nel M5s al via, sulla piattaforma SkyVote, le "parlamentarie", la consultazione in rete degli iscritti per votare sulle circa 2mila proposte di autocandidatura per la composizione delle liste di candidati nei collegi plurinominali delle circoscrizioni nazionali e estere. Si vota fino alle ore 22 di questa sera.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
22:45

Bassetti: "Miei colleghi candidati porteranno pensiero scientifico in Parlamento"

"Oggi molti miei colleghi hanno annunciato la loro candidatura alle elezioni, credo che abbiano fatto un ottimo lavoro di scienza e divulgazione e credo oggi possano portare il pensiero scientifico in Parlamento. A loro va il mio grande in bocca al lupo". Lo afferma via social l'infettivologo genovese Matteo Bassetti.

A cura di Annalisa Girardi
22:15

Sensi candidato con il Pd in Senato nel Lazio

"Sono candidato del Partito Democratico in un collegio uninominale del Senato nel Lazio (U03 la denominazione tecnica, dal III al VI municipio di Roma, una città) e nel plurinominale Lazio 2, sempre al Senato. Un onore provare a rappresentare queste persone, questi territori, come ho provato a fare in questi cinque anni da deputato di Firenze e dell’empolese Val d’Elsa. Cercherò di farlo in modo civile, responsabile, attento": lo scrive Filippo Sensi sui social.

A cura di Annalisa Girardi
21:45

Bonaccini: "Non vedo rischi per fascismo, ma questa destra è illiberale"

In caso di una vittoria del centrodestra alle prossime elezioni e di una possibile guida da parte della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni "non vedo rischi per il fascismo, vedo invece il rischio di un Paese in cui qualche torsione autoritaria possa esserci". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, su Radio 24. "Questa è una destra che ha poco di liberale, sia perché i due partiti maggiori, quelli guidati da Meloni e Salvini in Europa stanno con l'estrema destra non con il Ppe e poi perché basta guardare ai campioni che loro hanno tifato in questi anni: Trump, Orban, Bolsonaro, Johnson o la Le Pen".

A cura di Annalisa Girardi
21:15

Rosato: "Bastra scontri tra destra e sinistra, serve partito moderato che mette al centro riforme"

"Bisogna fare le cose, non discutere per ideologie. Pragmatismo e scelte da fare in base alle necessità del Paese, in continuità con quanto fatto dal governo Draghi con il Pnrr". Lo dice' il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato al Tg1. Riguardo le prospettive future del terzo polo aggiunge: "Non stiamo facendo un' alleanza elettorale, ma costruendo qualcosa che porterà un cambiamento strutturale nella politica italiana. Basta alle strumentalizzazioni e agli scontri ideologici di destra e sinistra. C'e' bisogno di un partito moderato che sappia mettere al centro le riforme e i problemi delle persone".

A cura di Annalisa Girardi
20:45

Bini smentisce: "Non rinuncio a uninominale Prato"

"A differenza di quanto diffuso da alcune agenzie di stampa, tengo a precisare che non ho rinunciato alla candidatura del collegio uninominale di Prato". Lo dichiara Caterina Bini, sottosegretaria per i Rapporti con il Parlamento e senatrice Pd. Secondo alcune agenzie di stampa la senatrice avrebbe rinunciato alla candidatura, che allora sarebbe stata offerta a Tommaso Nannicini.

A cura di Annalisa Girardi
20:25

"Telefonata con Draghi per farmi fuori? Io credo a Grillo", dice Conte

Pochi giorni prima della crisi di governo alcune indiscrezioni parlavano di una telefonata tra Mario Draghi e Beppe Grillo per costringere il leader M5s a ritirarsi dall’incarico. Ma Giuseppe Conte dice di credere alla versione del Garante.

A cura di Annalisa Girardi
20:14

Conte: "Problema non è fiamma nel logo FdI ma adesione a Costituzione"

Per il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte non è importante la questione della Fiamma nel simbolo di Fdi ma di "adesione ai principi costituzionali" e un "genuino spirito democratico". Lo ha detto Giuseppe Conte in un'intervista con La Stampa. E sulla leader di Fratelli d'Itali: "Ci sono due Meloni, la Meloni che fa la moderata e si presenta molto articolata nei ragionamenti. E poi c'è la Meloni che va da Vox e che grida scomposta"

A cura di Annalisa Girardi
20:02

Bini rinuncia a uninominale a Prato, Letta chiede a Nannicini di candidarsi

In seguito alla rinuncia di Caterina Bini, il segretario del Pd Enrico Letta ha chiesto a Tommaso Nannicini di candidarsi nel collegio uninominale per la Camera di Prato. È quanto riportano agenzie di stampa, citando fonti del Pd.

A cura di Annalisa Girardi
19:46

Bonaccini: "Trovato quadra su candidature, ora battiamoci per vincere"

Sulle candidature "si è trovata una quadra. Chi ha mal di pancia si può lamentare ma ora l'unica cosa che conta e battersi per ottenere il miglior risultato possibile e vincere le elezioni". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, su Radio 24.

A cura di Annalisa Girardi
19:29

Meloni nel 1996: "Mussolini era un buon politico, non ce ne sono più stati come lui negli ultimi 50 anni"

"Penso che Mussolini fosse un buon politico. Tutto quello che ha fatto, l'ha fatto per l'Italia. Non ci sono stati altri politici come lui negli ultimi cinquant'anni": sono le parole, pronunciate in un video del 1996 tornato a circolare sui social, di una Giorgia Meloni diciannovenne alla tv francese.

A cura di Annalisa Girardi
19:21

Dal Pd atteggiamento incomprensibile e deludente, dice Conte

"L'atteggiamento del Pd è stato incomprensibile e molto deludente". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, intervistato dal direttore de La Stampa, Massimo Giannini. "Credo che nessuno degli elettori possa credere alla favoletta ‘non andiamo col M5S perché ha fatto cadere il governo Draghi'", sottolinea.

A cura di Annalisa Girardi
19:07

Sileri: "Il 25 settembre vado a votare ma non mi candido"

"Io sono in campagna in questo momento ma nel senso vero della parola, cioè poto alberi e sto nella campagna vera e non in quella elettorale. Il 25 andrò a votare come ogni italiano. Ma non mi candido, è dal 2018 che dico che faccio una sola legislatura": sono le parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

A cura di Annalisa Girardi
18:57

Conte: "Eliminare Rdc è follia, esploderebbe rabbia sociale

"Ho proposto una piccola squadra di 15 persone, ma non è questione di fedelissimi: sono persone che possono contribuire a realizzare le nostre battaglie". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte, intervistato sul sito de LaStampa.it dal direttore Massimo Giannini. Conte ha parlato di una "grande partecipazione democratica" alle parlamentarie in corso, per poi soffermarsi sui punti principali del programma Cinque Stelle: "Sul reddito di cittadinanza siamo intervenuti per bloccare le frodi ma abbiamo salvato 1 milione di cittadini dalla povertà. Ora dico attenzione: eliminarlo sarebbe una follia e ci sarebbe una rabbia sociale su cui non dobbiamo scherzare".

A cura di Annalisa Girardi
18:46

FdI ha sospeso il consigliere comunale di Napoli Longobardi: "Post su Olocausto inammissibile"

"Ai sensi dell'articolo 26 dello Statuto di Fratelli d'Italia, in qualità di coordinatore di Fratelli d'Italia della città di Napoli, in seguito ad un post pubblicato su Facebook in data 13 agosto nel quale compaiono, del tutto impropriamente, inammissibili richiami al dramma dell'Olocausto, ho provveduto a deferire Giorgio Longobardi alla Commissione provinciale di disciplina e a disporre nei suoi confronti, quale provvedimento d'urgenza, la sospensione cautelare dal partito". Lo comunica in una nota il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, Sergio Rastrelli.

A cura di Annalisa Girardi
18:28

I fratelli di Trenta e Buffagni e il compagno di Dadone candidati alle parlamentarie M5s

Tra le autocandidature è impossibile non notare qualche voto noto. O meglio, qualche nome decisamente familiare. Ci sono infatti i fratelli dell’ex ministra Trenta e del deputato Buffagni, ma anche il compagno della ministra Dadone.

A cura di Annalisa Girardi
18:16

Meloni: "Priorità della sinistra lontane dalla realtà e dai bisogni degli italiani"

"Lo Ius Soli è uno dei principali obiettivi della sinistra e a ribadirlo è Roberto Speranza, definito un punto di riferimento da Enrico Letta. Le loro priorità rimangono sempre le stesse, lontane dalla realtà e dai bisogni degli italiani. Il 25 settembre avrete la possibilità di invertire la rotta scegliendo Fratelli d'Italia. Noi siamo pronti". Lo scrive sui social Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Girardi
18:06

Fiano: "Mi hanno chiesto di candidarmi in un collegio difficile, se non peggio. Sfida accettata"

"Il mio partito mi ha chiesto di candidarmi in un collegio del Senato che si posiziona tra i Municipi 8 e 9 di Milano e l'area nord e nord ovest della Città Metropolitana. Anche se è un collegio difficile se non peggio, nel senso che i sondaggi lo danno vincente per il centrodestra, io ho accettato questa sfida": è il commento del deputato democratico Emanuele Fiano.

A cura di Annalisa Girardi
17:33

Bonelli: "Terzo polo non esiste, Calenda e Renzi fanno parte del centrodestra"

"Basta con questa fake news il Terzo Polo non esiste, é solo una invenzione per darsi visibilità di Carlo Calenda e Matteo Renzi. Tra temi uguali e aiutini a vittoria, fanno parte integrale del centrodestra. Dovrebbero fare dibattito con Meloni, Salvini e Berlusconi. Calenda stai sereno". Lo scrive su Twitter il co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli.

A cura di Annalisa Girardi
17:19

Elezioni, 70 su 101 i simboli ammessi dal Viminale

Sono 70 i simboli elettorali ammessi nella prima valutazione da parte del ministero dell'Interno. Dei 101 contrassegni depositati per le elezioni politiche del 25 settembre, 14 non hanno passato il vaglio mentre 17 hanno ancora 48 ore  di tempo per presentare integrazioni, così come sono "non consentono la presentazione di liste".

A cura di Annalisa Girardi
17:11

Zingaretti candidato alla Camera nel collegio Lazio 1

"Candidato alla Camera a Lazio 1. Ora con tutta la passione possibile apriamo insieme una grande battaglia. Per un futuro di opportunità e non di paure. Prima le persone". Così in un tweet il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

A cura di Annalisa Girardi
16:41

L'esclusione delle donne da questa campagna elettorale

Questa campagna elettorale è dominata da un machismo esasperante. Il messaggio che arriva dalla politica è che non è un posto per le donne. E fa ancora più rabbia che questo messaggio arrivi soprattutto dall’area progressista. L'editoriale di Jennifer Guerra. 

A cura di Annalisa Girardi
16:36

Mastella: "Pd tratta Campania come terzo mondo, prenderanno i voti e spariranno"

"Il Pd tratta la Campania da terzo mondo. La invade, la mortifica, maltratta i cittadini campani. Sceglie mezzi leader senza consenso popolare e sacrifica aspirazioni e qualità. Un tempo la Campania dominava la scena politica italiana. I ceti dirigenti erano riferimento nazionale. Oggi subisce una clamorosa invasione. Prenderanno i voti e poi con una magia politica spariranno. Che malinconia. Spero che i campani sappiano reagire". Così in una nota Clemente Mastella, segretario nazionale di Noi Di Centro.

A cura di Annalisa Girardi
16:14

Lega: "Abbiamo idee chiare su pensioni: quota 41, opzione donna e Ape sociale"

"La Lega ha le idee chiare in materia previdenziale: vogliamo rendere strutturali Quota 41, opzione donna e Ape sociale. Sono tutti sistemi alternativi alla sciagurata riforma Fornero -difesa dal Pd anche se ingiusta e sbagliata- e che potranno essere scelti liberamente dai lavoratori italiani". Lo affermano il responsabile dipartimento Lavoro della Lega, Claudio Durigon, e il sottosegretario al Mef, Federico Freni.

A cura di Annalisa Girardi
16:00

Berlusconi: "Italiani votino per FI, è il solo modo per tutelare loro interessi"

"Molti italiani, troppi, quasi la metà sembrano intenzionati a non votare. Il nostro compito è quello di far capire agli italiani delusi che andare a votare, e naturalmente votare per noi, è il solo modo per tutelare i propri interessi": lo ha detto Silvio Berlusconi durante il Comitato di presidenza di Forza Italia.

A cura di Annalisa Girardi
15:44

Cirinnà: "Ho ricevuto schiaffo, ma mi candido in collegio difficile"

Immagine

"Mi è stato tolto il seggio di capolista al Senato nella lista proporzionale, non sono stata valorizzata per le mie competenze, essendo capo dipartimento diritti del Pd": lo ha detto Monica Cirinnà, senatrice Pd, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Madama, attaccando la dirigenza per la sua candidatura: è infatti finita nel collegio uninominale Lazio 4, e non è stata segnalata come capolista al Senato nel proporzionale come sperava. Poi ha aggiunto: "È stato uno schiaffo candidarmi in un collegio difficile, senza paracadute e senza dirmelo. Nonostante ciò, ho deciso di non rifiutare la candidatura nella fossa dei leoni, un collegio difficile e perdente. In tanti mi hanno chiesto di ripensarci e allora combatterò questa battaglia come l'ultimo dei gladiatori".

A cura di Annalisa Girardi
15:22

Meloni: "Pd ha reso necessaria la riforma presidenziale"

""È il Pd ad aver reso necessaria la riforma presidenziale. Anche una Repubblica parlamentare può essere stabile, se i partiti rispettano il responso delle urne. Non è così però in Italia, a causa della spregiudicatezza del PD. Per questo serve il presidenzialismo": lo scrive Giorgia Meloni su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
15:12

Renato Schifani non si candiderà alle politiche con Forza Italia

"Non ho chiesto nessun paracadute…". Renato Schifani, esponente storico di Forza Italia, quest'anno non si candiderà alle politiche per dedicarsi a tempo pieno alla "sua Sicilia", in cui si presenterà alle regionali come candidato del centrodestra. "È giusto lasciare spazio ad altri, avendo deciso di sposare questo prestigioso progetto politico di candidato alla guida della mia Regione", ha spiegato all'AdnKronos.

A cura di Annalisa Girardi
14:56

Luca Lotti: "Letta mi ha escluso da liste Pd per rancore e scelta politica"

Immagine

"Ai tanti che mi stanno scrivendo e mandando messaggi o che si sono preoccupati per me dico solo questo: anche quando alcune scelte sembrano più dettate dal rancore che dalla coerenza politica, mi troverete sempre dalla stessa parte. Dalla parte del Pd. Il Pd è casa mia. Lo sarà anche in futuro". Lo afferma via Facebook Luca Lotti, sottolineando che "il segretario del mio partito ha deciso di escludermi dalle liste per le prossime elezioni politiche" per "rancore " e "scelta politica". E che anche se "questo fa male" da parte sua "non ci saranno polemiche" se non per "smentire fake news". Infine ha concluso: "Letta mi ha comunicato la sua scelta spiegando che ci sono nomi di calibro superiore al mio"

A cura di Annalisa Girardi
14:49

Laura Boldrini candidata alla Camera in Toscana: "Sono già al lavoro per campagna elettorale"

"La direzione nazionale del Pd, che ha votato le liste dei candidati alle prossime elezioni politiche, mi ha indicata come capolista al collegio proporzionale Camera ‘Toscana due' (Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto). Ringrazio il segretario Letta per la fiducia, sono già al lavoro per realizzare una campagna elettorale propositiva sui temi del lavoro, della lotta alle disuguaglianze che frenano lo sviluppo e creano fratture sociali, sui temi della tutela ambientale e transizione ecologica non più rinviabili, sui diritti della comunità Lgbtqia+ e sui diritti delle donne". Lo scrive in una nota Laura Boldrini, deputata del Pd. "Adesso si parte per questa nuova avvincente sfida. Il 25 settembre i cittadini e le cittadine si troveranno di fronte a un bivio: tornare indietro verso una società ferma, illiberale e oscurantista o guardare con determinazione alle sfide del futuro. Lavoriamo insieme, per un'Italia democratica e progressista", conclude Boldrini.

A cura di Annalisa Girardi
14:46

Crisanti a Salvini: "Errori fatti sono garanzia di quelli che commetterà se sarà al governo"

"Mi rivolgo agli elettori di Salvini e voglio dirgli che gli errori che ha fatto, le valutazioni, in politica estera, in sanità, in economia, sono la garanzia degli errori che potrà fare se avrà la possibilità di governare": lo dice il virologo Andrea Crisanti rispondendo alle parole di Matteo Salvini sulla sua candidatura.

A cura di Annalisa Girardi
35 CONDIVISIONI
790 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views