Coalizione Centrodestra
44%
56 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26%
5 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.6%
5 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.7%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
60375 sezioni su 60399
Ultimo aggiornamento: 19 ore fa
Coalizione Centrodestra
43.8%
121 Seggi
Coalizione Centrosinistra
26.1%
12 Seggi
Movimento Cinque Stelle
15.4%
10 Seggi
Azione - Italia Viva - Calenda
7.8%
Per L'Italia con Paragone
1.9%
Unione Popolare con De Magistris
1.4%
61394 sezioni su 61417
Ultimo aggiornamento: 19 ore fa
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
16 Agosto 2022
08:21
AGGIORNATO16 Agosto

Le notizie del 16 agosto sulle elezioni politiche 2022

La Direzione del Pd, dopo tre rinvii e a 12 ore dalla prima convocazione, vara nella notte le liste: Letta sarà capolista Letta alla Camera in Lombardia e Veneto, Carlo Cottarelli corre da capolista al Senato a Milano, il virologo Andrea Crisanti candidato capolista nella circoscrizione Europa. Letta: "Volevo ricandidare tutti gli uscenti ma era impossibile, quattro anni fa il metodo di chi faceva le liste era: ‘faccio tutto da solo'. Potevo imporre i miei ma ho cercato di comporre un equilibrio, perché il partito è comunità".

Il Partito Democratico candiderà anche 4 giovani under 35 capolista alle prossime elezioni politiche: Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino.

Nel M5s al via, sulla piattaforma SkyVote, le "parlamentarie", la consultazione in rete degli iscritti per votare sulle circa 2mila proposte di autocandidatura per la composizione delle liste di candidati nei collegi plurinominali delle circoscrizioni nazionali e estere. Si vota fino alle ore 22 di questa sera.

Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Elezioni politiche del 25 settembre 2022 in Italia
16 Agosto
22:45

Bassetti: "Miei colleghi candidati porteranno pensiero scientifico in Parlamento"

"Oggi molti miei colleghi hanno annunciato la loro candidatura alle elezioni, credo che abbiano fatto un ottimo lavoro di scienza e divulgazione e credo oggi possano portare il pensiero scientifico in Parlamento. A loro va il mio grande in bocca al lupo". Lo afferma via social l'infettivologo genovese Matteo Bassetti.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
22:15

Sensi candidato con il Pd in Senato nel Lazio

"Sono candidato del Partito Democratico in un collegio uninominale del Senato nel Lazio (U03 la denominazione tecnica, dal III al VI municipio di Roma, una città) e nel plurinominale Lazio 2, sempre al Senato. Un onore provare a rappresentare queste persone, questi territori, come ho provato a fare in questi cinque anni da deputato di Firenze e dell’empolese Val d’Elsa. Cercherò di farlo in modo civile, responsabile, attento": lo scrive Filippo Sensi sui social.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
21:45

Bonaccini: "Non vedo rischi per fascismo, ma questa destra è illiberale"

In caso di una vittoria del centrodestra alle prossime elezioni e di una possibile guida da parte della leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni "non vedo rischi per il fascismo, vedo invece il rischio di un Paese in cui qualche torsione autoritaria possa esserci". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, su Radio 24. "Questa è una destra che ha poco di liberale, sia perché i due partiti maggiori, quelli guidati da Meloni e Salvini in Europa stanno con l'estrema destra non con il Ppe e poi perché basta guardare ai campioni che loro hanno tifato in questi anni: Trump, Orban, Bolsonaro, Johnson o la Le Pen".

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
21:15

Rosato: "Bastra scontri tra destra e sinistra, serve partito moderato che mette al centro riforme"

"Bisogna fare le cose, non discutere per ideologie. Pragmatismo e scelte da fare in base alle necessità del Paese, in continuità con quanto fatto dal governo Draghi con il Pnrr". Lo dice' il Presidente di Italia Viva Ettore Rosato al Tg1. Riguardo le prospettive future del terzo polo aggiunge: "Non stiamo facendo un' alleanza elettorale, ma costruendo qualcosa che porterà un cambiamento strutturale nella politica italiana. Basta alle strumentalizzazioni e agli scontri ideologici di destra e sinistra. C'e' bisogno di un partito moderato che sappia mettere al centro le riforme e i problemi delle persone".

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
20:45

Bini smentisce: "Non rinuncio a uninominale Prato"

"A differenza di quanto diffuso da alcune agenzie di stampa, tengo a precisare che non ho rinunciato alla candidatura del collegio uninominale di Prato". Lo dichiara Caterina Bini, sottosegretaria per i Rapporti con il Parlamento e senatrice Pd. Secondo alcune agenzie di stampa la senatrice avrebbe rinunciato alla candidatura, che allora sarebbe stata offerta a Tommaso Nannicini.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
20:25

"Telefonata con Draghi per farmi fuori? Io credo a Grillo", dice Conte

Pochi giorni prima della crisi di governo alcune indiscrezioni parlavano di una telefonata tra Mario Draghi e Beppe Grillo per costringere il leader M5s a ritirarsi dall’incarico. Ma Giuseppe Conte dice di credere alla versione del Garante.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
20:14

Conte: "Problema non è fiamma nel logo FdI ma adesione a Costituzione"

Per il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte non è importante la questione della Fiamma nel simbolo di Fdi ma di "adesione ai principi costituzionali" e un "genuino spirito democratico". Lo ha detto Giuseppe Conte in un'intervista con La Stampa. E sulla leader di Fratelli d'Itali: "Ci sono due Meloni, la Meloni che fa la moderata e si presenta molto articolata nei ragionamenti. E poi c'è la Meloni che va da Vox e che grida scomposta"

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
20:02

Bini rinuncia a uninominale a Prato, Letta chiede a Nannicini di candidarsi

In seguito alla rinuncia di Caterina Bini, il segretario del Pd Enrico Letta ha chiesto a Tommaso Nannicini di candidarsi nel collegio uninominale per la Camera di Prato. È quanto riportano agenzie di stampa, citando fonti del Pd.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
19:46

Bonaccini: "Trovato quadra su candidature, ora battiamoci per vincere"

Sulle candidature "si è trovata una quadra. Chi ha mal di pancia si può lamentare ma ora l'unica cosa che conta e battersi per ottenere il miglior risultato possibile e vincere le elezioni". Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, su Radio 24.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
19:29

Meloni nel 1996: "Mussolini era un buon politico, non ce ne sono più stati come lui negli ultimi 50 anni"

"Penso che Mussolini fosse un buon politico. Tutto quello che ha fatto, l'ha fatto per l'Italia. Non ci sono stati altri politici come lui negli ultimi cinquant'anni": sono le parole, pronunciate in un video del 1996 tornato a circolare sui social, di una Giorgia Meloni diciannovenne alla tv francese.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
19:21

Dal Pd atteggiamento incomprensibile e deludente, dice Conte

"L'atteggiamento del Pd è stato incomprensibile e molto deludente". Lo ha detto il presidente del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, intervistato dal direttore de La Stampa, Massimo Giannini. "Credo che nessuno degli elettori possa credere alla favoletta ‘non andiamo col M5S perché ha fatto cadere il governo Draghi'", sottolinea.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
19:07

Sileri: "Il 25 settembre vado a votare ma non mi candido"

"Io sono in campagna in questo momento ma nel senso vero della parola, cioè poto alberi e sto nella campagna vera e non in quella elettorale. Il 25 andrò a votare come ogni italiano. Ma non mi candido, è dal 2018 che dico che faccio una sola legislatura": sono le parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
18:57

Conte: "Eliminare Rdc è follia, esploderebbe rabbia sociale

"Ho proposto una piccola squadra di 15 persone, ma non è questione di fedelissimi: sono persone che possono contribuire a realizzare le nostre battaglie". Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte, intervistato sul sito de LaStampa.it dal direttore Massimo Giannini. Conte ha parlato di una "grande partecipazione democratica" alle parlamentarie in corso, per poi soffermarsi sui punti principali del programma Cinque Stelle: "Sul reddito di cittadinanza siamo intervenuti per bloccare le frodi ma abbiamo salvato 1 milione di cittadini dalla povertà. Ora dico attenzione: eliminarlo sarebbe una follia e ci sarebbe una rabbia sociale su cui non dobbiamo scherzare".

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
18:46

FdI ha sospeso il consigliere comunale di Napoli Longobardi: "Post su Olocausto inammissibile"

"Ai sensi dell'articolo 26 dello Statuto di Fratelli d'Italia, in qualità di coordinatore di Fratelli d'Italia della città di Napoli, in seguito ad un post pubblicato su Facebook in data 13 agosto nel quale compaiono, del tutto impropriamente, inammissibili richiami al dramma dell'Olocausto, ho provveduto a deferire Giorgio Longobardi alla Commissione provinciale di disciplina e a disporre nei suoi confronti, quale provvedimento d'urgenza, la sospensione cautelare dal partito". Lo comunica in una nota il coordinatore cittadino di Fratelli d'Italia, Sergio Rastrelli.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
18:28

I fratelli di Trenta e Buffagni e il compagno di Dadone candidati alle parlamentarie M5s

Tra le autocandidature è impossibile non notare qualche voto noto. O meglio, qualche nome decisamente familiare. Ci sono infatti i fratelli dell’ex ministra Trenta e del deputato Buffagni, ma anche il compagno della ministra Dadone.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
18:16

Meloni: "Priorità della sinistra lontane dalla realtà e dai bisogni degli italiani"

"Lo Ius Soli è uno dei principali obiettivi della sinistra e a ribadirlo è Roberto Speranza, definito un punto di riferimento da Enrico Letta. Le loro priorità rimangono sempre le stesse, lontane dalla realtà e dai bisogni degli italiani. Il 25 settembre avrete la possibilità di invertire la rotta scegliendo Fratelli d'Italia. Noi siamo pronti". Lo scrive sui social Giorgia Meloni.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
18:06

Fiano: "Mi hanno chiesto di candidarmi in un collegio difficile, se non peggio. Sfida accettata"

"Il mio partito mi ha chiesto di candidarmi in un collegio del Senato che si posiziona tra i Municipi 8 e 9 di Milano e l'area nord e nord ovest della Città Metropolitana. Anche se è un collegio difficile se non peggio, nel senso che i sondaggi lo danno vincente per il centrodestra, io ho accettato questa sfida": è il commento del deputato democratico Emanuele Fiano.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
17:33

Bonelli: "Terzo polo non esiste, Calenda e Renzi fanno parte del centrodestra"

"Basta con questa fake news il Terzo Polo non esiste, é solo una invenzione per darsi visibilità di Carlo Calenda e Matteo Renzi. Tra temi uguali e aiutini a vittoria, fanno parte integrale del centrodestra. Dovrebbero fare dibattito con Meloni, Salvini e Berlusconi. Calenda stai sereno". Lo scrive su Twitter il co-portavoce di Europa Verde, Angelo Bonelli.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
17:19

Elezioni, 70 su 101 i simboli ammessi dal Viminale

Sono 70 i simboli elettorali ammessi nella prima valutazione da parte del ministero dell'Interno. Dei 101 contrassegni depositati per le elezioni politiche del 25 settembre, 14 non hanno passato il vaglio mentre 17 hanno ancora 48 ore  di tempo per presentare integrazioni, così come sono "non consentono la presentazione di liste".

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
17:11

Zingaretti candidato alla Camera nel collegio Lazio 1

"Candidato alla Camera a Lazio 1. Ora con tutta la passione possibile apriamo insieme una grande battaglia. Per un futuro di opportunità e non di paure. Prima le persone". Così in un tweet il governatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
16:41

L'esclusione delle donne da questa campagna elettorale

Questa campagna elettorale è dominata da un machismo esasperante. Il messaggio che arriva dalla politica è che non è un posto per le donne. E fa ancora più rabbia che questo messaggio arrivi soprattutto dall’area progressista. L'editoriale di Jennifer Guerra. 

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
16:36

Mastella: "Pd tratta Campania come terzo mondo, prenderanno i voti e spariranno"

"Il Pd tratta la Campania da terzo mondo. La invade, la mortifica, maltratta i cittadini campani. Sceglie mezzi leader senza consenso popolare e sacrifica aspirazioni e qualità. Un tempo la Campania dominava la scena politica italiana. I ceti dirigenti erano riferimento nazionale. Oggi subisce una clamorosa invasione. Prenderanno i voti e poi con una magia politica spariranno. Che malinconia. Spero che i campani sappiano reagire". Così in una nota Clemente Mastella, segretario nazionale di Noi Di Centro.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
16:14

Lega: "Abbiamo idee chiare su pensioni: quota 41, opzione donna e Ape sociale"

"La Lega ha le idee chiare in materia previdenziale: vogliamo rendere strutturali Quota 41, opzione donna e Ape sociale. Sono tutti sistemi alternativi alla sciagurata riforma Fornero -difesa dal Pd anche se ingiusta e sbagliata- e che potranno essere scelti liberamente dai lavoratori italiani". Lo affermano il responsabile dipartimento Lavoro della Lega, Claudio Durigon, e il sottosegretario al Mef, Federico Freni.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
16:00

Berlusconi: "Italiani votino per FI, è il solo modo per tutelare loro interessi"

"Molti italiani, troppi, quasi la metà sembrano intenzionati a non votare. Il nostro compito è quello di far capire agli italiani delusi che andare a votare, e naturalmente votare per noi, è il solo modo per tutelare i propri interessi": lo ha detto Silvio Berlusconi durante il Comitato di presidenza di Forza Italia.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
15:44

Cirinnà: "Ho ricevuto schiaffo, ma mi candido in collegio difficile"

"Mi è stato tolto il seggio di capolista al Senato nella lista proporzionale, non sono stata valorizzata per le mie competenze, essendo capo dipartimento diritti del Pd": lo ha detto Monica Cirinnà, senatrice Pd, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Madama, attaccando la dirigenza per la sua candidatura: è infatti finita nel collegio uninominale Lazio 4, e non è stata segnalata come capolista al Senato nel proporzionale come sperava. Poi ha aggiunto: "È stato uno schiaffo candidarmi in un collegio difficile, senza paracadute e senza dirmelo. Nonostante ciò, ho deciso di non rifiutare la candidatura nella fossa dei leoni, un collegio difficile e perdente. In tanti mi hanno chiesto di ripensarci e allora combatterò questa battaglia come l'ultimo dei gladiatori".

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
15:22

Meloni: "Pd ha reso necessaria la riforma presidenziale"

""È il Pd ad aver reso necessaria la riforma presidenziale. Anche una Repubblica parlamentare può essere stabile, se i partiti rispettano il responso delle urne. Non è così però in Italia, a causa della spregiudicatezza del PD. Per questo serve il presidenzialismo": lo scrive Giorgia Meloni su Twitter.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
15:12

Renato Schifani non si candiderà alle politiche con Forza Italia

"Non ho chiesto nessun paracadute…". Renato Schifani, esponente storico di Forza Italia, quest'anno non si candiderà alle politiche per dedicarsi a tempo pieno alla "sua Sicilia", in cui si presenterà alle regionali come candidato del centrodestra. "È giusto lasciare spazio ad altri, avendo deciso di sposare questo prestigioso progetto politico di candidato alla guida della mia Regione", ha spiegato all'AdnKronos.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
14:56

Luca Lotti: "Letta mi ha escluso da liste Pd per rancore e scelta politica"

"Ai tanti che mi stanno scrivendo e mandando messaggi o che si sono preoccupati per me dico solo questo: anche quando alcune scelte sembrano più dettate dal rancore che dalla coerenza politica, mi troverete sempre dalla stessa parte. Dalla parte del Pd. Il Pd è casa mia. Lo sarà anche in futuro". Lo afferma via Facebook Luca Lotti, sottolineando che "il segretario del mio partito ha deciso di escludermi dalle liste per le prossime elezioni politiche" per "rancore " e "scelta politica". E che anche se "questo fa male" da parte sua "non ci saranno polemiche" se non per "smentire fake news". Infine ha concluso: "Letta mi ha comunicato la sua scelta spiegando che ci sono nomi di calibro superiore al mio"

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
14:49

Laura Boldrini candidata alla Camera in Toscana: "Sono già al lavoro per campagna elettorale"

"La direzione nazionale del Pd, che ha votato le liste dei candidati alle prossime elezioni politiche, mi ha indicata come capolista al collegio proporzionale Camera ‘Toscana due' (Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto). Ringrazio il segretario Letta per la fiducia, sono già al lavoro per realizzare una campagna elettorale propositiva sui temi del lavoro, della lotta alle disuguaglianze che frenano lo sviluppo e creano fratture sociali, sui temi della tutela ambientale e transizione ecologica non più rinviabili, sui diritti della comunità Lgbtqia+ e sui diritti delle donne". Lo scrive in una nota Laura Boldrini, deputata del Pd. "Adesso si parte per questa nuova avvincente sfida. Il 25 settembre i cittadini e le cittadine si troveranno di fronte a un bivio: tornare indietro verso una società ferma, illiberale e oscurantista o guardare con determinazione alle sfide del futuro. Lavoriamo insieme, per un'Italia democratica e progressista", conclude Boldrini.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
14:46

Crisanti a Salvini: "Errori fatti sono garanzia di quelli che commetterà se sarà al governo"

"Mi rivolgo agli elettori di Salvini e voglio dirgli che gli errori che ha fatto, le valutazioni, in politica estera, in sanità, in economia, sono la garanzia degli errori che potrà fare se avrà la possibilità di governare": lo dice il virologo Andrea Crisanti rispondendo alle parole di Matteo Salvini sulla sua candidatura.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
14:36

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si andrà a votare con la legge Rosatellum, che assegna i seggi in Parlamento secondo un sistema misto: un terzo con meccanismo maggioritario, due terzi con proporzionale. A questo link spieghiamo come funziona la legge elettorale e quali sono le sue principali criticità.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
14:23

Zaia: "Crisanti con il Pd? Ognuno fa quello che vuole, scelte personali vanno rispettate"

"Penso che sia giusto rispettare la scelta di ognuno. Età e requisiti personali sono rispettati, punto. Poi ognuno si candida dove vuole". Lo ha detto ai giornalisti il presidente del Veneto Luca Zaia, a proposito della candidatura del microbiologo Andrea Crisanti per il Pd.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
14:03

Chi è in testa nei sondaggi elettorali

Secondo i sondaggi la coalizione di centrodestra risulta in netto vantaggio, ma lo scontro per il primato di partito con più consensi rimane tra il Pd e Fratelli d’Italia.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
13:51

Berlusconi: "Con noi tornerà il poliziotto di quartiere"

"La sicurezza dei cittadini è il primo compito di uno Stato liberale, e oggi in Italia vi sono molte carenze, nonostante l'ottimo lavoro delle forze dell'ordine". Lo scrive Silvio Berlusconi nell'odierna ‘pillola' di programma sui social, e annuncia che "quando saremo al governo, ripristineremo ed estenderemo l'istituto del poliziotto di quartiere, e faremo lo stesso con l'operazione ‘Strade Sicure', per vigilare soprattutto nelle periferie delle città".

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
13:43

Pier Ferdinando Casini candidato con il Pd a Bologna

Pier Ferdinando Casini è candidato dal Partito democratico a Bologna, nel seggio uninominale per il Senato. Casini era già stato eletto tra le fila del Pd nel 2018 e si era poi iscritto a un altro gruppo parlamentare. Nella base dem bolognese nei giorni scorsi non erano mancate le polemiche.

A cura di Annalisa Girardi
16 Agosto
13:37

Pd, la deputata Alessia Morani non accetta la candidatura

"È stata una lunga notte e finalmente sono state decise le liste dei candidati del Partito democratico per le prossime elezioni politiche. Ho saputo quale fosse la mia posizione in lista solo al momento della lettura da parte di Marco Meloni dell'elenco dei candidati. Nei posti eleggibili per le Marche sono stati designati Alberto Losacco, commissario del PD Marche, Irene Manzi e Augusto Curti. A mia insaputa, il mio partito ha deciso di assegnarmi il collegio uninominale di Pesaro e un terzo posto nel proporzionale". Lo afferma Alessia Morani, deputata del PD. "Ho comunicato al mio partito – annuncia – che non intendo accettare queste candidature. Avrò modo in seguito di spiegare le motivazioni che mi hanno convinta della bontà di questa scelta".

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
12:40

Erasmo Palazzotto candidato nel collegio uninominale di Palermo col Pd

"Per qualcuno è una sfida impossibile, io ho scelto di vincerla. Sarò il candidato del Partito democratico e della coalizione progressista nel collegio uninominale di Palermo. Rimetteremo al centro il lavoro, i diritti, l'ambiente. Vinceremo le prossime elezioni partendo dalla Sicilia". Lo scrive su Twitter il deputato del Partito democratico Erasmo Palazzotto.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
12:31

Renzi: "Scelta di Letta per le liste mossa più dal rancore personale che dalla volontà di vincere"

"Oggi il mondo della politica commenta le scelte sui candidati del Pd. A me pare che – dalla scelta di come costruire la coalizione ai nomi delle liste – la guida di Enrico Letta si sia caratterizzata più dal rancore personale che dalla volontà di vincere. Vedremo i frutti il 26 settembre". Lo ha detto Matteo Renzi nella enews. "Auguro ogni bene a tutti, candidati ed esclusi, ed evito con cura ogni dibattito sul tema: mi hanno insegnato che la politica si fa coi sentimenti, noi coi risentimenti. Noi staremo sui contenuti".

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
11:44

Botta e risposta Salvini-Letta su candidatura Andrea Crisanti

La candidatura di Crisanti con il Pd spiega tante cose? "Sì, esatto. Anche da questo tweet si capiscono tante cose. Tipo che per fortuna l'Italia non è stata governata da Matteo Salvini durante il Covid". È la replica che il segretario dle Pd, Enrico Letta, riserva a Matteo Salvini che su Twitter aveva scritto: "Il tele-virologo Crisanti candidato col Pd. Credo che ora si capiscano tante cose".

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
11:16

Oltre 10mila persone hanno già votato per le parlamentarie M5s

A quanto si apprende, sarebbero oltre 10mila le persone che hanno espresso le proprie preferenze sulla piattaforma SkyVote nella prima ora delle parlamentarie M5s.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
11:06

Fuori dalle liste Pd anche la deputata Giuditta Pini

"Ieri notte è stato ufficializzata la mia esclusione dalle liste del PD. Questi anni di lavoro sono stati per me un onore. Ci tengo a ringraziarvi di cuore per l’ondata di affetto e di stima che mi ha travolto in questi giorni", ha scritto su Twitter la deputata modenese Giuditta Pini, esclusa dalle liste del Pd.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
11:00

Franceschini (Pd): "Un orgoglio essere capolista a Napoli"

"Un orgoglio essere il capolista del Pd a Napoli. Cercherò di essere la voce al Senato di questa terra straordinaria, di questa città unica al mondo, da sempre e per sempre Capitale della Cultura". Lo scrive su Twitter il ministro della Cultura Dario Franceschini, concludendo con l'hashtag #dallapartedinapoli.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
10:55

Toninelli: "Votiamo i nostri portavoce M5s nei listini liberi e aperti"

"Votiamo i nostri portavoce del M5S! Cerchiamoli nei listini liberi e aperti, dove tutti partono dalla stessa linea di partenza. I listini bloccati lasciamoli alla Meloni o a Letta. Una candidata come Chiara Appendino merita di essere eletta perché ha preso più voti dagli iscritti grazie al suo eccellente lavoro da sindaca, non perché è blindata da una scelta che non ha nulla a che vedere con la democrazia diretta. Lei e tanti altri come lei, si meritano questo!". Lo ha scritto il senatore M5s Danilo Toninelli in un post in cui invita la base a votare per le parlamentarie 5 stelle aperte oggi dalle 10 alle 22.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
10:39

Crisanti: "Mi batterò come un leone per i diritti dei miei elettori"

"Sono onorato di questa candidatura, che è in linea con i miei valori". dice alla Dire il professore di microbiologia all'Università di Padova, Andrea Crisanti, candidato dal Partito Democratico come capolista in Europa. "È una cosa che non mi aspettavo arrivasse in questo modo, come capolista intendo, e si tratta di una grande responsabilità che, chiaramente, prenderò molto sul serio. È davvero un bell'impegno". Infine un appello ai suoi futuri elettori. "Mi batterò come un leone per i loro diritti e non derogherò mai le mie idee e i miei valori a opportunità di interesse".

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
10:30

Elezioni, Crisanti: "Onoratissimo di essere candidato dal Partito Democratico"

"Sono onoratissimo di essere stato candidato dal Partito democratico". Così all'Adnkronos Salute Andrea Crisanti, direttore del Dipartimento di medicina molecolare dell'università di Padova, commenta la sua candidatura alle elezioni politiche nelle liste del Pd.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
10:29

Verso sfida Bonino-Calenda per il Senato

Nel collegio uninominale di Roma centro per il Senato si profila una sfida tra Emma Bonino e Carlo Calenda alle elezioni del 25 settembre. La senatrice di Più Europa sarà la candidata della coalizione di centrosinistra e il leader di Azione ha annunciato più volte la sua intenzione di presentarsi per Palazzo Madama proprio in quel collegio.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
10:16

Iniziate alle 10 le votazioni online per le parlamentarie M5s

Sono iniziate alle 10, e termineranno alle 22, le votazioni online per le ‘parlamentarie' M5s, sulle circa 2mila autocandidature per la composizione delle liste elettorali. Ogni iscritto potrà esprimere un massimo di tre preferenze. Si vota anche sul ‘listino' proposto da Giuseppe Conte con i nomi da "inserire con criterio di priorità nelle liste di candidati in uno o più collegi plurinominali". Il voto sulla piattaforma SkyVote si articolerà dunque su tre schede: una per la Camera, una per il Senato e una per il ‘listino'.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
09:47

Berlusconi: "Centrodestra italiano lontano dai movimenti populisti di estrema destra europei"

"Il centro-destra italiano è dato vincente in tutti i sondaggi, ma non ha nulla a che spartire con movimenti populisti di estrema destra che hanno successo in altri Paesi europei". Lo dice Silvio Berlusconi, presidente di Forza Italia, in una intervista a Politico.Eu. "Noi – ma anche i nostri alleati – siamo un centro-destra europeo, occidentale, atlantico, che ha come unico riferimento la democrazia liberale", aggiunge Berlusconi.

"È il Partito Democratico – non certo noi – che ha appena stretto un'alleanza con l'estrema sinistra, con quelli che hanno votato contro l'allargamento della Nato a Svezia e Finlandia", sottolinea Berlusconi.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
09:43

Galli: "Crisanti candidato col Pd? Gli auguro ogni successo"

Il professore Massimo Galli
Il professore Massimo Galli

"Ad Andrea Crisanti auguro ogni successo. E qui mi fermo". Massimo Galli, già direttore Malattie infettive dell'ospedale Sacco di Milano, commenta all'Adnkronos Salute la candidatura del virologo Andrea Crisanti nelle liste del Partito democratico alle prossime elezioni del 25 settembre con una battuta. "Io sono tranquillamente sul lago a scrivere il mio libro sull'influenza", aggiunge Galli.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
09:36

Salvini: "Il tele-virologo Crisanti candidato col Pd spiega tante cose"

"Il tele-virologo Crisanti candidato col Pd. Credo che ora si capiscano tante cose". Lo dichiara su Twitter il segretario della Lega Matteo Salvini.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
09:34

Bonifazi (Iv): "Letta ha fatto le liste con il metodo contestato a Renzi, no a doppia morale"

"Nella notte di ieri il Pd di Letta ha scelto le candidature esattamente nello stesso modo che per anni era stato contestato a Renzi. Tutto comprensibile ma no alla doppia morale". Lo scrive su Twitter il senatore Francesco Bonifazi, di Italia viva.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
09:30

Cirinnà non accetta la candidatura del Pd: "La mia avventura parlamentare finisce qui"

"La mia avventura parlamentare finisce qui, domani comunicherò la mia non accettazione della candidatura. Mi hanno proposto un collegio elettorale perdente in due sondaggi, sono territori inidonei ai miei temi e con un forte radicamento della destra. Evidentemente per il Pd si può andare in Parlamento senza di me, è una scelta legittima. Resto nel partito, sono una donna di sinistra ma per fortuna ho altri lavori". Lo ha detto la senatrice del Pd Monica Cirinnà uscendo dalla Direzione del partito. E ha concluso: "Non ho votato queste liste ma credo che anche altri rinunceranno".

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
09:20

Lotti escluso da liste Pd: "La scelta è politica, non si nasconda nessuno dietro a scuse vigliacche"

"Il segretario del mio partito ha deciso di escludermi dalle liste per le prossime elezioni politiche. Mi ha comunicato la sua scelta spiegando che ci sono nomi di calibro superiore al mio. Confesso di non avere ben capito se si riferiva a quelli che fino a pochi mesi fa sputavano veleno contro il Pd e che oggi si ritrovano quasi per magia un posto sicuro nelle nostre liste. Non lo so. Ma così è. Non sarò certo io a fare polemiche: non le ho fatte in questi anni e non comincerò oggi". Lo scrive su Facebook Luca Lotti.

"Ho sempre agito – aggiunge – per il bene del mio territorio e del mio partito. Non ho condiviso la scelta di tanti amici nel 2019 di uscire dal Pd e anche grazie a quella decisione (mia e di Lorenzo Guerini che ringrazio per il lavoro da ministro e per aver guidato con me i riformisti) il Partito democratico è rimasto presente in Parlamento dove, lo dicono i numeri, rischiava invece di sparire. Ecco perché fa male in queste ore ascoltare inutili polemiche e fake news sulle motivazioni della mia mancata ricandidatura, così come leggere assurde ricostruzioni in cui si prova a far credere che a scegliere sia stato il territorio. In Toscana sappiamo tutti come sono andate le cose. La scelta è politica, non si nasconda nessuno dietro a scuse vigliacche".

"Io sono abituato ad affrontare la realtà a testa alta, altrettanto faccia chi ha deciso. Aggiungo solo una riflessione. Dispiace, e non poco, scoprire che i dirigenti del mio partito – conclude – abbiano abbandonato uno dei cardini della nostra identità: il garantismo. È stato un onore per me essere un deputato del Pd, il partito che ho contribuito a fondare e che, in questi ultimi anni, insieme a molti amici ho tenuto unito e compatto. Rifarei tutto! Ai tanti che mi stanno scrivendo e mandando messaggi o che si sono preoccupati per me dico solo questo: anche quando alcune scelte sembrano più dettate dal rancore che dalla coerenza politica, mi troverete sempre dalla stessa parte. Dalla parte del Pd. Il Pd è casa mia. Lo sarà anche in futuro".

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
08:38

Elezioni, iscritti M5s votano a partire dalle 10 per le candidature

Sono 15 i nomi nel listino bloccato di Giuseppe Conte sui quali, a partire dalla 10, gli iscritti M5s saranno chiamati a dare il proprio assenso, oltre a votare per le parlamentarie. Tra i nomi di spicco ci sono alcuni esponenti della società civile, come i magistrati antimafia Federico Cafiero de Raho e Roberto Scarpinato. Ma che l'ex ministro Sergio Costa e il professor Livio De Santoli. Tanti i big pentastellati: l'ex sindaca di Torino Chiara Appendino, la capogruppo al Senato Maria Domenica Castellone, la sottosegretaria Barbara Floridia, l'ex capogruppo al senato Ettore Licheri, il ministro Stefano Patuanelli, il componente del direttivo del gruppo parlamentare Francesco Silvestri, e i vicepresidenti del Movimento Riccardo Ricciardi, Michele Gubitosa, Mario Turco e Alessandra Todde. La votazione si chiude alle 22 di questa sera.

A cura di Annalisa Cangemi
16 Agosto
08:29

Elezioni 25 settembre 2022, le notizie di oggi 16 agosto in diretta

Con 3 voti contrari e 5 astenuti la Direzione nazionale del Pd, riunita al Nazareno, ha approvato le liste per le candidature in vista delle elezioni del 25 settembre. La riunione, convocata e slittata più volte nel corso della giornata, si è conclusa poco prima dell'1 di notte. Enrico Letta: "Volevo ricandidare tutti gli uscenti ma era impossibile, quattro anni fa il metodo di chi faceva le liste era: ‘faccio tutto da solo'. Potevo imporre i miei ma ho cercato di comporre un equilibrio, perché il partito è comunità".
Il segretario dem correrà da capolista alla Camera in Lombardia e Veneto, Carlo Cottarelli sarà capolista al Senato a Milano, il virologo Andrea Crisanti sarà candidato capolista nella circoscrizione Europa. Quattro under 35 correranno da capolista, Rachele Scarpa, Cristina Cerroni, Raffaele La Regina, Marco Sarracino. Il dimezzamento del numero dei parlamentari e i meccanismi richiesti dalla legge elettorale hanno reso difficile il completamento delle liste. Tra i big esclusi dalle liste del Pd ci sarebbe anche Luca Lotti. Le liste del Pd per le elezioni del 25 settembre rispetteranno la parità di genere.

Dalle 10 alle 22 di oggi si terranno le ‘parlamentarie' del Movimento Cinque Stelle, le votazioni in rete degli iscritti per decidere le candidature. Nel listino del leader del M5s, Giuseppe Conte, in vista delle elezioni politiche, ci sono Appendino, De Raho, Castellone, Colucci, Costa, De Santoli, Floridia, Gubitosa, Licheri, Patuanelli, Ricciardi, Scarpinato, Silvestri, Todde e Turco.

A cura di Annalisa Cangemi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni